Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 4:22 pm Oggetto: Esposimetro interno... inattendibile? |
|
|
Salve a tutti,
vorrei porre alcune domande a cui ho provato a rispondere navigando su questo e altri siti senza però chiarire alcuni dubbi (che faranno rizzare i capelli alla maggior parte di voi...).
Ho fatto sviluppare ora ora il mio PRIMO rullino.
Bianco/nero, macchina: Pentax K1000, mi sono imposto di usare questa finchè non ne saprò un po' di più.
Ora, il fatto è questo: alcune delle foto fatte risultano o sopra o sottoesposte, anche se durante gli scatti ho posto un'attenzione quasi autistica affinchè l'asticella dell'esposimetro fosse perfettamente al centro (a parte un paio di scazzi clamorosi).
Ora leggo che gli esposimetri interni (fonte: Nadir) non possono essere considerati attendibili nel caso in cui l'immagine ripresa presenti prevalenze o molto scure o molto chiare, perchè l'esposimetro legge queste zone come mancanza o eccesso di luce e agisce di conseguenza...
A questo punto che si fa?
Stasera spero di avere più tempo per andare a leggere bene qualcosa di più preciso, se intanto però poteste orientarmi... basta un link a qualche memo...
gracias |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
è molto semplice in realtà. in presenza di foto con aree molto chiare (come ad esempio sulla neve) l'esposimetro tende a sottoesporre, quindi devi impostare una sovraesposizione. In presenza di aree scure invece il contrario, devi impostare una sottoesposizione (ad esempio un ritratto su fondo nero). Quando e quanto applicare queste sovra-sottoesposizioni si impara col tempo. Tutti gli esposimetri media a prevalenza centrale soffrono di questo difetto. I moderni esposimetri multizona ne soffrono un po meno. In casi particolari può essere comodo effettuare una o più misurazioni spot, ma non so se con la K1000 sia possibile. _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Questa è una sezione di riflessione critica sul bianco e nero. Sposto nella sezione tecniche di ripresa... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:21 pm Oggetto: grazie |
|
|
Scusa Nico,
avevo il dubbio...
Ale ho capito, è come temevo. Nessuna regola matematica, solo tanta pratica... ok.
A presto
Ale |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Non so se la fonte Nadir è la stessa. Io ti consiglio di leggere questa guida.
Capire come funziona l'esposizione è ovviamente la base della fotografia, dopodichè dovrai capire come funziona l'esposimetro della TUA macchina fotografica nei vari settaggi di lettura esposimetrica: spot, semi-spot, parziale, ponderata al centro... e regolarti di conseguenza. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Oblivion utente

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
In realtà basta che ti procuri un cartoncino grigio al 18% e punti l'esposimetro su quello, oppure sulla faccia di qualcuno (o in generale, qualcosa dal colore "neutro") e dovrebbe andare tutto a posto. |
|
|
 |
-Licio- nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2008 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
L'esposimetro interno della macchina di solito è tarato su una media della luce che entra nell'obiettivo. Soprattutto sui modelli base, utilizza la cosiddetta "media ponderata", cioè riceve in ingresso la luce, la trasforma in un segnale elettrico, e dà così la sua misura. Ora, se in una scena ci sono zone più chiare di altre, l'esposimetro non è in grado di capirlo, ma per lui esiste un solo valore di luminosità che è la media della luminosità che arriva in esso.
Ecco perché è facile ottenere immagini come quelle che hai descritto.
Le macchine "elettroniche" hanno esposimentri più sofisticati, che fanno opportune elaborazioni e che riescono quasi sempre a trovare la giusta coppia tempo/diaframma.
Se non si dispone di tali apparecchi, le soluzioni sono diverse:
- usare un esposimetro esterno con cui andare a misurare la scena
- tarare l'esposimetro usando un cartoncino grigio al 18%, e prendere la misura da esso. _________________ -Licio-
www.blog-fotografia.com
Fuji S5800 - Roma
Ultima modifica effettuata da -Licio- il Mer 12 Mar, 2008 8:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma.. io avrei un'altra domanda, proprio sulla K1000 che ha un esposimetro al CdS... quanto durano questi esposimetri? E' vero che con l'uso si "consumano" oppure è soltanto questione di trattarli bene? |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
Un altro trucco per stabilire la corretta esposizione quando il cielo è troppo luminoso è quello di abbassare l'inquadratura tagliando fuori il cielo, misuare l'esposizione e poi reinquadrare.
Oppure, se hai uno zoom a diaframma costante, puoi zoomare sulla zona che vuoi esporre correttamente per simulare una lettura spot.
Per l'esposimetro non ti preoccupare, non si consuma. Al massimo si stara con il passare del tempo, ma un qualsiasi fotoriparatore lo può tarare di nuovo. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille! |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 10:48 am Oggetto: Re: Esposimetro interno... inattendibile? |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: |
Ora, il fatto è questo: alcune delle foto fatte risultano o sopra o sottoesposte, anche se durante gli scatti ho posto un'attenzione quasi autistica affinchè l'asticella dell'esposimetro fosse perfettamente al centro (a parte un paio di scazzi clamorosi). |
Il negativo delle fotografie incriminate com'è?
Sono presenti zone totalmente trasparenti o troppo dense?
Se invece sono presenti tutte le informazioni che hai ripreso, il problema è dello stampatore.
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
|