photo4u.it

Le cornicette

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 6:18 pm    Oggetto: Le cornicette Rispondi con citazione

Mi spiegate cosa succede se uso un'ottica che non ha la cornicetta nel mirino nella macchina?

Cioè se per esempio ho una M2 (magari Sbav) che ha le cornicette per il 35-50-75 (ho detto giusto?) e voglio montare un 24...che succede? Devo montare un mirino esterno? si trovan con facilità?

Grazie Smile

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Leica M2 ha le cornici per 35, 50, 90 (non 75).
Se vuoi montare ad es. un 24 dovrai munirti di un mirino esterno, di solito venduto con l'obbiettivo (Leica, Voigtlander). Se ti rivolgi all'usato può capitare di trovare ottiche vendute senza il mirino (ovviamente ad un prezzo inferiore): no problem, sulla "baia" trovi di tutto, basta cercare; ad es. i mirini esterni russi, ottimi ed economici.
Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene cercare ottica e mirino assieme. Purtroppo c'è chi smembra le due cose e ci specula sopra. Mirini russi con focale 24 che io sappia non esistono. Anche perchè non esistono focali di quel genere prodotte dai sovietici. Si trova ma a caro prezzo il Russar 20 con mirino, è un'ottica rara.
A questo punto ti conviene cercare un Cosina Voigtlander a vite (quelli con baionetta M sono venduti senza mirino) tipo il 25/4.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte Smile

Il 24 l'ho preso come esempio, è che l'idea telemetro mi gira da un bel pò in testa e quindi intanto mi informo...Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi insersco perchè ho un problema simile..ho una M3, delle più vecchie, e che non ha le cornicette che variano...ho tre obiettivi, un 50mm , per cui nessun problema, un 35, per cui ho il mirino e un 135, che mi piacerebbe provare un po...ma non saprei come regolarmi..riesco a trovare qualcosa di economico come mirino?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la M3 non dovrebbe avere la cornicetta per il 135?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo che non so, perchè essendo una delle prime m3 non ha la leva per selezionarle
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che ho letto sul web, si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come faccio ad usarla se non ho la levetta?
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si attiva da sola quando inserisci la lente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm..non capisco...io vedo sempre quella del 50mm e una piu stretta al centro,ma non mi pare cambi se metto il 135...
tra l'altro se leggo bene sul manuale quando ho il 50mm inserito non dovrei vedere la cornicetta più piccola...

Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
mmm..non capisco...io vedo sempre quella del 50mm e una piu stretta al centro,ma non mi pare cambi se metto il 135...
tra l'altro se leggo bene sul manuale quando ho il 50mm inserito non dovrei vedere la cornicetta più piccola...

Senza obiettivo vedi le cornici 50 e 135
Con il 50 vedi solo la cornice 50.
Con il 90 cornici 50 e 90
Con il 135 cornici 50 e 135.

Se il tuo 135 non inserisce la relativa cornice può essere stato montato sull'obiettivo un anello vite-baionetta per il 50 . Questo nel caso si tratti di un obiettivo a vite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SvS
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto per concludere per una M6 nera e come primo obbiettivo avrei pensato al Summicron 40mm...come si comporta con le cornicette questo?

grazie a tutti,

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SvS ha scritto:
sto per concludere per una M6 nera e come primo obbiettivo avrei pensato al Summicron 40mm...come si comporta con le cornicette questo?

grazie a tutti,

Marco

Ingaggia quella del 50, ma sarebbe più simile ad un 35.
O si tene a mano la levetta in posizione per mostrare quella del 35 (c'è chi la assicura con un pezzetto di nastro adesivo), io si fa una piccola modifica all'obiettivo limando via 1mm di camma sulla baionetta perché ingaggi quella del 35 automaticamente.
Anche se modificato, poi, se rimontato sulla CL non da alcun problema, la CL ha la cornice del 40 fissa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SvS
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille tomash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: