photo4u.it

Mia prima reflex: faccio bene a prendere la Nikon 40D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ice beast
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 9:13 pm    Oggetto: Mia prima reflex: faccio bene a prendere la Nikon 40D? Rispondi con citazione

Per la mia prima reflex mi hanno consigliato la Nikon 40D anche perchè non vorrei spendere molto. sto facendo un buon acquisto?

Il kit che si trova a meno di 400 euro permette di fare buone foto o è necessario comprare obiettivi o quant'altro...?
scusate le domande banali ma non sono per niente esperto, e infatti mi ero orientato sulle bridge, ma poi ho deciso di puntare su una reflex visto il prezzo basso della 40D, faccio bene?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ice beast
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche visto la CANON 400D (su cui c'è uno sconto di 60 euro direttamente dalla Canon fino al 30 giugno)...
tra le 2 quale mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, potenzialmente fai bene.
Con la reflex sicuramente avrai modo di imparare a fotografare meglio, perché potenzialmente è leggermente più complicato rispetto ad una bridge.
Benissimo per la Nikon (provala prima personalmente: dovrebbe calzarti come un guanto la reflex) e poi investi anche su un buon manuale fotografico, mi raccomando.
Per l' ottica non conosco questo sistema (uso altro), ma sento parlare bene dello zoom amatoriale Nikkor 18-70mm rispetto a quello di serie: farei uno sforzo per privilegiare questo.
Però senti chi usa questo sistema e mi raccomando: acquista il manuale fotografico...lo studio è importante, molto più importante di una reflex. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risposto mentre facevi la seconda domanda: bene anche per la Canon.
Ogni casa fotografica regala ottime reflex, non esiste un sistema fotografico migliore di un altro (parere molto personale), ma solo quello migliore per le proprie fotografie, per il maggior feeling con la reflex, tipo di filosofie costruttive, compattezza e velocità operativa, scelta nelle ottiche come focali e luminosità....
Provale entrambe le reflex personalmente e poi lascia che sia la reflex a sceglierti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io darei una occhiata anche alla Pentax K100DS (ne parlo qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=303215&postdays=0&postorder=asc&start=0 )

Prima però ti deve essere ben chiara una cosa: nel mondo reflex conta molto di più il "sistema" che intendi costruire intorno alla macchina che non la macchina stessa.

Io ad esempio ho scelto la Pentax perchè non ho intenzione di comprare ottiche molto costose, pur se di indubbio pregio; al limite di prendere una buona ottica Sigma o Tamron, se voglio qualcosa di più; a quel punto non mi serve ne' Canon ne' Nikon; se però nelle tue previsioni future c'è - ad esempio - di comprare ottiche originali e di prestigio devi valutare con attenzione cosa offrono le Case, prima di scegliere la reflex.

PS: benvenuto sul forum Smile

Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Io ad esempio ho scelto la Pentax perchè non ho intenzione di comprare ottiche molto costose, pur se di indubbio pregio; al limite di prendere una buona ottica Sigma o Tamron, se voglio qualcosa di più; a quel punto non mi serve ne' Canon ne' Nikon...

Beh, io scelsi la 400D e non e' che automaticamente fui costretto ad acquistare ottiche costose. Gli ottimi Sigma e Tamron possono essere montati anche sulla 400.

La D40 con l'ottica kit l'ha presa un mio collega e ne e' entusiasta Smile

Sono tutte e 3 ottime macchine entry level. Prendile in mano, provale, questione di feeling Smile

Anzi, io fossi in te proverei anche la Oly E-410: ottimo prezzo per la macchina piu' il twin-kit di base.

Buona scelta Ok!

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Io ad esempio ho scelto la Pentax perchè non ho intenzione di comprare ottiche molto costose, pur se di indubbio pregio; al limite di prendere una buona ottica Sigma o Tamron, se voglio qualcosa di più; a quel punto non mi serve ne' Canon ne' Nikon...

Beh, io scelsi la 400D e non e' che automaticamente fui costretto ad acquistare ottiche costose. Gli ottimi Sigma e Tamron possono essere montati anche sulla 400.

Hai ragione; solo che però - a quel punto - con la Pentax, allo stesso prezzo, hai un corpo macchina decisamente migliore e munito di stabilizzatore, che è di indubbio vantaggio visto che ha effetto su tutte le ottiche, vecchie e nuove, non stabilizzate.

Per questo dicevo che deve valutare prima cosa gli serve davvero; comprare una Canon per montarci ottiche Sigma è possibile, ma a quel punto non so se è tanto conveniente Smile

ice beast
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le macchine citate, con l'obiettivo in Kit, si comportano bene? L'autofocus manuale puo' essre un problema per uno inesperto come me?

Io non vorrei spendere altro almeno finchè non mi sarò completamente innamorato della fotografia.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai in mente di tenerla a lungo con l'obiettivo kit, non ti consiglierei la 400D, a meno che tu non acquisti il kit con l'obiettivo stabilizzato,ma credo che sia in kit solo con la 450D...

Se in particolare non credi che acquisterai ottiche fisse, la nikon è un ottimo prodotto, inoltre ha il mirino reflex leggermente più ampio,che facilita la messa a fuoco.

Per quanto riguarda Pentax e Olympus, avresti ottiche kit migliori a parità di prezzo e forse se tu non hai intenzione di acquistare a breve altre ottiche, faresti bene a farci un pensiero...

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ice beast
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la olympus e440 Kit con Obiettivo 17,5-45mm 1:3.5-5.6?

me la consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta... e440 non esiste, forse intendi e400...
secondo me potresti arrivar ad una e-410+14-42 hai in più il live view, minor rumore ed un obiettivo ED...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ice beast
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si intendevo la e400 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la Olympus E-400 non è male: ha dalla sua la massima compattezza e leggerezza.
Pregi che potrebbero essere difetti...se avessi le mani alquanto grandicelle. Rolling Eyes
Vai un in negozio ben fornito od un centro commerciale e prova le varie reflex.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AR64SH
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti parlo da posses della D40 se vuoi qualche foto chiedi pure.Io ne sono rimaso entusiasta è una macchina fantastica che pur avendo delle pecche riesce a compensare con quello che offre. Infatti venivo da un sistema 35mm che aveva alcune cose che sulla d40 nn ci sono e non ne risento proprio, naturalmente perchè per me è più che sufficiente quello che offre. Se poi vuoi controllo della pdc, AF interno, e monitor di controllo allora punta ad altro. PErsonalmente non ritengo(per me) necessari gli stabilizzatori sul sensre ma più quelli sulle ottiche infatti spesso gli stabilizzatori costringono a pause di stabilizzazione e in alcune situazioni............ meglio un obiettivo stabilizzato che in un secondo puoi disattivare il tutto col pulsantino Smile

Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robertoelle
utente

Iscritto: 30 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi hanno consigliato la Nikon 40D

ma la nikon 40D non esiste.... Surprised la d40 si Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: