Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FedericoPrati nuovo utente
Iscritto: 25 Lug 2008 Messaggi: 5 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 4:32 pm Oggetto: D80: flash integrato + flash remoto |
|
|
ciao a tutti, non so se è una limitazione della macchina oppure mia ma non trovo il modo di inibire il lampo del flash integrato quando utilizzo l'SB900 come unità remota.
Vado in: Menù personalizzazioni quindi seleziono "flash integrato". Imposto su "pilotaggio commander" e setto la voce "flash int" su "--" lasciando TTL i gruppi A e B.
Provo a scattare una foto ma sia l'SB900 che il flash integrato entrano in funzione .
dov'è che sbaglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Non sbagli... e' normale che cio' accada (e se n'e' discusso anche altrove).
Io "risolvo" mettendo una mano difronte al flash integrato (o un cartoncino nero), altri settano il slash integrato a 1/128.
Cmq, non ho studiato molto i miei flash, ma credo che il flash integrato lampeggi per poter comunicare con i flash remoti, ma anche se dicono che non dovrebbe partecipare allo scatto, io mi sono accorto che invece partecipa (specialmente se i soggetti sono vicini e si vuole fare macro o still life).
In ogni caso lascio la parola a chi ne sa piu' di me...  _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, per la risposta .... immaginavo che fosse stato un'argomento trattato ma non ho trovato nulla.
Ho provato anch'io a mettere la mano davanti al flash integrato ma la foto scattata poi presente un'illuminazione scarsa . Sembra quasi che il software della macchina venga ingannato dalla mia mano che proibisce al lampo del flash integrato di illuminare la scena.
A questo punto tu (voi) come settate il flash integrato e quello remoto; in TTL tutti quanti, in M oppure in --?
grazie. |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Io li uso in TTL (uso i due flash che ho in firma contemporaneamente e in remoto) ma ti ripeto... ce li ho da poco e non ho avuto il tempo ne di testarli bene, ne di leggere il manuale delle istruzioni...!!!!
Li ho usati solo per dei piccoli still life e poca altra roba... ma appena mi libero un po' li studiero' per bene!
Nel frattempo aspettiamo che qualcuno piu' esperto risponda alle tue domande...
Ciao,
Dario _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
|
|
 |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 9:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao, in teoria il flash integrato non dovrebbe partecipare, ma come dice dario in soggetti vicini ciò non è vero!
se schermi il flash integrato con la mano non permetti però ai prelampi di misurare correttamente quanta luce serve per lo scatto!io ho sentito dire che basta mettere un pezzo di pellicola non sviluppata davanti al flash integrato! _________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 12:13 am Oggetto: |
|
|
non conosco la D80...ma credo che le opzioni non si discostino più di tanto dalla D300.
Se così non fosse chiedo venie e frustatemi
Allora...hai diverse possibilità oltre quelle elencate.
Eliminare la fleshata dell'integrato è impossibile...poiché e la luce stessa che attiva le unità remotate.
Pero hai la pssibilità di "disattivare" l'interferenza che tale luce puo' produrre sul sogetto.
Puoi impostare da menu >pilotaggio commander >Flash inc.>M 1/128 o la voce -- che in pratica riduce al minimo l'intensita di luce emessa.
Ora...qualcuno sostiene che anche questa flebile illuminazione possa interferire sul risultato finale...io invece son convinto che tale luce venga neutralizzatata automaticamente dai flash remotati.
Non per niente il Nikon Creative Lighting System e il miglior sistema di "illuminazione" disponibile sul mercato
Cartoncini...negativi...mano sul flash non servono assolutamente a nulla e non fanno altro che interferire con gli automatismi del sistema se si usano unità Nikon.
Comunque sperimenta e tienici aggiornati  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 7:19 am Oggetto: |
|
|
da quel che scrivi ti confermo che i settaggi della D300 sono i medesimi della D80.
Grazie a tutti ... è comunque una piccola pecca secondo me ma forse perchè devo fare ancora molta pratica e trovare i giusti compromessi a seconda delle situazioni.
ciao. |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 7:54 am Oggetto: |
|
|
FedericoPrati ha scritto: | Grazie, per la risposta .... immaginavo che fosse stato un'argomento trattato ma non ho trovato nulla. |
Ciò che cerchi si chiama SG-3IR.
Se n'è parlato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=312374 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:36 am Oggetto: |
|
|
Kanango ha scritto: | FedericoPrati ha scritto: | Grazie, per la risposta .... immaginavo che fosse stato un'argomento trattato ma non ho trovato nulla. |
Ciò che cerchi si chiama SG-3IR.
Se n'è parlato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=312374 |
Confermo. Io ho l'SG-3IR acquistato parecchi anni fa, in versione bianca. In pratica trasmette gli impulsi IR per il wireless dei remoti e una piccola parte di luce flash. Per soggetti piu' lontani di 1-1,5 mt l'effetto e' assolutamente invisibile ma, a differenza della versione nera, lo trovo utilissimo per la macro.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Cartoncini...negativi...mano sul flash non servono assolutamente a nulla e non fanno altro che interferire con gli automatismi del sistema se si usano unità Nikon. |
Boh, io la mano sul flash integrato (o il cartoncino) la metto un po' distanziata in modo tale che le servocellule dei flash remoti vengono colpiti lo stesso (anche dalla luce riflessa) ma il soggetto della foto invece rimane coperto.
Ripeto che devo approfondire meglio l'argomento, ma vi giuro che funziona  _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami Dario...evidentemente mi sono spiegato male io
Non dico che le soluzioni che suggerisci siano inutili o inefficienti ma il Creative Lighting System provvede automaticamente a compensare attraverso le unità remotate la "flebile" luce emessa dal flash incorporato (ovviamente se impostato su -- o M1/128  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
simalan utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 99
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 12:54 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Perdonami Dario...evidentemente mi sono spiegato male io
Non dico che le soluzioni che suggerisci siano inutili o inefficienti ma il Creative Lighting System provvede automaticamente a compensare attraverso le unità remotate la "flebile" luce emessa dal flash incorporato (ovviamente se impostato su -- o M1/128  |
Confermo in pieno, si usa così.
La prova è semplice, mettere uno specchio nella scena, che riflette il flash integrato ...
cialbus _________________ s i m a l a n |
|
|
 |
|