Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cyrus utente
Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 88
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 9:24 am Oggetto: SIGMA 18 x 125 mm F3,5-5,6DC. pareri |
|
|
Recentemente ho letto pareri molto positivi (sulla rivista fotografi) su questa nuova ottica sigma che è pure economica sta sui 250€ circa.
Sò che tali escursioni focali non permettono grandi risultati, ma mi basta che sia + onesto e meritevole dell'efs 18-55 dei kit canon.
Volevo dei pareri onesto di chi la usa già su corpi Canon con moltiplicatore 1.6x.
Sarà cmq + degno del 18-55 Efs canon (che disprezzo profondamente avendolo già avuto)?
Lo usarei su una 20D o 350D (ancora da decidere).
Mi piace molto perchè copre praticamente tutte le principali focali che mi interessano, con 1 solo obiettivo farei tutto, poi x il tele ho già un 70-300 Apo S II°.
Grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
onimusha utente
Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 208
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, l'obiettivo in esame è in mio possesso da pochi giorni ed è in fase di test: tempo, capcità e occasioni permettendo. Per ora non posso che dirtene un gran bene, ha un buon livello costruttivo con plastiche solide e robuste, compatto e leggero. Sulla base di qualche scatto e su di un confronto veloce con il 18-55 devo dire che ha una resa cromatica e un contrasto molto migliore, la messa a fuoco è rapida ma rumorosa.
Spero presto di inserire delle foto
|
|
|
 |
venezia.a nuovo utente
Iscritto: 15 Mar 2005 Messaggi: 1 Località: muggio'
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:05 pm Oggetto: sigma 18 - 125 |
|
|
Buongiorno a tutti. Anche io volevo informazioni sull'ottica SIGMA in questione perchè dato il prezzo abbordabile sarei intenzionato all'acquisto.
Ho letto su un altro forum di problemi di messa a fuoco automatica (front focus???) http://www.abc-fotografia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2431
Dato che anche io posseggo una canon D10 come l'autore del messaggio del link, vorrei sapere se qualc'uno ha riscontrato questi o altri problemi.
Un saluto e grazie per le eventuali risposte.
|
|
|
 |
Cyrus utente
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
onimusha ha scritto: | Ciao, l'obiettivo in esame è in mio possesso da pochi giorni ed è in fase di test: tempo, capcità e occasioni permettendo. Per ora non posso che dirtene un gran bene, ha un buon livello costruttivo con plastiche solide e robuste, compatto e leggero. Sulla base di qualche scatto e su di un confronto veloce con il 18-55 devo dire che ha una resa cromatica e un contrasto molto migliore, la messa a fuoco è rapida ma rumorosa.
Spero presto di inserire delle foto |
Che mi dici sulla nitidezza ?
|
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 12:50 am Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo alle richieste di pareri visto che sono intenzionato
_________________ Le mie foto... |
|
|
 |
onimusha utente
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
Per incominciare posto questa foto con relativa crop al 100%
ISO: 100 f:7.1 T: 1/320 lunghezza focale 125mm a circa 2 metri dal soggetto.
Per la nitidezza a me dato una buona impressione, fai conto che ancora non ho un occhio esperto, sulla base di altre foto e non di questa, non mi è sembrato essere proprio una lama soprattutto a focali oltre 50mm non dimentico però il rapporto qualità prezzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 772 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 772 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Cyrus utente
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Direi niente male, considera che a 125 in realtà sei a 200 ( su 1.6x). Tutti gli obiettivi alla massima focale hanno vistose perdite di nitidezza.
La miglior qualità dovresti averla a 50mm.
Grazie delle foto
|
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 10:18 pm Oggetto: |
|
|
mmmh .... mi sembra che la nitidezza non sia particolarmente eccezionale.
Percepisco delle aree appena appena sfucate.
Effetto jpg?
|
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
beh non sembra malaccio anzi!
_________________ Le mie foto... |
|
|
 |
onimusha utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 8:43 am Oggetto: |
|
|
La versatilità però è mostruosa ! Un gamma focale così estesa per le mie necessità è molto utile. devo provare a scattare qualcosa sotto i 50mm, la nitidezza in quei casi mi è sembrata essere migliore
|
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho letto che fino ai 50mm va veramente alla grande, oltre perde di brutto brutto.
Scusa Onimusha, giusto per la precisione, la prima foto è la foto intera ma "resized", e la seconda è un crop sulle dimensioni originali?
grazie
|
|
|
 |
onimusha utente
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2005 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Si, tutto giusto Diego
|
|
|
 |
Alessia utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 562 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
anch'io sto vagliando quest'ottica....e sono curiosa si sapere!!
ma invece sui 18mm niente da ridire spero? si comporta bene sì?
|
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Difetti che ho potuto constatare di persona:
1) a 18 la distorsione è abbastanza evidente. Niente di mostruoso, tipica dei classici grandangoli.
2) sempre a 18 vignetta abbastanza. Se poi fai come me l'errore di metterci un polarizzatore non slim ti vignetterà di brutto (gli errori si pagano, ma servono a fare esperienza)
3) a 18 e a 125 la definizione peggiora un po' rispetto alle focali intermedie.
4) AF non eccessivamente veloce.
I punti 2 e 3 sono facilmente riparabili in postproduzione.
Pregi:
1) Versatilissimo
2) Ben costruito (robusto, ghiera di messa a fuoco manuale comoda e usabile, lente anteriore non ruotante durante la messa a fuoco, ecc.)
3) Qualitativamente buono (IMHO). Senza postare esempi o crop vari, buona parte delle mie foto nei link in firma sono fatte con questo obiettivo. Ritengo che le qualità di un obiettivo si apprezzino usandolo e portandolo in giro, non fotografando le scatole delle macchine fotografiche.
4) piccolo e leggero
Io l'ho preso appena uscito, e non l'ho più tolto dalla borsa, anche se successivamente l'ho integrato con obiettivi migliori. Anche un domani decidessi ti passare a lenti migliori, rimane sempre un'obiettivo da usare le volte che sei costretto a lasciare a casa i chili di attrezzatura e portarti il minimo indispensabile.
_________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
|