Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:27 pm Oggetto: [300D 50mm 1.8] Problemi con AF? |
|
|
Salve a tutti, volevo chiedervi un parere in base alle vostre esperienze. Vengo subito al sodo: ho una 300D e la uso spesso con il 50mm 1.8. Di recente ho notato di come quando si scatti in situazioni di luce solare limpida la macchina sforni delle foto veramente ma veramente nitide, senza alcun problema con l'AF. Invece, appena la situazione si fa leggermente più complicata, per esempio in ambienti senza luce solare diretta ma zone all'ombra, la 300D va subito in difficoltà, l'AF va in crisi e non riesce quasi mai a mettere a fuoco il soggetto andando un pò a "caso".
Ora, ho paura che ci siano problemi tecnici con la macchina... però è strano perchè come detto in condizioni favorevoli si scattano foto stupende.
Cosa ne pensate? E' colpa dei limiti tecnici della 300D o c'è qualcosa che non va?
 _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho posseduto la 300d prima della 5D, e ho avuto le tue stesse impressioni.
Non è un difetto della macchina, è il fatto che ha l'AF a 7 punti come la 350d (mentre la 400d e la 450d hanno il più prestante 9 punti, simile a quello della 5D).
Inoltre la 300d non è ottimizzata per mettere a fuoco bene usando diaframmi grandi.
Tolto questo è però una grandissima macchina, che fa foto eccezionali. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
il 50ino ha un'autofocus da 90 euro, comunque.... non gli si può chiedere granchè _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | il 50ino ha un'autofocus da 90 euro, comunque.... non gli si può chiedere granchè |
Ok, era solo per capire se era un problema mio o comune. Un'altra domanda: ma per l'AF conta di più il corpo macchina o l'obiettivo? _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Ho posseduto la 300d prima della 5D, e ho avuto le tue stesse impressioni.
Non è un difetto della macchina, è il fatto che ha l'AF a 7 punti come la 350d (mentre la 400d e la 450d hanno il più prestante 9 punti, simile a quello della 5D).
Inoltre la 300d non è ottimizzata per mettere a fuoco bene usando diaframmi grandi.
Tolto questo è però una grandissima macchina, che fa foto eccezionali. |
Sisi, niente da dire, in condizioni di luce favorevoli tira fuori delle foto che mi soddisfano pienamente! Ho i tuoi stessi problemi, scatto prevalentemente con diagrammi molto aperti e la macchina è molto incerta in condizioni di penombra / ombra. _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Prova a mettere a fuoco manualmente in quelle occasioni  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | Un'altra domanda: ma per l'AF conta di più il corpo macchina o l'obiettivo? |
non sono sicuro, ma credo che per la precisione conti maggiormente la macchina (in fondo è lo specchio della macchina che decide quando l'immagine è a fuoco), mentre per la velocità conta di più l'obiettivo...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Costa utente
Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 294 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | Alefkandro ha scritto: | Un'altra domanda: ma per l'AF conta di più il corpo macchina o l'obiettivo? |
non sono sicuro, ma credo che per la precisione conti maggiormente la macchina (in fondo è lo specchio della macchina che decide quando l'immagine è a fuoco), mentre per la velocità conta di più l'obiettivo...
 |
quoto |
|
|
 |
|