photo4u.it

Camera osucra e gas di benzina
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 3:41 pm    Oggetto: Camera osucra e gas di benzina Rispondi con citazione

Sempre nel tentativo di reinstallare una CO fissa in garage e bocciata da mia moglie l'idea di realizzare un cartongesso per creare un ambiente apposito, ho studiato come rendere impermeabile alla luce la grande porta a vasista del garage.

Però, facendo così, tolgo al garage qualunque areazione, dentro ad esso ci sono due Vespe e una moto con i loro serbatoi che inevitabilmente esaleranno un po di gas di benzina.

Ora, sigillando il garage, vado incontro a qualche rischio ?

Dai che ho voglia di rimettere su strada il mio poderoso Durst 707 AC !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che i volumi in gioco siano spropositati non mi porrei il problema.

Se proprio non ti fidi oscura con trappole di luce permeabili all'aria.

Io ho oscurato il grosso ma mentre stampo guardando in direzione della porta vedo notevoli fessure da cui filtra la luce ma essendo la porta a 3-4 metri dall'ingranditore la luce si spegne sulle pareti ruvide.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente, il garage è di quelli "formato famiglia", ci stanno comodamente due grosse auto affiancate e avanza dello spazio.

Mo procedo senza indugio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il garage è in comunicazione interna con casa ti consiglio di lasciare aperte le areazioni. Più lavoro e studio ma più salubri le trappole di luce poi, se passa ancora qualcosa risolvi con un bel sipario nero.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pressurizza i serbatoi chiudendo gli sfiati, hai diversi vantaggi, eviti le esalazioni, eviti che la benzina evaporando cambi composizione, sopratutto per i motori 2 tempi è importante, inoltre se hai l'accortezza di riempire bene i serbatoi, eviti che si formi la ruggine al loro interno con tutte le rotture di scatole che questo comporta, l'unica cosa importante è ricordarsi di ripristinare gli sfiati prima di metterle in moto, altrimenti non credo partano e se cmq partono si fermano dopo poco ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che quello che esce dagli sfiati dei serbatoi sia una parte infinitesimale dell'inquinamento in un garage. Basta pensare alla marmitta.... alle trasudazioni di olio/carburante.... la batteria..... il radiatore...... pensa ad un avviamento o a un motore che si raffredda al chiuso.
In poche parole il garage non deve far parte della casa, purtroppo però spesso si fa prevalere la comodità di avere un accesso interno rispetto alla salute.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Pressurizza i serbatoi chiudendo gli sfiati, hai diversi vantaggi, eviti le esalazioni, eviti che la benzina evaporando cambi composizione, sopratutto per i motori 2 tempi è importante, inoltre se hai l'accortezza di riempire bene i serbatoi, eviti che si formi la ruggine al loro interno con tutte le rotture di scatole che questo comporta, l'unica cosa importante è ricordarsi di ripristinare gli sfiati prima di metterle in moto, altrimenti non credo partano e se cmq partono si fermano dopo poco ... Wink

E' che le Vespe vengono usate tutti i giorni, anche d'inverno.

Interessante la trappola per la luce, effettivamente, in una fessura sopra il telaio della porta è possibile realizzarla senza grosse acrobazie.
Secondo voi così può andare ?

Trappola.JPG
 Descrizione:
Trappola per la luce
 Dimensione:  16.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1014 volta(e)

Trappola.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vengono usate tutti i giorni non hai problemi, pensavo che la serranda restasse chiusa per lunghi periodi, se la apri anche solo 1 o 2 volte al giorno hai un ricambio d'aria più che abbondante .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Se vengono usate tutti i giorni non hai problemi, pensavo che la serranda restasse chiusa per lunghi periodi, se la apri anche solo 1 o 2 volte al giorno hai un ricambio d'aria più che abbondante .... Wink

Anche 4 o 5 volte se è per questo.
Tantomeglio, tra l'altro la porta è enorme (circa 5 metri di lato) ed è sul lato lungo.
Il garage effettivamente comunica con l'appartamento, di mezzo c'è però una porta tagliafuoco (praticamente stagna, senza fessure e con guarnizioni sul telaio), una rampa di scale e una seconda porta normale.
Penso che le poche possibili esalazioni difficilmente possano raggiungere l'abitazione.

Bene, ora che i miei dubbi sono fugati non mi resta che procedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puzzeranno piu' gli acidi della benzina..... fidati.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto !
Tiene abbastanza, di notte non ci dovrebbero essere problemi.
Rendere stagno al 100% l'enorme vasista è quasi impossibile.

Ho acceso il Durst 707 e si è bruciata la lampadina Crying or Very sad
Spero sia una comune lampada allogena a faretto da 100W, domani volevo collaudare il tutto, cioè, stampare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto, è un banalissimo faretto alogeno Osram da 100W reperibile ovunque, domani dopo l'Air Show di Ferrara me ne compro un paio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Buone stampe allora! Wink
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Come non detto, è un banalissimo faretto alogeno Osram da 100W reperibile ovunque, domani dopo l'Air Show di Ferrara me ne compro un paio.

Uhm, non so se é così banale.... in particolare stai attento al voltaggio. Le normali alogene sono solitamente 12V, mentre ad esempio quella da 250W del mio Durst 800M é 24V.... non così comunemente reperibile.

ciao

hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hansen ha scritto:
Tomash ha scritto:

Uhm, non so se é così banale.... in particolare stai attento al voltaggio. Le normali alogene sono solitamente 12V, mentre ad esempio quella da 250W del mio Durst 800M é 24V.... non così comunemente reperibile.

ciao

hansen

Osram 64627 12V 100W, per fortuna non ho l'M800 Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sto preparandomi in garage, ma non ho la serranda scorrevole, ho una basculante dalla quale filtrano coni di luce bella vivida fin dove stà l' ingranditore. La vedo dura! di notte, no problem, ma di giorno...devo fare certe trappolone di luce!!!
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Anche io sto preparandomi in garage, ma non ho la serranda scorrevole, ho una basculante dalla quale filtrano coni di luce bella vivida fin dove stà l' ingranditore. La vedo dura! di notte, no problem, ma di giorno...devo fare certe trappolone di luce!!!

Ho detto vasista all'inizio, ma intendevo basculante.
Sì, i lati sono un bel problema, io ho parzialemte risolto con degli isolanti per finesta in gomma adesivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ekeaton
utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho lo stesso problema con la porta basculante del garage ed ho messo la guarnizione isolante: un po' serve. Però non mi vengono in mente altre idee per risolvere il problema senza fare dei grossi lavori Triste
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un' idea che sicuramente sperimenterò e che forse risolve: ansitutto, ridurre le distanze tra riquadratura e porta, con delle guarnizioni da carrozzeria adesive, un po' come ha fatto Tomash e poi, con delle strisce di gomma nera attaccate con del biadesivo, e farle sporgere per qualche centimetro a impedire la propagazione della luce. Mettere cartoni posticci piegati e da togliere tutte le volte, la vedo veramente scomoda come soluzione.
Vai a fine pagina
Ekeaton
utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' idea mi pare senz' altro valida e Ti ringrazio Ok! .
Durante la settimana, tempo libero permettendo, cercherò di dedicarmi a porla in atto.
Per quanto riguarda le strisce di gomma che "trasbordano", personalmente opterei per della gomma abbastanza rigida, nera (che possiedo già). La stessa andrà fissata ai bordi della porta basculante. Se lo scatolato metallico, me lo consente, sarei quasi tentato di rivettarla alla porta stessa per conferirgli maggiore solidità di tenuta. Temo infatti che, aprendo e chiudendo, il biadesivo od altro collante, da solo non basti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: