photo4u.it

metodo per verificare carta velata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 1:40 pm    Oggetto: metodo per verificare carta velata Rispondi con citazione

salve,qualcuno potrebbe spiegarmi come verificare empiricamente se una carta è velata?...ricordo un metodo particolare che consisteva nell'esporre la carta poi svilupparla e fissarla e confrontarla con il bianco del retro.Puo' essere qualcosa del genere?grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppala senza esporla, se è bianca è buona ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thanks Rob!...ha importanza il tempo che sta nello sviluppo?ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo max previsto dallo sviluppo per quel tipo di carta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rob.grazie per il consiglio...ho fatto il test su l'oriental new seagull grado4,kentmere bromide 4,ilford galerie 3 (quella recente)...ho tenuto i tre pezzi di carta circa un minuto e mezzo nel sviluppo (eukobrom)....il bianco lo conservano tutte e tre le carte...ma confrontando il bianco della kentmere e dell'oriental con quello dell'ilford gallerie appare meno brillante,potrebbe essere dovuto solo al supporto o significa che sono irrimediabilmente velate?grazie ancora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile giudicare senza vedere, la differenza di brillantezza dovrebbe essere dovuta alle diverse caratteristiche delle carte .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe da vedere ma la Galerie dovrebbe essere la meno brillante.
Spesso la velatura ha anche un leggerissimo colore che si sposta appena dal neutro.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Trattieniti Crying or Very sad Trattieniti Crying or Very sad Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Crying or Very sad Trattieniti Crying or Very sad Trattieniti Crying or Very sad Trattieniti Crying or Very sad
Se mi dite questo vuol dire che sono velate...il bianco (per quanto perfettamente bianco)è un po' spento e meno e meno squillante del bianco della galerie...ergo carte inutilizzabili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma te le carte le utilizzi o no?

PROVALE!!!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiegate cosa serve sapere se una carta è velata o noi, che non l'ho mai capito?

Ok, ho un pacco di vecchia Oriental velata, ci stamperò delle cose che voglio velate, presempio degli assolati controluce montani e poi rialzo le alte luci, poco poco con la sbianca parziale o totale, che leva la velatura.

Se stampate tutta una mostra con la carta velata (non troppo velata, chiaro) e ve la guardano senza poter fare paragoni con altre appese lì accanto, della velatura non se ne accorge nessuno, o lo si prende per una scelta estetica.

La carta fotografica è come il maiale.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz...il paragone tra il maiale e al carta mi lascia alquanto sconcertato!...sono vegetariano!...ad ogni modo Claudio,mi daresti qualche informazione sulla sbianca...cosa essere sbianca?!ciao e grazie. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa il cerca c'è un post i caluiom a proposito
o usa gugle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: