Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 9:52 am Oggetto: pixel |
|
|
Nell´ultima serie di foto che ho fatto con la mia D80 mi é capitato di notare al centro di alcune foto un piccolissimo pixel rosso, ho subbito pensato che si era bruciato un pixel la cosa strana che lo vedo solo in alcune foto in altre no, altre che sono state scattate dopo quelle incriminate.
Mi date una mano a capire cos´é?
Se é un pixel buciato dovrebbe esserci sempre o no?
Grazie.
_________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jarod62 utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 75 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente è un pixel difettoso. Anche io ne ho appena scoperto uno sulla mia D300!!
Il fatto che non si veda in tutte le foto è abbastanza normale e dipende molto dal colore dello sfondo che a volte riesce a "nasconderlo". Per esserne sicuro fai uno scatto (in manuale) col tappo sull'obiettivo in modo da avere uno sfondo completamente nero. Vedrai che il pixel rosso, se c'e', si mostrerà in tutto il suo splendore.
E' un problema che il centro assistenza dovrebbe risolvere facilmente ma sai che palle per chi, come me, è costretto a spedire la fotocamera tramite corriere...
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:32 am Oggetto: Re: pixel |
|
|
kompakt ha scritto: | Nell´ultima serie di foto che ho fatto con la mia D80 mi é capitato di notare al centro di alcune foto un piccolissimo pixel rosso, ho subbito pensato che si era bruciato un pixel la cosa strana che lo vedo solo in alcune foto in altre no, altre che sono state scattate dopo quelle incriminate.
Mi date una mano a capire cos´é?
Se é un pixel buciato dovrebbe esserci sempre o no?
Grazie. |
Sì se il pixel è bruciato (dead pixel) lo vedi sempre e comunque, unica eccezione se esso cade in una zona del fotogramma bianca. Il pixel bruciato si presenta sempre come una macchiolina bianca.
Quello che vedi tu è di colore rosso e per lo più saltuario sembra, si tratta di un pixel "caldo" o "Hot Pixel" questi si possono presentare per varie ragioni, sicuramente si presentano con lunghe esposizioni mai o quasi mai con esposizioni brevissime. Nel primo caso se la tua D80 non è più in garanzia ti conviene ignorare il problema e porvi rimedio via software,
tieni presente che ti potrbbe essere detto che la bruciatura di alcuni pixel del sensore può essere considerata "normale". Esiste una oparazione che si chiama rimappatura dei pixel, non so però come si esegue nella D80 e che praticamente dice al processore di ignorare le informazioni ricevute da quel particolare fotodiodo.
Gli hot pixel essendo appunto colorati è probabile che non vengano rimappati in quanto non visti come difettosi. Sembra e sottolineo il sembra che essi spariscano quasi sempre spegnendo l'apparecchio e togliendovi la batteria per un paio di giorni. Non so se ciò sia vero ma provare non costa nulla.
Ciao ed auguri Renato
_________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a sequire i vostri consigli e per prima cosa fo tatto due foto con il tappo davanti una in particolare a 4", nessun puntino rosso, come non ho trovato neanche un puntino rosso nelle 200 foto fatte ieri per strada.
Devo anche dire per la cronaca che ogni volta che finisco di usare la macchina disinserisco la batteria, quindi forse sará vero quello che dice Repensa.
Allego il file incriminato 200% crop
La macchina ha un anno di vita se si devevono manifestare questi puntini e meglio che si manifestano prima dei 2 anni.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 825 volta(e) |

|
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
jarod62 come hai risolto il problema sulla tua nuova d300 ?
|
|
 |
Jarod62 utente

|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora risolto perché il pixel difettoso l'ho scoperto solo ieri...
Ora, seguendo il consiglio di renpasa, provo a tenerla un paio di giorni senza batteria e vediamo che succede.
Se il pixel rimanesse completamente spento probabilmente non si noterebbe neanche, ma un pixel rosso fisso si nota eccome!!
|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Avevo il tuo stesso difetto appena acquistata la mia D80, piccolo gruppetto di pixel sempre rossi. Tempo un mese, non ricordo bene, ed è sparito. Non chiedermi perché però
|
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Fabio fammi capire il problema si é risolto da solo?
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Jarod62 ha scritto: | Non ho ancora risolto perché il pixel difettoso l'ho scoperto solo ieri...
Ora, seguendo il consiglio di renpasa, provo a tenerla un paio di giorni senza batteria e vediamo che succede.
Se il pixel rimanesse completamente spento probabilmente non si noterebbe neanche, ma un pixel rosso fisso si nota eccome!! |
Come già asserito il pixel spento si noterebbe e come, esperienza fatta, solo che invece di rosso sarebbe di un bel bianco sporco.
L'unico rimedio per non vederlo è quello della rimappatura, ora non so NIKON come si comporta in questi casi, alcune case (OLYMPUS?) permette di fare questa operazione "On board" però a me hanno sotituito il sensore senza problemi e relativamente in fretta (un mesetto).
Ciao Renato
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Ho provato a sequire i vostri consigli e per prima cosa fo tatto due foto con il tappo davanti una in particolare a 4", nessun puntino rosso, come non ho trovato neanche un puntino rosso nelle 200 foto fatte ieri per strada.
Devo anche dire per la cronaca che ogni volta che finisco di usare la macchina disinserisco la batteria, quindi forse sará vero quello che dice Repensa.
Allego il file incriminato 200% crop
La macchina ha un anno di vita se si devevono manifestare questi puntini e meglio che si manifestano prima dei 2 anni. |
Senza offesa, direi che se la foto incriminata è solo ed esclusivamente questa il puntino potrebbe essere causato da un rilesso. Ho detto potrebbe
Non sò se una tale "riparazione" venga eseguita comunque in garanzia, specie se riferita "solo" ad uno alcuni pixel caldi.
Ciao Renato
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Fabio fammi capire il problema si é risolto da solo? |
Esattamente, si è sistemato da solo... so che sembra impossibile ma è successo così
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | kompakt ha scritto: | Fabio fammi capire il problema si é risolto da solo? |
Esattamente, si è sistemato da solo... so che sembra impossibile ma è successo così  |
Credo che nell'elettronica digitalizzata di oggi nulla deve sembrare impossibile.
Faccio un esempio anche se non centra nulla con la fotografia.
Ho un'asciugabiancheria a gas di origine americana anche se con l'elettronica ed il motore a 50Hz. Funziona tutto benissimo.....fino a quando non stacco la spina e la riattacco capovolgendola. Ridicolo? Sì però io ho la spina e la presa segnate per non sbagliare. Ancora più ridicolo? A volte, poche per la verità, parte anche con la spina invertita ma non sempre e comunque come nel caso della spina nel senso "giusto".
Tornando in argomento comunqe l'importante è che il problema si sia risolto evidentemente impossibile non era.
Ciao Renato
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Repensa, no non é un riflesso.
forse mi sono spiegato male ma non é un unica foto ecco altri esempi...
|
26.37 KB |
File visto o scaricato 743 volta(e) |

|
|
24.05 KB |

|
|
33.75 KB |

|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Repensa, no non é un riflesso.
forse mi sono spiegato male ma non é un unica foto ecco altri esempi... |
Naturalmente se ci sono altri esempi il discorso del riflesso cade.
Ciao Renato
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:04 pm Oggetto: |
|
|
A me invece l'hot pixel s'è spostato quando comprai la macchina stava più o meno al centro del fotogramma adesso ce l'ho nell'angolo in basso a destra, devo dire comunque che si manifesta solo a 800 e 1600 ISO a sensibilità più basse non c'è (prova fatta con il tappo sull'obiettivo). Comunque fino a due settimane fa non c'era, mi sono riguardato tutte le foto. Secondo me sti hot pixel vanno e vengono.
_________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | A me invece l'hot pixel s'è spostato quando comprai la macchina stava più o meno al centro del fotogramma adesso ce l'ho nell'angolo in basso a destra, devo dire comunque che si manifesta solo a 800 e 1600 ISO a sensibilità più basse non c'è (prova fatta con il tappo sull'obiettivo). Comunque fino a due settimane fa non c'era, mi sono riguardato tutte le foto. Secondo me sti hot pixel vanno e vengono.  |
Sì, sembra sia proprio così forse con un po' di attenzione si potrebbe individuare il momento nel quale compaiono e come hai fatto tu individuarne la cause, l'alta sensibilità impostata è una causa nota, meno noto è il motivo per il quale non scompaiono subito. A suo tempo avevo sentito parlare di saturazione o qualcosa del genere e ciò spiegherebbe il fatto che lasciandoli senza alimentazione totale spariscono, sempre ammesso che ciò sia vero.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
Doppio!
|
|
 |
Jarod62 utente

|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver lasciato la fotocamera un paio di giorni senza batteria, oggi l'ho riaccesa ed ho fatto qualche scatto di prova. Purtroppo l'hot pixel è ancora presente ma ho scoperto che risulta visibile solo da 800 ISO un su'.
|
|
|
 |
peterpan.isola nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
in rete ci sono programmi per risolvere il problema di PIXEL fumati.
Ce ne sono un paio anche gratuiti, che fanno scansione e rimettono a posto facendo una madia dei pixel a fianco.
Non so se si possono fare nomi qui o meno ( nn ricordo le regole) ma io ho due programmi, un per fare la verifica se ce ne sono in una foto ed un altro che li cancella.... anche in batch...
ciao
_________________ D300, Nikon 70-200 F2.8, 10-20 Sigma e 18-70 Nikkor. |
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Dom 01 Giu, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
ecco bravo ma senza i nomi dei programmi non ci aiuti molto.
|
|
 |
|