photo4u.it

Imparando a fotografare: 50 fisso o Tamron 17-50?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nijo
nuovo utente

Iscritto: 03 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:04 pm    Oggetto: Imparando a fotografare: 50 fisso o Tamron 17-50? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

vi leggo "di nascosto" da parecchio tempo ed è ora venuto il momento di uscire un pò allo scoperto.. E' ormai da circa un anno che mi diverto scattando con la EOS400 e il plasticotto, che inizia a limitarmi un pò.

Mi trovo quindi nella complessa situazione di dover scegliere su che ottica puntare, considerando ovviamente che ho ancora parecchio da imparare: sono seriamente confuso. A quanto ho capito il cinquantino è un acquisto praticamente obbligato, l'unica perplessità deriva dalla questione del fisso. D'altro canto, volendo puntare su uno zoom l'unica scelta che mi alletta (considerando anche la mia disponibilità di cash) è il tamron. Che fare?

Scatto sopratutto a spasso, quindi panorami, architetture e persone. A volte qualche ritratto.

Grazie a tutti per i pareri e i consigli che mi darete.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quale ottica scatti attualmente? Smile
Se non sei molto esperto, il tamron potrebbe venirti in contro viste le differenti esigenze dei tuoi scatti. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto Smile
Anzitutto il 50mm non è affatto obbligato, lo si consiglia perché costa pochissimo ed ha una resa eccellente, ma molti sul sensore croppato lo considerano poco sfruttabile, ed io sono tra questi. Non è né abbastanza corto, né abbastanza lungo, ci stanno giusto giusto i ritratti a mezzo busto e volendo qualche primo piano. Insomma se proprio dev'essere un fisso, a mio avviso meglio un 35 e/o un 85.
In ogni caso, se come dici scatti soprattutto panorami, architettura e persone allora è d'obbligo avere uno zoom con un minimo di grandangolo. Se il plasticotto ti limita per la qualità, allora il 17-50 potrebbe fare al caso tuo perché a detta di molti è un gran obiettivo. Se ti limita per la scarsa luminosità, di nuovo il tamron è la soluzione. Se ti limita perché non riesci a sfuocare lo sfondo nei ritratti, allora potresti provare a tenere il 18-55 e affiancargli il 50ino. Quest'ultima soluzione è peraltro la più economica perché se per caso ti trovassi male lo potresti sempre rivendere, un 50 è come un assegno circolare Smile

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio, ricorda che per regolamento e' ammessa una sola immagine nella firma. Vedi casomai di unire entrambe le iconcine per farne una che rientri nei 150x50 richiesti. Wink
nijo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che il bokeh momentaneamente non è esattamente il mio problema principale, anche perchè i ritratti sono il 15/20% dei miei scatti. Luminosità e nitidezza invece sono tutto un altro discorso...

Certo è che sono aperto anche ad altri suggerimenti: mi sono fissato sul Tamron perchè da ciò che ho letto in giro sembra essere il miglior compromesso tra soldi spesi e prestazioni ottenute.

Per dare un'idea il target è circa di quattrocento euro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del tamron puoi andare sicuro, il 50ino secondo me è troppo lungo... l'ideale come unica lente è il 35f2.. il 50ino lo uso per giocare con lo sfocato... il tamron è incollato alla mia 350...
depmas
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti propongo la mia esperienza. Io fotografo dal 1991 quando acquistai la mia prima reflex una Canon Eos 100 con il 28-80 in kit (era quello della prima serie in metallo tutta un'altra cosa rispetto ai suoi successori plasticosi)

Ho scattato con il solo 28-80 fino al 2005 quando ho acquistato la mia prima digitale la 20D. Ho continuato ad usare il 28-80 ma per sfizio mi sono comprato il 50 1.8

Beh... ho scoperto un nuovo modo di fotografare. Obiettivi così luminosi ti aprono mille possibilità creative e per me che rincaso quasi sempre tardi mi ha dato l'opportunità di fare foto anche in casa senza flash cosa che prima era molto più complicato se non usando il cavalletto.

Comprare il 50ino non è un obbligo... ma i soldi che spenderai non li rimpiangerai e qualora invece te ne pentissi lo rivendi più o meno allo stesso prezzo in pochissimo tempo.

p.s. Ho avuto anche il Tamron 17-50... bell'ottica ma non mi ha entusiasmato. Oggi è un tantino più difficile da rivendere di quanto non fosse qualche mese fa... quindi se pensi di doverla poi rivendere ci penserei bene.

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 1.4 è ottimo non solo per lo sfocato (alla fine i ritratti piu' gradevoli, ove spicca la capacità del fotografo son quelli ambientati, non quelli che dipendono dalla lente .....IMHO) ma anche per foto in scarse condizioni di luce.

Recentemente ho fatto un comizio serale....be .... se non avessi avuto l'80ino f 1.8 non avrei portato a casa nemmeno uno scatto.

E dovendo stare relativamente vicino al palco per via del flash ......non avendo il 50ino dietro non ho potuto fare foto di ampio respiro.

L'85 è lungo in molte situazioni (ok ...sarà di ottima qualità ......ma prova te ad ua festa, davanti ad una torta in un locale a scattare una foto di gruppo ......pur avendo la possibilità di metterti a 10 metri di dist. tutto quello che fotograferai saran le teste degli altri fotografi che han portato lenti piu' corte Smile )

Il 35 IMHO non è eccezionale nei ritratti ravvicinati.

Hai il plasticotto zoom a disposizione no?
Imposta le focali di cui stiam parlando (35, 50, 80) e verifica con quale hai piu' feeling Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci affiancherei, al "plasticotto" ( Wink ) un 50mm f1.4 se non senti ora l'esigenza di wide estremi. Altrimento, il classico 10-20..

Ottima l'idea anche di un 85mm 1.8, e concordo con depmas riguardo lo sfocato Smile

Vai a fine pagina
nijo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo un pò se riesco a fare il punto dai vostri consigli...

Un'ottica fissa non è limitante, però considerando che scatto su EOS400d e non ho alcuna intenzione di passare a FF il cinquantino è troppo spinto: ci vorrebbe un 35mm (che però perde il fattore vantaggio economico nei confronti del ben più economico 50).

La domanda quindi è: non mi conviene andare sul sicuro con il 17-50 che è 2.8 e zoom?

(mi sono dimenticato di dire che il 18-55 mi ha davvero stufato e vorrei liberarmene a beneficio di un'ottica sola..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nijo ha scritto:
La domanda quindi è: non mi conviene andare sul sicuro con il 17-50 che è 2.8 e zoom?

Secondo me, sì.
Tra un 35/2 (o un 50/1.8) e uno zoom 2.8 perdi in pratica solo uno stop, non è una differenza assai limitante.
Ma è anche vero che finché non fotografi con i fissi non puoi sapere se ti trovi meglio con questi ultimi o con gli zoom, il succo della questione è questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nijo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
[...] finché non fotografi con i fissi non puoi sapere se ti trovi meglio con questi ultimi o con gli zoom [...]

qualcuno mi presta il cinquantino per fare qualche scatto?!

Cool

così per curiosità... anche voi mi sconsigliate il 18-85 IS di canon? (considerando che ho nel cuore il 24-105 l)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rotellid
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho il Tamron e recentemente ho provato un 50 1.8 per un regalo. La mia impressione è che si tratti di due obiettivi ottimi (il Tamron mi ha permesso di fare cose che col 18-55 mi sognavo), ma che si escludono a vicenda: non noto a 50mm una differenza tale da farmi desiderare il 50ino.
Quindi se vuoi sostituire completamente l'obiettivo del kit è decisamente meglio il Tamron, mentre il 50 te lo consiglierei solo per gli interni e per i ritratti, continuando a usare nelle uscite il 18-55.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nijo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo a titolo informativo...

Alla fine mi sono deciso e ho preso il 50 1.8.
E non posso che dirmi entusiasta (a parte le sopracitate difficoltà per via della lunghezza focale).
Ieri, nella prima uscita ufficiale ho fatto fotografie che prima erano solo "immaginabili".

Grazie a tutti per i preziosi consigli, a presto!!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L'infermiere
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nijo ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
[...] finché non fotografi con i fissi non puoi sapere se ti trovi meglio con questi ultimi o con gli zoom [...]

qualcuno mi presta il cinquantino per fare qualche scatto?!

Cool

Se hai voglia di fare un po' di strada e arrivare dalle mie zone te lo faccio provare senza alcun problema.... naturalmente in mia presenza!!!!

ciaociao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: