photo4u.it

Domande su Lightroom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 5:53 pm    Oggetto: Domande su Lightroom Rispondi con citazione

Ho appena esaurito, sul terzo computer, il terzo periodo di prova, e ora, a meno di farmi un'altra VM, devo decidermi per l'acquisto.

Tuttavia ho un paio di dubbi sulla Library che non riesco a sciogliere:

Tutti sanno che è possibile selezionare una Collection e vedere le foto di quella, oppure selezionare, sempre nel pannello a sinistra, tra i metadata una certa lunghezza focale e vedere tutte le foto scattate a quella lunghezza.
Oppure, ancora, digitare nel tasto "search" alcune lettere e vedere tutte le foto che hanno keywords che cominciano per "giu".

Bene.
Ma queste sono tutte condizioni mutuamente esclusive.
La domanda è come faccio a combinarle?

Per esempio, come faccio dalla library a tirar fuori tutte le foto scattate a 100mm, che appartengono alla collezione "gnocca", stanno nel folder "2007" (e non in quello "2006") e non hanno "giulia" tra le parole chiave?

Se non lo fa Lightroom, lo fa almeno Aperture? E Bridge lo fa?

Sarebbero tutti abbastanza inutili, senza queste possibilità....

Esiste un software di catalogazione che consenta di interrogare il database in SQL?

Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Portfolio è scalabile fino a configurazioni che girano su grossi server, magari lavora anche in SQL.....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei una domanda pure io....prima lavoravo con Rawshooter ed il modo per andare a sfogliare i file per sciegliere quello su cui lavoravo era il classico albero di win che avevo a sinistra....ora sto passando a lightroom, e non capisco cosa voglia dire importare le foto su cui lavorare...è un concetto che non capisco.

Con Rawshooter, andavo nella cartella che conteneva i raw che mi interessano e cominciavo a modificarli, poi raw shoter salvava all'interno di quella cartella i settaggi dati ai vari file raw....ma ligtroom non lavora cosi.

Ma quando importo una cartella di raw in lightroom, lui per caso ne esegue una copia sull'hard disk? e i settaggi dei raw dove li mette? posso per esempio importare una cartella che ho sul desktop, lavorare sui raw, e poi dopo aver chiuso lightroom spostare la cartella in un altro posto mantenendo i settaggi dei raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:

Ma quando importo una cartella di raw in lightroom, lui per caso ne esegue una copia sull'hard disk?

Dipende...
Importare le foto in LR significa inserirle nel database del programma.
Puoi decidere prima di importare se lasciarle nella cartella di origine oppure se copiarle in un'altra cartella.

aspide78 ha scritto:

e i settaggi dei raw dove li mette?

Appunto nel database...

aspide78 ha scritto:

posso per esempio importare una cartella che ho sul desktop, lavorare sui raw, e poi dopo aver chiuso lightroom spostare la cartella in un altro posto mantenendo i settaggi dei raw?

Si puoi. I settaggi come detto rimangono memorizzati nel database.
Ovviamente se sposti la cartella d'origine in LR ti rimane solamente l'anteprima della foto, ma è sufficiente, se vuoi lavorare ancora sul file, indicare al programma la cartella dove hai spostato la foto e potrai lavorarci ancora quanto vuoi...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@filrub

Grazi per la risposta inanzitutto.

Il metodo di importare le foto in lightroom non mi piace, anche perche i settaggi rimangono separati dalla foto, ma di sicuro l'adobe non cerca il mio parere....per cui ritornerò ad utilizzare rawshooter(per mè ancora il migliore per rapporto praticità/qualità), dato che la mia 20D è supportata......quando cambierò macchina fotografica spero in rawtherapee dato che al momento è troppo lento....vediamo l'evoluzione dei raw converte.
Grazie per il momento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
@filrub

Grazi per la risposta inanzitutto.

Il metodo di importare le foto in lightroom non mi piace, anche perche i settaggi rimangono separati dalla foto, ma di sicuro l'adobe non cerca il mio parere....per cui ritornerò ad utilizzare rawshooter(per mè ancora il migliore per rapporto praticità/qualità), dato che la mia 20D è supportata......quando cambierò macchina fotografica spero in rawtherapee dato che al momento è troppo lento....vediamo l'evoluzione dei raw converte.
Grazie per il momento

Anche io mi sto trovando nella fase di passaggio tra Raw Shooter e Lightroom, il cambiamento è un pò traumatico, bisogna cambiare la logica e il workflow a cui siamo abituati ma vale la pena di fare un pò di sforzo alla fine perchè è un altro pianeta. Smile

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2008 9:40 pm    Oggetto: Re: Domande su Lightroom Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Tutti sanno che è possibile selezionare una Collection e vedere le foto di quella, oppure selezionare, sempre nel pannello a sinistra, tra i metadata una certa lunghezza focale e vedere tutte le foto scattate a quella lunghezza.
Oppure, ancora, digitare nel tasto "search" alcune lettere e vedere tutte le foto che hanno keywords che cominciano per "giu".

Bene.
Ma queste sono tutte condizioni mutuamente esclusive.
La domanda è come faccio a combinarle?

se vuoi ad esempio vedere tutte le foto fatte nel 2007 con l'85 mm a f1.8 fai la seguente: selezioni 2007, poi con il tasto alt (un pò come si selezionano più file sparsi in una cartella) premi 85 e successivamente f1.8... Wink

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: