Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 4:24 pm Oggetto: Taratura AF |
|
|
Ho visto sulle nuove D300 e D3 il comando relativo alla taratura del punto AF qualora si avessero ottiche con piccoli problemi di front/back focus.
Dallo zero centrale si ha la possibilità di spingersi in positivo o negativo a +/- 20 step di correzione.Mi piacerebbe sapere dai possessori di queste macchine a cosa equivale il singolo step, sarà forse un millimetro ?
E poi ancora tarare il punto AF a -10 significa avanzare o arretrare il punto di messa a fuoco ?
Grazie in anticipo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Pongo una domanda anch'io, è vero che non funziona con gli zoom? Cioè che sistemando il lato wide per esempio il tele risulta ancora più starato? |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
La procedura è spiegata molto bene sul manuale; è una funzione dedicata alle ottiche fisse, con gli zoom si fanno solo danni; purtroppo la mia nuova avventura con Nikon mi ha regalato parecchi grattacapi, tutti dovuti a problemi di B/F con tutte le ottiche che ho comperato (siamo arrivati alla conclusione che ci sia un problema sulla mia macchina).
Cmq, sugli obbiettivi fissi la funzione è ottima: il problema è fare le cose con il giusto metodo altrimenti si vanifica l'operazione (corretta posizione della macchina fotografica [45°], corretta posizione della Chart, corretta distanza di messa a fuoco, corretto uso della messa a fuoco).
Non è difficile, ma occorre molta molta pazienza; vi consiglio di fare foto prima della regolazione ad una situazione replicabile (studio) per poi ripeterle dopo la regolazione. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | siamo arrivati alla conclusione che ci sia un problema sulla mia macchina |
se il problema è comune a tutte le ottiche mi sembra chiaro che la macchina è la prima indiziata.
Di che macchina stiamo parlando ? _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
D300... _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | D300... |
addirittura........
un mio compagno di cella è passato da D80 a D300 ed ha un sorriso da un orecchio all'altro.Mi dispiace. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie nero...
Purtroppo la mia macchina ha problemi non ancora riscontrati in altri esemplari...(macchie strane random, zone sfocate...)
Nel mio caso serve l'assistenza, appena avro' tempo. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|