photo4u.it

Voigtlander 180 SL Lanthar

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rocchiale
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 2:29 pm    Oggetto: Voigtlander 180 SL Lanthar Rispondi con citazione

Devo assolutamente acquistare un teleobiettivo poichè ho l'opportunità di fare due viaggi nei prossimi 3 mesi e con il corredo in firma me la cavo fino a 50 mm.
La scelta più logica forse sarebbe un 80-200 o simile ma poiche non ho una disponibilità abbastanza alta da poter comprare uno zoom con un buon range di focali e allo stesso tempo di buona qualità pensavo di andare sui fissi.
Dando un occhiata in giro ho notato che questo voigtlander ha una qualità veramente alta e pensavo di mettermi in moto per trovarlo vista la sua rarità in oltre è molto compatto il che per me non è poco importante.
Cosa ne pensate di questa lente? avete alternative o consigli?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'obiettivo è questo

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/264-voigtlander-sl-180mm-f4-apo-lanthar-test-reportreview

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh è a fuoco manuale...per carità non ho dubbi sulla resa di questa lente, però a questo punto valuterei anche il nikkor 180mm f/2.8 ai-s, anche per un discorso di reperibilità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che costo dovrebbe avere e che qualità?
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo così : potresti darci un'idea del budget a disposizione ?

Giusto per consigliarti al meglio

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio budget va dai 300, max 400 euro e sto mirando al mercato dell'usato.
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che il 24 parto per fare un giro in centro Europa, foresta nera e varie capitali e a ottobre vado in Tunisia.
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il fuoco manuale non è un problema? cioè con un 180mm e senza stigmometro un errore di messa a fuoco è qualcosa che può succedere, soprattutto a diaframmi aperti...

Comunque il nikon rientra nel budget, e io ne ho sempre sentito parlare bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lente in quel modo, può essere accettabile in una fm-2, in una f3, o in una con un vero pentaprisma, dotata di stigmometro, o microprismi. Un 200mm non è facile gestirlo con il fuoco manuale, se non si ha una macchina nata per essere usata senza automatismi, tanto più un f4. La d200, se non la si usa con il suo af, diventa difficile.
Il nikkor 180mm f2.8 è molto bello e si usa bene anche in manuale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con le perplessità di notchosen, se uno ha in casa un AI-s a fuoco manuale, ok, ma andarselo a cercare, per il reportage di viaggio, perdipiù...

Per quella cifra (400) si può trovare un 80\200 2,8 Nikon AF, da provare perchè potrebbe ( potrebbe, mica è sicuro) avere problemi di front\back focus con la D200. Bisogna poi avere voglia di portarsi dietro un'ottica che pesa 1,5 kg e che con il paraluce assomiglia ad un bazooka...

In alternativa un Sigma 70\200 2,8, resa un po' sotto al Nikon, stessi problemi di peso e ingombro.

Io mi orienterei sul Nikon 70\300 vr, usato si trova anche sotto i 400 ( ce n'era uno nel nostro mercatino, se non è andato) , dovrebbe avere una resa piuttosto omogenea con le ottiche che hai in firma.

In alternativa il Nikon 180 2,8 AF, ma 180 mi sembrano molto lontani da 50 per un utilizzo generico da viaggio.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prima ero orientato all'80-200 poi però non trovandolo a quella cifra e per motivi di ingombro ho pensato di orientarmi sul fisso per non decadere troppo in termini di qualità.
E' vero che 180 è lontano da 50 però sono stato un anno con solo il 50ino ed ho imparato a farmi bastare lenti fisse, sopratutto da quando ho il tokina ho notato che con lo zoom faccio molte più foto ma ne butto molte di più perchè le inquadrature sono meno pensate.

rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq il voigtlander mi aveva affascinato con i scatti d'esempio su photozone
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di 80-200 a quella cifra trovi solo il modello a pompa; se messo bene, è la cosa migliore che puoi comprare.
E' vero che è grosso, ma teleobiettivi luminosi e di qualità che siano anche compatti li devono ancora inventare.

EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è lo stesso...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=312837

Spero di esserti stato utile.

Felix.
Wink

Troppo tardi, ho visto che avevi già notato la vendita.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rocchiale
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto anche il sigma 150 e ho letto un ottima recensione, secondo voi sono così tanti 30mm di differenza ?
In cosa possono differire a livello di utilizzo le due ottiche?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: