photo4u.it

Eos 350d + EF 50 f1.8 MK-I : Problemi di accoppiamento!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 8:11 pm    Oggetto: Eos 350d + EF 50 f1.8 MK-I : Problemi di accoppiamento! Rispondi con citazione

...E bando alle facilissime battute! Very Happy

Dunque, la situazione è la seguente: ho comprato su eBay un bellissimo 50ino 1.8 MK-I usato per montarlo sulla mia 350d. Smile

Tutto contento, oggi son tornato dall'ufficio e trovo il pacchettino delle poste! Wink

Scarto, il tutto, faccio per montarlo eee.... AZZ!!!! E' duro come una bestia da far girare in sede!!! Surprised

Al primo tentativo mi son fermato e ho rinunciato Mah Ho tirato fuori la fida EOS 3000N e ho provato a montarlo lì: nessun problema, il 50ino si infila nel corpo e gira in sede facendo il suo click a fondo corsa. Mah

Allora riprovo con la 350d Triste Insistendo un po' di più (ma un bel tot di più!) alla fine l'obiettivo si monta sul corpo. Ok, faccio un po' di foto di prova, l'AF funziona, il diaframma pure, bene. Cerco di smontarlo: 'na tragedia!!! Crying or Very sad Ho seriamente avuto paura di sderenare la ghiera della 350. Alla fine son riuscito a toglierlo. Rolling Eyes

Domanda: qualcuno ha avuto la stessa esperienza? E' normale? Secondo voi, cosa è il caso di verificare sull'attacco (in metallo) dell'obiettivo? Mah

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche scatto dell'innesto:

http://www.cricro.net/public/innesto50mm/1.jpg

http://www.cricro.net/public/innesto50mm/2.jpg

http://www.cricro.net/public/innesto50mm/3.jpg

A me pare tutto normale... voi che dite? Mah

Possibile che non sia possibile usarlo sulla 350d? Triste Crying or Very sad

Notabene: la 3000N ha la baionetta in plastica a differenza della 350d dove è in metallo: questo credo che faciliti non di poco la rotazione dell'obiettivo, però mi pare strano che ci sia tutta questa resistenza in più, anche perchè sulla 350d ho sempre montato senza alcun problema diversi altri obiettivi...

Cosa mi consigliate di fare? Re-impacchetto tutto e rispedisco al mittente con tanto di giudizio negativo su eBay e richiesta risarcimento? Rolling Eyes

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cricro76 ha scritto:

Cosa mi consigliate di fare? Re-impacchetto tutto e rispedisco al mittente con tanto di giudizio negativo su eBay e richiesta risarcimento? Rolling Eyes

Prima io ti consiglierei di procurarti un calibro e controllare le esatte dimensioni delle due ghiere delle due macchine eos che hai: devono essere uguali. Se si, poi passi a misurare le dimensioni dell'ibiettivo in questione ed eventualemente un altro, che credo tu abbia, che monta bene su tutte e due (è così?). Dopo queste prove dovresti capire subito dove è che sta il problema.
ciao

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho entrambi e non ho riscontrato nessun problema.

Evidntemente c'è qualche problema, la cosa ardua sarà capire se è colpa dell'ottica o della macchina.

Magari qualcuno di MI con la 350 ti puo' dare una mano per un test...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Magari qualcuno di MI con la 350 ti puo' dare una mano per un test...

Quoto e propongo! Ok!

Chi c'è di Milano con la 350 che ha voglia di farsi avanti per un test? Smile

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che avrai sicuramente una delle viti della baionetta dell'obiettivo lente, dai una bella stretta a tutte. E' un problema conosciuto, legato alle ottiche canon e che non riguarda streattamente la 350d.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Attento che avrai sicuramente una delle viti della baionetta dell'obiettivo lente, dai una bella stretta a tutte. E' un problema conosciuto, legato alle ottiche canon e che non riguarda streattamente la 350d.

Salut

In effetti è una delle cose che ho controllato: una delle viti in realtà "gira a vuoto"!!! Triste Si tratta di una delle 4 (o tre adesso non ricordo) viti sulla baionetta metallica, inserita in senso longitudinale rispetto alla focale.

Se gira a vuoto che vuol dire? E' un problema, "potenzialmente" grave? E' riparabile via fai da te? O è davvero, a questo punto, una causa sufficiente per ridare indietro l'obiettivo?

Il problema è che, a dirla proprio tutta, ci sono anche altre cose che mi "puzzicchiano un po'" di sto 50ino. La ghiera di messa a fuoco, ad esempio, la trovo eccessivamente "ballerina" e nel girarla si sentono degli attriti come di "plastica contro plastica", come se l'obiettivo sia caduto in mezzo alla sabbia e qualsiasi lubrificazione preesistente sia stata rimossa.

Rolling Eyes

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rendilo!!!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: