Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 1:37 pm Oggetto: per possessori di 350d ma anche di 300d credo.... |
|
|
Scusate ma c'è una cosa che non capisco bene dal manuale: le impostazioni del parametro1 e 2 (saturazione, nitidezza, contrasto ecc...) hanno effetto anche anche quando si scatta in raw oppure valgono solo per il jpg.
Scusate la banalita' della domanda ma il manuale mi sembra un po' ambiguo su questo punto (o magari sono io ad essere 'di coccio') . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
hanno effetto anche nel raw.. testato personalmente  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
ecco... mi sembrava infatti.
Ma qual'è il senso visto che tali parametri possono essere regolati dopo con il raw? |
|
|
 |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
aratrus ha scritto: | hanno effetto anche nel raw.. testato personalmente  |
sicuro sicuro?
come lo hai testato?
ciao e grazie _________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
Lorenzo Pallotta utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 61 Località: Sto sempre in giro...
|
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
delvo_69 ha scritto: | aratrus ha scritto: | hanno effetto anche nel raw.. testato personalmente  |
sicuro sicuro?
come lo hai testato?
ciao e grazie |
testato nel senso che impostando per esempio parametro 1 e poi aprendo il raw avrai le impostazioni di contrasto e saturazione di parametro1.. tutto qui basta aprire gli exif con DPP e lo vedi _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
aratrus ha scritto: | delvo_69 ha scritto: | aratrus ha scritto: | hanno effetto anche nel raw.. testato personalmente  |
sicuro sicuro?
come lo hai testato?
ciao e grazie |
testato nel senso che impostando per esempio parametro 1 e poi aprendo il raw avrai le impostazioni di contrasto e saturazione di parametro1.. tutto qui basta aprire gli exif con DPP e lo vedi |
Nel senso quindi di oreview! Poi si regola come ti piace, giusto? _________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
delvo_69 ha scritto: | aratrus ha scritto: | delvo_69 ha scritto: | aratrus ha scritto: | hanno effetto anche nel raw.. testato personalmente  |
sicuro sicuro?
come lo hai testato?
ciao e grazie |
testato nel senso che impostando per esempio parametro 1 e poi aprendo il raw avrai le impostazioni di contrasto e saturazione di parametro1.. tutto qui basta aprire gli exif con DPP e lo vedi |
Nel senso quindi di oreview! Poi si regola come ti piace, giusto? |
poi lo regoli come preferisci.. io comunque tengo tutto a 0 e poi modifico con DPP e photoshop. _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie !! |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Se passi per photoshop quasi sempre consiglio di tenere la nitidezza a -2 quando scatti in jpg. Cosi si eliminano certi bordini/linee di contrasto create dal processore.
Usando la maschera di contrasto di photoshop i bordi sono migliori.
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Se lavori in Raw ed imposti per esempio un forte contrasto su una immagine con un bel cielo blu ,se vuoi levare il contrasto ,lo levi ,
ma non otterrai mai il risultato di una foto fatta senza contrasto.
Mi riferisco al blu come qualità.
Per rendere meglio l'idea, se scatti una foto in Raw sovraesposta
,certe informazioni le hai perse e non le ricostruisci piu'.Ecco perche'
è meglio scattare piuttosto meglio sottoesponendo leggermente.Sul sottoesposto
le informazioni le hai.Sul sovraesposto Non piu'.
Questo vale anche per il contrasto.
Ti diro' di piu',usa un prodotto che quando correggi le foto ti permetta
di applicare una maschera di contrasto non solo sul RGB,ma sui singoli canali,cosi' per il Blu puoi escluderla e ottenere degli ottimi cieli pastello!
Io che arrivo da Nikon,uso Capture.
Ritengo essere il miglior programma ad oggi.
Apro con DPP,se devo correggere le foto per errori di esposizione
,salvo in Tiff e le passo a Capture,dove mi diverto con tanti strumenti
di correzzione.Dico di correzzione (TIFFe Raw)e non di fotorittocco,a cui mi appoggio a Photoshop.
Presto uscirà Camera Raw anche per la XC350D ed e viterò del tutto
DPP.Purtroppo non potro' piu' salvare in CR2,ma mi conservo lo stesso
il Negativo e faccio una copia in TIFF che poi salvo in Jpeg per uso visualizzazione.Naturalmente per la stampa utilizzo il Tiff!
Tieni presenti,che le grosse differenze di vedono suingrandimenti
tipo 30x40 e oltre.Fino al formato A4,è praticamente invisibile.
Ciao Riccardo |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Se lavori in Raw ed imposti per esempio un forte contrasto su una immagine con un bel cielo blu ,se vuoi levare il contrasto ,lo levi ,
ma non otterrai mai il risultato di una foto fatta senza contrasto.
Mi riferisco al blu come qualità.
Per rendere meglio l'idea, se scatti una foto in Raw sovraesposta
,certe informazioni le hai perse e non le ricostruisci piu'.Ecco perche'
è meglio scattare piuttosto meglio sottoesponendo leggermente.Sul sottoesposto
le informazioni le hai.Sul sovraesposto Non piu'.
Questo vale anche per il contrasto.
Ti diro' di piu',usa un prodotto che quando correggi le foto ti permetta
di applicare una maschera di contrasto non solo sul RGB,ma sui singoli canali,cosi' per il Blu puoi escluderla e ottenere degli ottimi cieli pastello!
Io che arrivo da Nikon,uso Capture.
Ritengo essere il miglior programma ad oggi.
Apro con DPP,se devo correggere le foto per errori di esposizione
,salvo in Tiff e le passo a Capture,dove mi diverto con tanti strumenti
di correzzione.Dico di correzzione (TIFFe Raw)e non di fotorittocco,a cui mi appoggio a Photoshop.
Presto uscirà Camera Raw anche per la XC350D ed e viterò del tutto
DPP.Purtroppo non potro' piu' salvare in CR2,ma mi conservo lo stesso
il Negativo e faccio una copia in TIFF che poi salvo in Jpeg per uso visualizzazione.Naturalmente per la stampa utilizzo il Tiff!
Tieni presenti,che le grosse differenze di vedono suingrandimenti
tipo 30x40 e oltre.Fino al formato A4,è praticamente invisibile.
Ciao Riccardo |
confermo in toto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 9:46 pm Oggetto: parametri |
|
|
io trovo che la migliore impostazione per la 350D sia contrasto +1 e nitidezza +2 il resto a 0 ovviamente per chi scatta in jpg.
che ne pensate?
ps: (non vedo l'ora che arrivi il sigma 18-50 f/2.8 dovrebbero consegnarmelo mercoledì) poi credo che prenderò il sigma 55-200 f/4-5.6. _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 8:18 am Oggetto: |
|
|
Se non sei un'amante della post-produzione e soprattutto
se non fai grandi stampe.va bene.Tieni presente
che quei valori li puoi ottenere in post-produzione anche se hai scattato
in jpeg.
Vedi tu!
Ciao Riccardo |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 8:25 am Oggetto: |
|
|
Per framilo.
Non prendere il sigma 55-200 ... o meglio....
dipende dal tipo di scatti che fai..E' un buon obiettivo per quello che costa ma potresti rimanerne insoddisfatto.
Sto notando una notevole perdita di luminosità negli angoli ma attendo di poter provare qualcosa di più spinto (tipo canon 70-200 f/4L) per dare una valutazione. Tale effetto non è visibile in scatti effettuati con piena illuminazione ma a media e bassa si.
Mi sembra alla fin fine un obiettivo buio....ma anche qui...valutazioni da fare solo dopo aver comparato con qualcosa di meglio. Per ora non ne ho l'opportunità.
Se riesco posto qualche scatto per farvi rendere conto di quello che dico. |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 8:40 am Oggetto: quale zoom |
|
|
silvershadow ha scritto: | Per framilo.
Non prendere il sigma 55-200 ... o meglio....
dipende dal tipo di scatti che fai..E' un buon obiettivo per quello che costa ma potresti rimanerne insoddisfatto.
Sto notando una notevole perdita di luminosità negli angoli ma attendo di poter provare qualcosa di più spinto (tipo canon 70-200 f/4L) per dare una valutazione. Tale effetto non è visibile in scatti effettuati con piena illuminazione ma a media e bassa si.
Mi sembra alla fin fine un obiettivo buio....ma anche qui...valutazioni da fare solo dopo aver comparato con qualcosa di meglio. Per ora non ne ho l'opportunità.
Se riesco posto qualche scatto per farvi rendere conto di quello che dico. |
Bhe, il sigma 55-200 costa 150 euro mentre il canon 70-200 f/4 ne costa 600, quindi credo che la differenza di qualità sia ;
Io faccio molti scatti in interni, infatti ho ordinato il sigma 18-50 f/2.8; faccio anche scatti in ambienti grandi (recite, concerti polifonici, siamo una famiglia di artisti ); in esterni lo zoom sarebbe utile per beccare i piccoli
Il sigma 55-200 quindi potrebbe andare bene, mi preoccupa il primo piano nei concerti o recite, ma con il flash 420 EX dovrei poter risolvere la scarsa luminosità, giusto?
se posti qualcosa sarebbe interessante
grazie _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
|