photo4u.it


Contest : dare una chiave di lettura!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 10:39 pm    Oggetto: Contest : dare una chiave di lettura! Rispondi con citazione

vista la particolarita del prossimo contest, cioè il fatto ke ci possa essere qualke foto molto astratta , e l'ampiezza spropositata delle cose ke si possono fotografare ed interpretare come "curve" non sarebbe male poter mettere sotto la propria foto una riga d commento o qualche dato, o semplicemente un nome/oggetto alla foto????

in sostanza non si potrebbe dare UNA CHIAVE DI LETTURA DELLA FOTO PARTECIPANTE AL CONTEST?

pensateci su e rispondete numerrrrosi Mandrillo

ps:potrebbe anche essere una cosa valida per i contest seguenti

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono assolutamente contrario; la cosa interessante dei contest è proprio vedere come ognuno sviluppa ed interpreta il tema secondo la propria sensibilità. Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ManOfTheMoon
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 547
Località: Saluzzo (Cuneo)

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto mike, anche secondo me il bello è la possibilità che ognuno ha di interpretare la foto di un altro, senza sapere cosa il fotografo voleva ottenere o trasmettere.

Forse un titolo ci starebbe ancora, ma una riga di commento non la vedo una buona cosa

_________________
canon60d+canon 350d+canon 50 1.8+ canon 10/22+ canon 24/105 f4l is+canon 70/200 f4l+kenko 1.4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
sono assolutamente contrario; la cosa interessante dei contest è proprio vedere come ognuno sviluppa ed interpreta il tema secondo la propria sensibilità. Wink


forse nn mi son spiegato bene

io proponevo d dare 1 titolo alla foto x facilitare l'interpretazione da parte di chi vede e poi vota la foto in modo da poter trasmettere maggiornmente il proprio messaggio o le sensazioni dello scatto.

ci son i titoli sui libri dei grnadi fotografi d noi poveri gnoranti invece cosi allo sbaraglio in modo completamente dispersivo.....

.......la maggior parte vota semplicemente in base al bello o al brutto
con il titolo secondo me sarebbe piu indirizzata al RAGIONAMENTO quindi all'INTERPRETAZIONE!

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho gia' espresso in altra sede la mia opinione: il titolo della foto e' il tema stesso proposto.

Comunque sentiamo anche altri pareri, la discussione puo' essere interessante.


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono contrario a commenti, titoli od altro.
Come dice Paolo il titolo è il tema stesso, un altro titolo non sarebbe altro che una didascalia per spiegare la foto, ma ogni foto deve spiegarsi da sola, senza necessità di parole. Così è come la vedo io.
Ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso specifico penso abbia ragione roiter. In altri concorsi (con temi più "generici") potrebbe invece essere una buona idea dare un proprio titolo alla foto.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la sfida + grande per chi si esprime nelle arti visive, di cui fa parte anche la fotografia, è proprio quella di riuscire a comunicare a persone diverse sensazioni, emozioni diverse con la stessa "tela"... nel nostro caso una foto...

mettere un titolo o una chiave di lettura sarebbe autocastrante per la propria opera stessa.

_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
secondo me la sfida + grande per chi si esprime nelle arti visive, di cui fa parte anche la fotografia, è proprio quella di riuscire a comunicare a persone diverse sensazioni, emozioni diverse con la stessa "tela"... nel nostro caso una foto...
mettere un titolo o una chiave di lettura sarebbe autocastrante per la propria opera stessa.


secondo me invece proprio l'opposto
facilitare la comprensione d cio ke si voleva comunicare non puo essere "castrante".

io sinceramente non ho la presunzione d saper cosa una foto fatta da tizio o da caio voglia trasmettere (sempre ke poi alla fine trasmetta effettivamente quache cosa!!!) e penso ke il 90% d noi alla fine voti , nn x il fatto ke trasmette qualke cosa o meno , ma solamente x il fatto -mi piace -nn mi piace e forse un altro 10% per la tecnica.

secondo me sarebbe sicurametne piu interessante capire la foto
iuttosto ke pensare di aver capito la foto

penso alle mostre d pittura davantia quadri ke senza la spiegazione dell'artista nn si capiscono, io nn dico d speigare con frasi o ke altro ma con 1 aggettivo 1 o 2 parole ke catalizzino l'attenzione e l'occhio nella foto
solo questo
magari nella cornice in basso a destra
bhoc Smile

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riflettendoci mi viene da dire che ambedue le tesi hanno dei punti positivi.

Potremmo essere salomonici e decidere che aggiungere un titolo resta un'opzione a discrezione del fotografo.

Ciascuno deciderà liberamente se giocarsi un titolo, vincolando così maggiormente la lettura della propria immagine, piuttosto che lasciare a tutti il massimo della libertà di lettura.

Mi sembra la soluzione più equilibrata.

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione




Ultima modifica effettuata da edgar il Mar 25 Gen, 2005 3:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok capo Ok!

speravo in una partecipazione piu attiva della massa Triste

e magari ane qualcuno ke mi desse ragione Crying or Very sad

Diabolico

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente quoto roiter ...il titolo è il tema stesso del contest... uguale per tutti...
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mela, vedo che ci hai dovuto pensare con calma per darmi ragione... Very Happy
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi