photo4u.it

Domanda tecnica, da profano...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 6:34 am    Oggetto: Domanda tecnica, da profano... Rispondi con citazione

Eccomi con una domandina semplice semplice per quelli più ferrati di me:

Allora, ho una E510 con da poco l'ottimo 14-54mm 2.8-3.5, un'obbiettivo molto luminoso che mi sta dando bellissime risposte.
Ora però tenevo d'occhio in vista di qualche quattrino che avanza il 18-180mm, sempre della Zuiko, che però è un 3.5-6.3. Ora la domanda del novizio:

Considerando che questo zoom lo userei soprattutto come obiettivo da battaglia, ad esempio al mare o sulla neve e quindi in condizioni di luce quasi sempre perfette, e solo raramente per qualche foto notturna con cavalletto, è davvero cosi importante la luminosità della lente? Oppure con luce a palla ad un certo punto diventa ininfluente?

Grazie per ogni risposta. Ok!

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 6:58 am    Oggetto: Re: Domanda tecnica, da profano... Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
è davvero cosi importante la luminosità della lente? Oppure con luce a palla ad un certo punto diventa ininfluente?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=50

tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fammi capire se ho capito: è ininfluente nel mio caso!

Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 10:22 am    Oggetto: Re: Domanda tecnica, da profano... Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:

Considerando che questo zoom lo userei soprattutto come obiettivo da battaglia, ad esempio al mare o sulla neve e quindi in condizioni di luce quasi sempre perfette, e solo raramente per qualche foto notturna con cavalletto, è davvero cosi importante la luminosità della lente?

Fammi capire se ho capito: è ininfluente nel mio caso!

Dal punto di vista della luce la risposta è SI (è ininfluente)
....discorso diverso è invece la qualità dello sfocato dove una maggior apertura garantisce in genere sfocati più efficaci.
Anche sulle qualità intrinseche della lente (risolvenza, distorsione etc.) non mi posso pronunciare, non conoscendo gli obiettivi del sistema 4/3.....probabilmente "Palmerino", felice utente Olympus se leggerà il 3D potrà darti più informazioni in merito.

Corrado

tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie intanto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: