|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Eddard75 utente
Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 142
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:27 am Oggetto: Come avere bordi uniformi prima della stampa? |
|
|
Non riesco a risolvere questo problema, non capisco se sono io che non ci arrivo o ciò che voglio fare non è possibile; ho cercato a lungo sul forum, ma non ho trovato risposte.
Uso una stampante Canon Pixma ip4500x e Photoshop CS3, il problema è che non riesco ad avere la foto centrata sul foglio quando stampo.
Ho provato in tutti i modi, anche a inserire nel driver stampante l'esatta misura della carta che utilizzo (ho provato finora con carta 10x15 HP e 13x18 Epson e Ilford), ma il risultato è sempre lo stesso: i bordi bianchi non sono uniformi e uno dei lati è sempre più sottile di quello opposto (spero di essermi spiegato).
Vorrei capire se questo è normale e la foto va poi ritagliata "a mano" o c'è un modo per avere la foto perfettamente centrata. Non inserisco cornici e nella finestra stampa di photoshop spunto "centra immagine" e "adatta al supporto". Ho anche provato a centrare l'immagine manualmente, ma in fase di stampa i bordi bianchi sono sempre imprecisi. Naturalmente c'è sempre l'opzione "stampa senza bordo" che finora ho usato, ma a volte con questo sistema viene tagliato qualche particolare dell'immagine che invece non si vorrebbe perdere, per questo vorrei scoprire se c'è una soluzione.
Suggerimenti?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
Prova a mettere il bordo bianco ocn Photoshop e a stampare senza bordo con il driver della stampante.
Ovviamente il problema è proprio lì: il bordo più "spesso" è quello che esce per ultimo...
Questo se non sei tu che metti male il foglio, ma immagino che a questo avrai già pensato...
Le stampantine domestiche non sono strumenti di precisione chirurgica (non lo sono nemmeno quelle dei lab, di solito... e non ci si può aspettare la perfezione alla frazione di millimetro.
Tendenzialmente preferisco stampare su un foglio più grande e tagliare a posteriori, il che ti da molto più controllo sul risultato finale.
Ma io possiedo una HP, magari qualche utente Canon ti saprà dare delle dritte migliori...
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
per i formati 10x15 e 13x18 e A4 devi spuntare l'opzione stampa senza bordi. lascia stare
addatta al supporto, dai tu le misure esatte prima di stampare. Se poi hai altri formati che non ti permettono la stampa senza bordo, devi togliere la spunta da centra immagine e dare tu le misure dai bordi facendo magari delle prove su un foglio di carta normale _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Eddard75 utente
Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 142
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi per i consigli, stasera farò molte prove!!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|