photo4u.it


Primo rullino

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 5:52 pm    Oggetto: Primo rullino Rispondi con citazione

e Vai....
ho sviluppato il mio primo rullino.
Fuji Neopan 100 SS con rodinal (1+25 per 8' a 20°).
Il risultato è sicuramente migliorabile ma io sono entusiasta Very Happy Very Happy
Ho agitato parecchio ed energicamente pensate che questo abbia influito sul risultato finale che è un pò moscioo?

Domani proverò la mia prima TMax cotta in Tmax Ops Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!!!
E' una grande soddisfazione aprire la tank, vero?

Cosa intendi per moscio?
L'agitazione, di solito, accellera lo sviluppo. Ti suggerisco 30'' iniziali + 10'' (scarsi) ogni min.
Comunque 1+25 con agitazione energica non dovrebba dare un risultato moscio

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è veramente una gran soddisfazione, a presindere dal risultato Smile Smile Smile
Vuoi mettere rispetto al digitale Wink Wink

Per quanto riguarda il rullino in effetti più che "moscio" mi sembra sovraesposto, comunque le foto si correggono bene anche solo aggiustando i contrasti con lo scanner.

Ora vado a sviluppare un Tmax 3200 e vedo cosa salta fuori Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 12:12 pm    Oggetto: Re: Primo rullino Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:

Fuji Neopan 100 SS con rodinal (1+25 per 8' a 20°).
Il risultato è sicuramente migliorabile ma io sono entusiasta Very Happy Very Happy
Ho agitato parecchio ed energicamente pensate che questo abbia influito sul risultato finale che è un pò moscioo?


l'altra domenica ho sviluppato la stessa pellicola con lo stesso rivelatore alla medesima diluizione e temperatura.
Primo minuto di agitazione continua (rotatoria perche' la tank non e' a tenuta di liquidi), poi 5 secondi ogni 30 sec., per un totale di 7 minuti (uno in meno del tuo).
Sono rimasto insoddifatto del contrasto, per i miei gusti troppo esagerato e tutt'altro che moscio...
l'altro rullino di neopan 100 ss che ho credo lo sviluppero' in 1+50 per moderare un pò il contrasto
Tu chge agitazione hai usato?

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era il mio primo rullino, l'agitato ero io LOL LOL
Più che agitato l'ho sheckerato Crying or Very sad Crying or Very sad
quindi non è da prendere come riferimento (fra l'altro il rullino era anche scaduto da qualche mese).
comunque il risultato finale è strano, mi sembra che le tonalità siano un pò piatte ed in generale sembra sovraesposto.
se riesco provo a postare una foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
comunque il risultato finale è strano, mi sembra che le tonalità siano un pò piatte ed in generale sembra sovraesposto.
se riesco provo a postare una foto...

...più che altro così possiamo ragionare guardando l'immagine Smile

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un autoritratto preso da quel rullino.
lo posto così come arriva dallo scanner.
come vedete (a parte il mosso sul braccio) l'immagine non è molto contrastata.
con poche correzzioni con photoshop però migliora notevolmente.



Image4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3108 volta(e)

Image4.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista della composizione l'immagine mi piace! Smile
Risulta effettivamente poco contrastata, almeno sul monitor che sto usando in ufficio, ma anche con le alte luci bruciate sulla fronte e sul braccio...
Secondo la mia piccola esperienza potrebbe trattarsi più di un errore di esposizione che di sviluppo del negativo....
Sicuramente con photoshop puoi recuperare in parte la situazione ma credo sia sempre meglio partire con un negativo correttamente esposto pittosto che dover poi correggere... Wink

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dare un giudizio su un negativo scansionato e postato con la variabile del monitor è sempre difficile se non impossibile.
Da quello che vedo io qui, a me non pare tutto sto fallimento, anzi il negativo mi sembra corretamente esposto e sviluppato, forse un pelino leggero, ma facilmente recuperabile in stampa. Se avessi aumentato il contrasto avresti chiuso le obmre che invece risultano perfettamente leggibili.
Prova a postare qualche altro esempio.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Prova a postare qualche altro esempio.
Enzo Ciao

Giusto! In effetti una sola immagine non permette di dare un'opinione tecnica su tutto il rullino! Smile

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non sembra affatto male... la gamma tonale (per quel che ne capisco) e' buona, il contrasto non e' sparatissimo come invece e' capitato a me (ma forse un minuto di agitazione continua all'inizio e' troppo, dovrei provare con 30 secondi)
_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo l'ora di fare anche il mio primo rullino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Da quello che vedo io qui, a me non pare tutto sto fallimento, .......
Prova a postare qualche altro esempio.

Enzo Ciao


questo è il mio primo rullino e lo ritengo un grande successo.
Ovviamente migliorabile.
La foto che avevo postato prima era un'esposizione fatta con luce artificiale e cavalletto (circa 1/2 sec) fra la'ltro con la luce che sparava dall'alto sullo specchio, posto altre due scansioni dello stesso rullino, una fatta con luce diurna e l'altra con flash.
Il risultato, anche se con contrasto moderato, mi sembra discreto, però da quanto letto con rodinal 1+25 mi sarei aspettato toni più decisi.
Questo non significa che non sono soddisfatto del risultato, tutt'altro...
Attendo commenti e consigli.
P.S. col secondo rullino ho fatto un errore che segnalo per evitare che qualcun altro lo ripeta: per comodità avevo riavvolto il rullino non completamente e, al posto di aprirlo, lo ho agganciato così alla spirale.
Solo dopo lo sviluppo mi sono accorto che non lo avevo sfilato completamente e una parte del negativo era rimasto dento il rullino.
Poco male, ho perso una foto tagliata a metà e ho dovuto fare un secondo sviluppo, però in futuro aprirò sempre i rullinni Wink Wink



Image3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3062 volta(e)

Image3.jpg



IMG0113mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3062 volta(e)

IMG0113mod.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi