|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 5:53 pm Oggetto: Domande su Lightroom |
|
|
Ho appena esaurito, sul terzo computer, il terzo periodo di prova, e ora, a meno di farmi un'altra VM, devo decidermi per l'acquisto.
Tuttavia ho un paio di dubbi sulla Library che non riesco a sciogliere:
Tutti sanno che è possibile selezionare una Collection e vedere le foto di quella, oppure selezionare, sempre nel pannello a sinistra, tra i metadata una certa lunghezza focale e vedere tutte le foto scattate a quella lunghezza.
Oppure, ancora, digitare nel tasto "search" alcune lettere e vedere tutte le foto che hanno keywords che cominciano per "giu".
Bene.
Ma queste sono tutte condizioni mutuamente esclusive.
La domanda è come faccio a combinarle?
Per esempio, come faccio dalla library a tirar fuori tutte le foto scattate a 100mm, che appartengono alla collezione "gnocca", stanno nel folder "2007" (e non in quello "2006") e non hanno "giulia" tra le parole chiave?
Se non lo fa Lightroom, lo fa almeno Aperture? E Bridge lo fa?
Sarebbero tutti abbastanza inutili, senza queste possibilità....
Esiste un software di catalogazione che consenta di interrogare il database in SQL?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Portfolio è scalabile fino a configurazioni che girano su grossi server, magari lavora anche in SQL..... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
Avrei una domanda pure io....prima lavoravo con Rawshooter ed il modo per andare a sfogliare i file per sciegliere quello su cui lavoravo era il classico albero di win che avevo a sinistra....ora sto passando a lightroom, e non capisco cosa voglia dire importare le foto su cui lavorare...è un concetto che non capisco.
Con Rawshooter, andavo nella cartella che conteneva i raw che mi interessano e cominciavo a modificarli, poi raw shoter salvava all'interno di quella cartella i settaggi dati ai vari file raw....ma ligtroom non lavora cosi.
Ma quando importo una cartella di raw in lightroom, lui per caso ne esegue una copia sull'hard disk? e i settaggi dei raw dove li mette? posso per esempio importare una cartella che ho sul desktop, lavorare sui raw, e poi dopo aver chiuso lightroom spostare la cartella in un altro posto mantenendo i settaggi dei raw? |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| aspide78 ha scritto: |
Ma quando importo una cartella di raw in lightroom, lui per caso ne esegue una copia sull'hard disk? |
Dipende...
Importare le foto in LR significa inserirle nel database del programma.
Puoi decidere prima di importare se lasciarle nella cartella di origine oppure se copiarle in un'altra cartella.
e i settaggi dei raw dove li mette? |
Appunto nel database...
posso per esempio importare una cartella che ho sul desktop, lavorare sui raw, e poi dopo aver chiuso lightroom spostare la cartella in un altro posto mantenendo i settaggi dei raw? |
Si puoi. I settaggi come detto rimangono memorizzati nel database.
Ovviamente se sposti la cartella d'origine in LR ti rimane solamente l'anteprima della foto, ma è sufficiente, se vuoi lavorare ancora sul file, indicare al programma la cartella dove hai spostato la foto e potrai lavorarci ancora quanto vuoi...
 |
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
@filrub
Grazi per la risposta inanzitutto.
Il metodo di importare le foto in lightroom non mi piace, anche perche i settaggi rimangono separati dalla foto, ma di sicuro l'adobe non cerca il mio parere....per cui ritornerò ad utilizzare rawshooter(per mè ancora il migliore per rapporto praticità/qualità), dato che la mia 20D è supportata......quando cambierò macchina fotografica spero in rawtherapee dato che al momento è troppo lento....vediamo l'evoluzione dei raw converte.
Grazie per il momento |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4776 Località: Milano
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
| aspide78 ha scritto: | @filrub
Grazi per la risposta inanzitutto.
Il metodo di importare le foto in lightroom non mi piace, anche perche i settaggi rimangono separati dalla foto, ma di sicuro l'adobe non cerca il mio parere....per cui ritornerò ad utilizzare rawshooter(per mè ancora il migliore per rapporto praticità/qualità), dato che la mia 20D è supportata......quando cambierò macchina fotografica spero in rawtherapee dato che al momento è troppo lento....vediamo l'evoluzione dei raw converte.
Grazie per il momento |
Anche io mi sto trovando nella fase di passaggio tra Raw Shooter e Lightroom, il cambiamento è un pò traumatico, bisogna cambiare la logica e il workflow a cui siamo abituati ma vale la pena di fare un pò di sforzo alla fine perchè è un altro pianeta.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2008 9:40 pm Oggetto: Re: Domande su Lightroom |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | Tutti sanno che è possibile selezionare una Collection e vedere le foto di quella, oppure selezionare, sempre nel pannello a sinistra, tra i metadata una certa lunghezza focale e vedere tutte le foto scattate a quella lunghezza.
Oppure, ancora, digitare nel tasto "search" alcune lettere e vedere tutte le foto che hanno keywords che cominciano per "giu".
Bene.
Ma queste sono tutte condizioni mutuamente esclusive.
La domanda è come faccio a combinarle?
|
se vuoi ad esempio vedere tutte le foto fatte nel 2007 con l'85 mm a f1.8 fai la seguente: selezioni 2007, poi con il tasto alt (un pò come si selezionano più file sparsi in una cartella) premi 85 e successivamente f1.8...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|