photo4u.it

non ho capito una cosa sui livelli di DPP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:17 pm    Oggetto: non ho capito una cosa sui livelli di DPP Rispondi con citazione

In allegato lo screen dei livelli di una foto così come mi appare a DPP.
Non ho capito, anche leggendo il manuale le seguenti cose:
1)perchè parte da -8 e arriva a +4
2)c'è una zona grigia da -10 a -8 e da +4 in poi a che serve?!?
3)la curva va da -4 a +4 come se la gamma dinamica presa in considerazione fosse solo quella ma come se ci fossero altre info da -4 in giù e che posso tirar fuori SOLO modificando l'esposizione.. Perchè solo da -4 a +4 e perchè non posso estenderla e soprattutto perchè analogo ragionamento non avviene anche da +4 in su?
4)le unità rappresentano gli stop?

scusate le domande cretine, ma i livelli su photoshop mi sembravano più immediati..

livello.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  9.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 800 volta(e)

livello.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai capito anche io il significato di questa scala...

2. a me parte effettivamente da -10 non da -8, non ho quella zona grigia come evidenzi tu, con files di una 40D e DPP 3.4.1.1

non ho risposte da darti, mi unisco ai tuoi dubbi Triste l'utilizzo fatto e' sempre stato un po' empirico.

Ciao

faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tiro su il post in entrambe le sezioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente di questa cosa, non ne ho fatto mai uso. ho fatto qualche corso in casa Canon e pure lì m'han detto: lasciatelo perdere LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
sinceramente di questa cosa, non ne ho fatto mai uso. ho fatto qualche corso in casa Canon e pure lì m'han detto: lasciatelo perdere LOL

Grazie comunque per la risposta anche se non chiarisce i dubbi.
Secondo me l'istogramma in un convertitore di raw è uno strumento importante per sfruttare la gamma dinamica ed è un peccato che in questo programma l'uso non sia chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
Osea ha scritto:

Grazie comunque per la risposta anche se non chiarisce i dubbi.
Secondo me l'istogramma in un convertitore di raw è uno strumento importante per sfruttare la gamma dinamica ed è un peccato che in questo programma l'uso non sia chiaro.
infatti, devi pensare all'altro di istogramma, quello RGB che probabilmente è lo strumento migliore che ha DPP.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubbio-intuizione:

possibile che l'istogramma nella finestra "raw" di DPP si riferisca all'estensione di valori in cui è possibile recuperare dettaglio dall'immagine rispettivamente nelle alte e basse luci??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: