photo4u.it

Correzione esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 5:12 pm    Oggetto: Correzione esposizione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
finalmente mi sono arrivate le istruzioni per la mia Canon s1 is e alcune cose che ho letto sul forum ora cominciano ad essermi un po più chiare. Mentre stavo leggendo il manuale ho scoperto che c è la possibilità di correggere l'esposizione ma non ho ben capito come si faccia nel senso che io imposto i vari parametri:iso, apertura, velocità; poi quando schiaccio a metà per mettere a fuoco mi esce ad esempio +1/3.
Ora questa dicitura: +1/3 che cosa significa? che la foto è sovraesposta oppure che devo sovraesporre di +1/3? e se si come mi regolo? aumento l'esposizione di 1/3 di stop?
giusto? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
visto che nn ci sono ancora state risposte e che ieri sera con calma ho finito di leggermi il libretto di istruzioni posto ancora due domandine relative ad un paio di dubbi.... Very Happy
1)Che cosa significa esposizione automatica a forcella (modalità AEB) e come funziona?
2)Che cosa significa esposizione messa a fuoco a forcella (modalità fuoco BKT) e come funziona?
3) che singifica blocco dell'impostazione dell'esposizione (blocco AE) e blocco dell'impostazione dell'esposizione con il flash (blocco FE)
4)Come funziona l'impostazione di messa a fuoco manuale
5)Come funziona la regolazione della prima e della seconda tendina del flash?
Scusate se ho messo un sacco di domande ma mi sembrava inutile mettere un post per dubbio..
Grazie per il vostro aiuto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi qualcuno mi da una mano????
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

buttandola un po' sullo scherzoso diciamo che la tua domanda era riassumibile con una sola: come si usa una macchina fotografica? Very Happy

Tornando seri (spero non ti sarai offeso... mi piace scherzare un po'... Wink) ti posso dire che in effetti stai chiedendoti un po' tante cose tutte insieme. Cmq andiamo per ordine partendo dal primo post.
Quando usi modalità come quella a priorità di tempi o quella a priorità di diaframmi tu imposti un parametro e la macchina calcola il parametro opposto sulla base della sua lettura esposimetrica. Tu sei poi libero di variare quanto suggerito dalla macchina per adattare meglio l'esposizione alle esigenze specifiche (l'esposimetro non è infallibile e un po' di esperienza può ovviare a errori anche pacchiani che l'esposimetro compie in certe circostanze, come ad esempio una foto ad un prato imbiancato di neve). In quei casi se decidi di sovra o sottoesporre ad esempio di 1/3 di stop, ti comparirà l'indicazione sul display.

In caso di impostazione totalmente manuale invece tu imposterai tempi e diaframmi e la macchina ti suggerirà quanto la tua scelta è ottimale rispetto a quella che lei reputa essere l'esposizione migliore. In quel caso quindi se leggi +1/3 è perchè secondo la macchina stai sovraesponendo di 1/3 di stop.

Detto questo imparare a esporre bene apportando quei piccoli accorgimenti alle esposizioni suggerite dalla macchina fotografica è una delle cose più lunghe da imparare. Se ti posso dare un consiglio fai un po' di ricerche qui sul forum e vedrai che troverai parecchi post dove si parla dell'esposizione. Se non ti bastano ti consiglio il libro "FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO" di John Shaw (costa 16 euro). Oltre ad essere un libro fantastico, anche se non sei un mega appassionato di foto naturalistiche troverai un sacco di suggerimenti utilissimi oltre ad una eccellente descrizione di come funziona l'esposimetro di una macchina fotografica.

Per quanto riguarda le domande del secondo post...
1) L'esposizione automatica a forcella, detta anche bracketing, consiste nello scattare in automatico generalmente 3 fotografie. La prima con l'esposizione impostata, la seconda e la terza leggermente sovra e sottoesposte. Si usa per aumentare le probabilità di ritrovarsi con lo scatto correttamente esposto e ridurre le probabilità di errore.
2) Questa sinceramente non l'ho mai sentita Surprised Vedo di documentarmi... SurprisedSurprisedSurprised
3) Quando componi la scena sulla tua macchina fotografica, il corpo macchina fa funzionare l'esposimetro per darti le indicazioni che ti servono (che come detto cambiano a seconda del tipo di regolazione hai usi). Al variare dell'inquadratura l'esposimetro continua a fare rilevazioni dando i risultati delle valutazioni in tempo reale. Può capitare però di dover calcolare l'esposizione con la scena composta in un certo modo per poi scattare con un'altra inquadratura (in cui la lettura fatta dall'esposimetro cambierebbe le impostazioni). In quel caso, una volta letta l'esposizione la puoi bloccare e poi puoi ricomporre la scena senza che varino tempi e diaframmi.
4) Semplice... elimini l'entrata in funzione dell'autofocus. Può tornare utile ad esempio in condizioni particolari come fotografare un oggetto dietro un vetro (l'autofocus magari mette a fuoco il vetro mentre tu vuoi fotografare quello che c'è dietro).
5) Serve per ottenere effetti particolari tipo le scie di oggetti in movimento. Per ora però ti sconsiglio di preoccuparti troppo di queste funzionalità avanzate e di diventare molto ferrato sulle cose base. Altrimenti rischi di mettere troppa carne al fuoco e di non ottenere nulla... Wink

Spero di esserti stato utile... Ok!

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
buttandola un po' sullo scherzoso diciamo che la tua domanda era riassumibile con una sola: come si usa una macchina fotografica?

In effetti non hai tutti i torti... Very Happy
Figurati se mi sono offeso per una battuta che ha molto del vero... Smile
Tornando all'argomento: quindi tecnicamente quando la macchina mi segnala ad esempio -1/3 o +1/3 significa che la foto e sotto o sovraesposta e quindi dovrei andare nel menu esposizione e sovra o sottoesporre di quanto indicato?Ho capito bene?
Per il resto ok, volevo farmi un infarinatura generale. Cmq comincerò a scattare qualche foto almeno avrò modo di rendermi conto di quello che ho capito o no Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone1181 ha scritto:
Allora,

2)Che cosa significa esposizione messa a fuoco a forcella (modalità fuoco BKT) e come funziona?

Potrei sbagliarmi, ma BKT sta per braketing, ed è fondamentalmente un metodo per fare almeno tre foto in serie con parametri leggermente differenti tra loro; questo vale per la messa a fuoco, per l'esposizione, il flash, il bilanciamento del bianco, ecc...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

3) Quando componi la scena sulla tua macchina fotografica, il corpo macchina fa funzionare l'esposimetro per darti le indicazioni che ti servono (che come detto cambiano a seconda del tipo di regolazione hai usi). Al variare dell'inquadratura l'esposimetro continua a fare rilevazioni dando i risultati delle valutazioni in tempo reale. Può capitare però di dover calcolare l'esposizione con la scena composta in un certo modo per poi scattare con un'altra inquadratura (in cui la lettura fatta dall'esposimetro cambierebbe le impostazioni). In quel caso, una volta letta l'esposizione la puoi bloccare e poi puoi ricomporre la scena senza che varino tempi e diaframmi.

mi fai un'esempio? Imbarazzato

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate doppio post

Ultima modifica effettuata da victor53 il Dom 13 Mar, 2005 3:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
lhawaiano ha scritto:
balza ha scritto:

mi fai un'esempio? Imbarazzato

Un esempio classico è il fotografare un soggetto con una forte illuminazione dello sfondo che non neccessariamente puo' essere un controluce pieno. In questo caso puoi avvicinarti all soggetto, prendere l'esposizione, bloccarla, allontanarti per riconporre la scena e la messa a fuoco e scattare! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e non faccio prima con una misurazione spot? Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietrana
nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro l'hawaiano se te lo chiedi non ti conviene usarla (la spot)
Vedi, in genere la misurazione delle macchine è la matrix
che è mediamente la più efficace, se ti avvicini e la usi su tutto il soggetto ne ricavi rapidamente una lettura corretta, se usi la spot il discorso cambia...

Devi saper riconoscere una zona dal tono medio del soggetto (che rifletta il 18% circa su cui è tarato lo spot) oppure saper con l'esperienza mediare tra due letture una sulla zona più chiara una sulla più scura, etc.

Come vedi la misurazone spot non è immediata e richiede un po' di pratica e di ragionamento.
Se punti a casaccio e non valuti potresti misurare la giacca nera del tuo soggetto e ottenere una sovraesposizione o la camicia bianca e ottenere una sottoesposizione.

E' molto più pratico fare come suggerito da victor53

- Aloah -

Paolo Angelini
(C.F. L'Altissimo - Versilia)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque si dice aloha Mandrillo

scherzo....grazie per la tua utile opinione Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: