photo4u.it

tempi in funzione del formato di stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 2:41 pm    Oggetto: tempi in funzione del formato di stampa Rispondi con citazione

scusate la domanda sicuramente banale ma accingendomi alla prima sessione in camera oscura mi pongo un sacco di quesiti.

diciamo che voglio effettuare delle stampe di prova di un negativo e che voglio effettuare le stesse in un formato relativamente piccolo per risparmiare i fogli più grandi annotando i tempi dei vari interventi....
nel momento in cui decido che la stampa è ok, sollevando la testa dell'ingranditore per aumentare il formato , immagino che detti tempi aumenteranno...

ma di quanto?

sarà comunque necessario effettuare una nuova stampa di prova (quanto meno per verificare l'esposizione iniziale e correggere poi di conseguenza i tempi dei vari interventi) oppure esiste un sistema matematico o empirico per ricalcolare direttamente l'esposizione in funzione del formato?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tempi variano col quadrato della distanza, ma questo è vero tecnicamente, ma in pratica il risultato non è detto che sia quello voluto, conviene fare sempre una prova, al limite fai solo una striscia .... Wink

P.s. in pratica fai il rapporto fra le distanze e moltiplichi il risultato per se stesso, ottieni cosi il fattore di moltiplicazione del tempo.

Es. altezza testa provino 30 cm. altezza stampa finale 50 cm.

50/30=1.67

1.67*1.67=2.79

tempo a 30 cm 4 sec

tempo a 50 cm (4*2.79)=11 sec.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Com'è veloce Roberto Very Happy

Il sistema con formuletta c'è ma non è il modo per arrivare ad una stampa ben fatta.

All'aumentare del formato l'impatto della stampa varia notevolmente, variano i rapporti tra le masse, varia il contrasto d'insieme. Utilizzando il tempo ricalcolato non otterresti lo stesso risultato visivo.

Io per prima cosa scelgo il formato finale, alzo la testa dell'ingranditore e inizo i provini con sctrisce di carta messe nei punti strategici.

Uno o due provini a grandezza finale andranno comunque fatti e su quelli valutare gli interventi di PP da effettuare per la stampa definitiva.

Considera che la stampa si modifica abbastanza dopo i primi giorni (soprattutto da bagnata ad asciutta) quindi converrebbe fermarsi al primo provone a grandezza finale e aspettare un paio di giorni per valutare gli interventi correttivi da apportare per raggiungere la stampa finale.

Qui il mio workflow: http://www.farefoto.net/wp/?p=17

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Roberto, credo che la formula risulti comunque utile per avere un'idea.
D'altra parte come mi pare di aver capito, il modo migliore per risparmiare carta è quello di effettuare la stampa di prova nello stesso formato della stampa definitiva.

x Daniele: bellissimo ed utilissimo il link sul tuo workflow.
una domanda: quando bruci i bordi di +25'' gli angoli di intersezione non ricevono +50''?
perchè non si notano?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Com'è veloce Roberto Very Happy

Il sistema con formuletta c'è ma non è il modo per arrivare ad una stampa ben fatta...

Ma ci si arriva vicino.
Io è da un po che uso questo sistema, inizio con un formato di solito la metà di quello finale fino ad ottenere una stampa soddisfacente, poi applico la formuletta e la stampa risultante in formato definitivo è molto vicina a come vorrei che fosse, questa stampa la uso come stampa di lavoro per ottenere quella finale.
Così facendo risparmio 3 o 4 fogli di carta di grande formato.

P.S. mi sono fatto una tabella al proposito, ma non trovo il file che tra l'altro allegai qui a suo tempo, appena lo trovo lo riallego.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un esposimetro ilford EM10.

Me lo sono trovato quasi per caso assieme ad altre cose acquistate su ebay.

Non è un vero esposimetro da stampa come speravo.
L'unica funzione veramente comoda è quella di dirti la differenza in termini di stop fra stampe di dimensioni diverse.
Il sistema, misurando l'intensità di luce in un dato punto, è abbastanza preciso e può essere usato anche con cambi di formato strani.
Certo non lo ricomprerei, anche se si trova per pochi euro, però ora che ce l'ho è comodo.

Come diceva ldani, è solo un riferimento perchè, col variare delle dimensioni, serve quasi sempre qualche piccolo aggiustamento.

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per come faccio io, non c'è spreco di carta.
Il più delle volte con 2 fogli (più svariati ritagli) ottengo la stampa finale.

Certo se la stampa prevede 12 tipi di maschere, 8 bruciature, sbianca localizzata, ecc... e toppo un passaggio devo ricominciare da capo e il numero di fogli buttati aumenta.

Io sono pieno di ritagli di carta vari, taglio sempre la carta in base al formato che voglio. Spesso stampo quadrato ma anche nelle stampe rettangolari è difficile che formato negativo e formato carta corrispondano. Male che vada sacrifico un foglione e ottendo svariate strisce/quadratini per fare tutte le prove che voglio.

Inoltre uso la stessa carta (presa dallo stesso pacco) per i provini e per la stampa definitiva (anche questo non è male visto che a volte le caratteristiche cambiano da lotto a lotto).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ldani, ma come mai segni mascherature e bruciature in secondi? Non e' molto piu' semplice ragionare in stop??

.oesse.

Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Ldani, ma come mai segni mascherature e bruciature in secondi? Non e' molto piu' semplice ragionare in stop??

.oesse.

A me sembra comodo ragionare in termini di percentuale rispetto all'esposizione principale: così se un domani devo ristampare con un ingrandimento diverso, o su una carta diversa, so più o meno dove andare a cadere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:

.oesse.

Pure io ragiono in secondi.... hai un controllo parecchio più fine. Se ragioni in stop hai una risoluzione di mezzo stop. Poi i secondi li conti anche a mente. Poi li applichi intuitivamente. Poi... poi ... poi.... poi ognuno è un po' autodidatta e impara arrangiandosi Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in frazioni, +1/4 +1/2 ecc. rispetto al tempo di esposizione generale.
Ognuno ha il suo sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ragiono in stop, lo trovo il metodo piu' comodo soprattutto se voglio ristampare in un formato diverso.
Si, ognuno ha il suo sistema

Smile

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho iniziato in secondi e ormai sono deformato. Per il resto non cambia niente anche aumentando il formato basta rapportare il tempo al tempo totale di esposizione.

Poi scusate ma come fate a lavorare in diaframmi? Alla fine bisogna comunque ritradurlo in secondi o mi manca qualche passaggio?

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: