photo4u.it

A cosa serve scattare in raw?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:45 pm    Oggetto: A cosa serve scattare in raw? Rispondi con citazione

Quali sono i vantaggi/svantaggi del raw rispetto allo scarro in jpeg?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una "Memo" che lo spiga ampiamente.
Guida al fotoritocco e al RAW con le Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ora lo leggo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo esempio: il primo crop è tratto dal JPG, il secondo dal RAW:

per ulteriori spiegazioni: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45389&postdays=0&postorder=asc&start=20

Smile

Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, con quale macchina hai scattato ?
La 6500 ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una foto mia, comunque è stata fatta con una s9600 (mi pare...)
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che la soppressione è bella aggressiva pure lì.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l'aumentare delle dimensioni dei file immagine prodotti, se non si possiede un computer veloce con abbondante ram comincia a diventare problematico lo sviluppo. Nel mio caso ho un portatile pentium 4 con 256 Mb di ram e quando svliluppo qualche raw mi scende il latte alle ginocchia Diabolico
Quindi scatto in raw (con la 6500) raramente, con la 5500 un po' più spesso.
Ciao

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando in Topic, i Raw sono utilissimi e la guida fatta da mike e flip anche di più!

Davvero è incredibile quello che si riesce a fare con un po di pazienza! Io ti consiglio di scattare sempre in RAW in qualsiasi condizione di luce!

Guarda ti metto un mio esempio pratico, io sono alla primissime armi. Stavo fotografando un treno in movimento, l'ho fatto al volo e mi sono scordato di abbassare l'ISO.Very Happy Pensavo che la foto fosse irrecuperabile...

Invece Guarda gli allegati!(chiaramente queste foto sono ridimensionate senza arte ne parte... queste sono così le volevo far vedere ad un collega giocando con l'istogramma sono riuscito a migliorare ulteriormente l'immagine!)

I dati EXIF sono i seguenti:
Model:FinePix S5600
DateTime:2008:04:02 06:24:42
ExposureTime:1/160sec
FNumber:F3.2
ExposureProgram:M
ISOSpeedRatings:200
ExposureBiasValue:+0.0
MeteringMode:Multi segment
FocalLength:63.00mm(380.00mm as 135)
(chiaramente a mano libera)

Mike quando ti si crea, ci fai vedere lo sviluppo passo passo di una foto notturna?

Grazie ragazzi,
Giovanni!

male.JPG
 Descrizione:
Questa è la foto scattata così com'era.(l'ho ridimensionata chiaramente)
 Dimensione:  188.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 893 volta(e)

male.JPG

bene.JPG
 Descrizione:
Questa invece è quella che ho sviluppato.(non è la più bella che sono riuscito ad ottenere, ma comunque la differenza si vede immediatamente)
 Dimensione:  180.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 893 volta(e)

bene.JPG

Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Warp9 ha scritto:
Mike, con quale macchina hai scattato ?
La 6500 ?

E' una foto mia, su cui avevo chiesto aiuto agli amici del forum (e l'aiuto è arrivato, tanto numeroso quanto gradito!); è stata scattata con la mia S9600.
Da quando scatto in raw (cioè ormai quasi sempre, anche se per curiosità ogni tanto voglio vedere se sono migliorato col jpeg) sono in grado di correggere alcuni difetti della macchina che all'inizio mi avevano colpito molto negativamente, in primo luogo la scarsa nitidezza, chiaramente visibile in questa foto (eppure il dettaglio c'era, come Mike ha fatto egregiamente vedere).
Certo, si possono correggere anche i difetti del fotografo (in questo caso ben più macroscopici di quelli della macchina), ma il mio consiglio è quello di prepararsi comunque al meglio al momento dello scatto. Per questo ogni tanto conviene usare il jpeg: perdona meno errori.
Come ha già detto bene qualcuno, col raw bisogna anche stare attenti a non peggiorare il risultato finale. Non è sempre facile superare il software della macchina smanettando con le varie impostazioni. Le procedure sono tante e la successione delle diverse operazioni non è data una volta per tutte; certe volte è necessario tornare indietro e ricominciare, oppure siamo costretti a modificare un parametro che non avevamo toccato dopo che ne abbiamo alterato un altro, ecc. ecc.
Dico questo anche perché qualche volta mi è capitato di visualizzare in sequenza con Irfanview prima l'anteprima del raw, poi il mio jpeg, e di constatare che il primo era decisamente migliore. Insomma, bisogna imparare proprio per bene.
Personalmente, continuo ad avere difficoltà con le curve: a livello teorico, capisco cosa fanno, ma in pratica quando le uso combino sembre delle grandissime schifezze.
Comunque, grazie a tutti per questi continui stimoli, che mi fanno continuamente scoprire cose nuove.

Ciao a tutti e a presto

Guido Historicus

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero quello che dici Historicus! Con quella mia foto non ho ottenuto due volte lo stesso risultato!

Comunque la stavo buttando poi mi è venuto in mente di provare a giocare con il RAW per fare pratica e alla fine questo dimostra quando sia più gestibile.

Giò!

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
il mio consiglio è quello di prepararsi comunque al meglio al momento dello scatto. Per questo ogni tanto conviene usare il jpeg: perdona meno errori.
Certo, il raw perdona alcuni errori... ma quali? L'unico vero recupero di errore che ti da il raw, è l'esposizione.
Diaframma e messa a fuoco, non si cambiano in post!
Dall'altra, la gamma dinamica che si ottiene col raw, in jpeg non la si ottenere in nessun modo per quanto bravi si possa essere Wink come anche un bil. del bianco perfetto in ogni situazione.
Scattare in raw insomma, non vuol dire stare più rilassati perchè tanto si corregge dopo, ma scattare al meglio per avere il meglio! Migliore è il raw, migliore potrà essere lo sviluppo.
Non bisogna pensare di scattare raw solo perchè non si sa usare bene il mezzo.
Alle volte per esempio, proprio perchè consapevoli della modalità raw, si sovraespone di proposito perchè in post si ottiene più pulizia... ma bisogna star attenti a sfiorare la bruciatura senza renderla irrecuperbile.
Altro esempio, per usare al meglio il metodo "Raw-Night" bisogna conoscere bene sia la macchina che il raw perchè il preview non è sempre consultabile come non lo è l'eposimetro.
Raw o jpeg di qualità, entrambi alla fine si ottengono con l'uso corretto delle impostazioni della propria macchina.
Il raw però... ti offre una marcia (anche due) in più Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la foto è uscita bene è vero, si riesce a perfezionarla ulteriormente! E' anche vero quello che dici tu Flip alla fine se impari bene a conoscere la sviluppo in Raw e soprattutto sai bene come scattare riesci a combinare le due cose per ottenere l'effetto migliore.

Ho bisogno ancora di fare molta pratica sia a scattare(soprattutto) che usare i Raw al meglio!^_^

Comunque ripeto se e quando avrete voglia, sarebbe bello vedere lo sviluppo di qualche foto notturna.

Grazie ancora!
Giò!

Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw è faticoso ma... imbattibile come qualità, c'è poco da fare! Ok!
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manicomic
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X mike, nel confronto tra i 2 formati il crop dell raw è stato fatto da un file grezzo o già lavorato?
da quanto ho capito il raw ha una maggiore qualità ma solo dopo averci lavorato su con photoshop... hoc apito bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw non è un immagine ma un file contenente tutte le informazioni assorbite dal sensore al momento dello scatto.
Solo dopo averlo codificato e sviluppato, diventerà immagine e per fare questo, servono dei sw appositi che non necessariamente devono aver a che fare con photoshop.
Detto questo, si capisce che il crop e parte di uno sviluppo da raw e quindi, come hai detto, un file grezzo già lavorato. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto cominciando a capire Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puddus ha scritto:
Con l'aumentare delle dimensioni dei file immagine prodotti, se non si possiede un computer veloce con abbondante ram comincia a diventare problematico lo sviluppo. Nel mio caso ho un portatile pentium 4 con 256 Mb di ram e quando svliluppo qualche raw mi scende il latte alle ginocchia Diabolico
Quindi scatto in raw (con la 6500) raramente, con la 5500 un po' più spesso.
Ciao

e ci credo... con 256MB a malapena gira windows Triste
anch'io ne avevo solo 256 e li ho aumentati progressivamente a 512 e 768... se puoi fallo, ne guadagni in salute Wink

una domanda:
secondo voi esiste qualche situazioni in cui, per il tipo di scatto e le condizioni di luce, il jpeg tira fuori già il massimo ovvero non si riesce ad ottenere miglioramento sensibile dal raw?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi vorrei postare degli esempi di raw che ho fatto oggi così per vedere secondo voi che tipo di modifiche andrebbero fatte... come mi conviene fare?
Devo ridurla ad una risoluzione accettabile?
O postarla nelal sua grandezza stanrdard... o magari mettere la foto ridotta + crop.... nel secondo e terzo caso come si fa???
grazieee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manicomic ha scritto:
Ragazzi vorrei postare degli esempi di raw che ho fatto oggi così per vedere secondo voi che tipo di modifiche andrebbero fatte... come mi conviene fare?
Devo ridurla ad una risoluzione accettabile?
O postarla nelal sua grandezza stanrdard... o magari mettere la foto ridotta + crop.... nel secondo e terzo caso come si fa???
grazieee

Puoi fare così: prima sviluppi il raw, lo ridimensioni ottimizzandolo per i 200k, che è il limite massimo per gli allegati nei messaggi (c'è un tutorial apposito che insegna a farlo tramite il comando "salva per web" di Photoshop, ma in questo momento non ricordo dov'è; Mike o Filip te lo sanno certamente indicare). Poi, come abbiamo fatto in molti, puoi caricare il raw su www.speedyshare.com e comunicare nel tuo messaggio messaggio il link per scaricarlo. A quel punto, chi vorrà si cimenterà col tuo raw e ti proporrà diversi sviluppi con diversi programmi. E' un'esperienza molto utile e istruttiva, vedrai!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: