Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
badreligion utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 280 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2008 9:11 pm Oggetto: Consiglio x cavalletto.... |
|
|
Salve a tutti!
E' giunto il momento di comprare un cavalletto....chiedo a voi perche nn so asssssssolutamente una mazza sui cavalletti e relative teste(quale montare??)
premetto che nn voglio spendere cifre esorbitanti...ma avere un buon cavalletto, solido, pratico e con un tipo di testa che mi permetta di togliere e mettere la macchina relativamente veloce...
non ho esigenze particolari...nn è un accessorio che uso spesso..anzi...però potrebbe tornarmi utile x foto di paesaggi anche la sera...
detto questo, ultima considerazione... l'attrezzatura che ho è quella in firma...considerando un passaggio ad un corpo serie1 tra un annetto nn vorrei cambiare poi il cavalletto...quindi che vada bene con 3-4 kg di attrezzatura montata...
a voi la parola grazie in anticipo. _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 1:00 am Oggetto: |
|
|
grazie, ci ho dato un occhiata....
sn indeciso tra un 190xb o un 055 xdb(preerirei il secondo x via dell'altezza max di 178cm)
e poi nn so se scegliere una testa a sfera o una a tre vie...(mi csapiterebbe di usarlo sia x sport sia x panorama ecc...)
diciamo prezzo max 150-200euro. _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
il 190 è piccolino ma leggero, io ho preferito lo 055
per la testa a sfera io penso che se la vuoi devi scegliere un modello buono e non quelle base che sono poco precise
ma quel prezzo solo la testa o compreso cavalletto ?? il solo 055 xprob si trova sui 150€ _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Dunque....
come cavalletto avrei scelto o il 190xprob o 055 xprob...
come testa sn indeciso se prendere la 804rc2 oppure a tre vie oppure la 701rc2.... x un utilizzo generale...(quindi sia panorama che sport) quale è meglio delle 2?????
inoltre con il link che mi hai dato....ho provato e con le teste e i cavalletti che ho scelto mi da:
-190xprob + 804rc2 = bilanciato
-190xprob + 701rc2 = bilanciato
-055xprob + 804rc2 = NON BILANCIATO
-055xprob + 701rc2 = bilanciato
potresti spiegarmi come mai???
e anche come funzionano e quale scegliere delle 2 teste???
grazie mille _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
dove ho scritto 701rc2......sostituire con 322rc2 avevo confuso il nome:) _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
quelli sono cavalletti entry level in un certo senso, e di conseguenza non ti abbina teste molto costose (sarebbe strano avere un cavalletto da 100€ e una testa da 300€ ma casomai è quello che ti serve )
io ad esempio ho preso la 460MG che è in lega leggera, sarebbe logico abbinarla ad un cavalletto in lega per avere il minimo del peso ma a me non interessava per quello ma per la funzionalità ed ergonomia
altro parametro che quel programmino considera è la portata (peso massimo ) e chiaramente se prendi un cavalletto mediamente leggero non ti abbinerà mai teste che reggono 12 kg
per il cavalletto trovo facile dare consigli ma per la testa la vedo una scelta molto personale e dettata da tantissime caratteristiche
se hai modo di andare in negozio guardale da vicino perché alcune sono enormi anche se eccellenti per usi dedicati, quindi guardale toccale e scegli (poi la compri in rete chiaramente ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
depmas utente
Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 304
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 9:35 am Oggetto: |
|
|
Mi aggancio a questo topic per chiedere anch'io una dritta.
Ho trovato un'occasione per un Manfrotto 055C e mi chiedevo che differenza c'erano tra questo è il 055probx di cui sento parlare e che è presente sul sito della Manfrotto.
Qualcuno poi conosce una testa con sigla 036 sempre delle Manfrotto? _________________ Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
dovrebbe essere lo 055CL ovvero la vecchia versione classic
la differenza principale è nella colonna centrale che caratterizza la serie Pro, questa si ribalta come puoi vedere sul sito manfrotto, nella xPro hanno migliorato il sistema di ribaltamento e in particolare nello 055 ( e non nel 190) sono cambiati anche i fermi intermedi delle gambe
prima che chiedete la B che si affianca alla sigla xPro indica che è la versione Black e non quella in colorazione alluminio (meno diffusa) mentre chi dovesse imbattersi un qualche versione NAT vuol dire che è il modello verde mimetico  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
badreligion utente
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
ora ho una domnda un po insolita e banale per la maggior parte di voi...
Nella fotografia sportiva, usando il cavalletto, come si fotografa????...
mano sx sulla manopola della testa x girare la fotocamera e mano dx sulla fotocamera x scattare....giusto???...
se io ho un 70-200 e mi occorre cambiare focale spesso(es in una palestra) come faccio??....non è meglio una testja a tre vie che bloccando la sola rotazione attorno all'asse uscente dal corpo del fotografo mi consente tenendo le 2 mani sulla fotocamera di muovermi a dx e sx ed in alto e in basso????....cosa che cn la 322 nn si potrebbe fare perche x muovere la fotoc devo avere una mano sul joystick...
scusate il discorso super contorto ma nn sapevo come spiegarmi  _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
|