photo4u.it


Capitolo Quindici

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 5:57 pm    Oggetto: Capitolo Quindici Rispondi con citazione

Capitolo Quindici de “Il cane di terracotta” di Andrea Camilleri.
Mi è sempre piaciuta la carta, Grifo Vergata, che usa l’editore Sellerio.
L’immagine è stata realizzata con la piccola S5000 e l’aiuto del 135mm 2.8 Yashica invertito, usato come lente supermacro.
Ovviamente è un esperimento, ma volevo provare a rendere la splendida grana della carta.
Commenti ????
Quindici
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito, fa . . . Vomito
Ma almeno ditelo Imbarazzato

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la riesco a capire, probabilmente è troppo "innovativa" per me. Mi spieghi come l'hai realizzata per quello che riguarda la luce? L'hai fatta in contro con una lampada ad illuminare la carta da dietro?
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Mi spieghi come l'hai realizzata per quello che riguarda la luce? L'hai fatta in contro con una lampada ad illuminare la carta da dietro?

Esatto, Ho illuminato il foglio in trasparenza con una lampada da tavolo da 100 W. Semplice.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti! Scusa, ma l'ho vista solo ora. Molto bella. Messa a fuoco da spettacolo e ottima idea nella luce. Una bella immagine. Mi piacciono molto queste rappresentazioni, la grafica colpisce. Non la giudicherei un esperimento. Complimenti. Ciao, Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fotoquid
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Ho capito, fa Vomito
Ma almeno ditelo Imbarazzato

Enzo

No, secondo me non fa "...Vomito"...
E' solo che si tratta di un'immagine particolare, diversa da solito.
A me personalmente piace, al di là dell'esercizio tecnico, mi ricorda una serie di immagini realizzate da un mio amico (Roberto Fiorani) sul tema della scrittura che mi avevano molto colpito.
Potrebbe essere la prima di una serie interessante.... Smile

Fotoquid

_________________
Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo fotoquid, a parte la foto di Muad molto bella, hai colto il mio pensiero da un po' di tempo a questa parte. A volte le foto non ricevono commenti perchè fanno effettivamente schifo, anche se non è giusto, perchè nel bene o nel male un commento aiuta sempre, ma a volte le immagini non vengono capite o apprezzate perchè sono un'opera diversa dal solito. Quante volte ho visto foto, per me orribili, osannate come opere d'arte. Credo anche voi. Scusate se ho speso più di 'quindici' parole Very Happy ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Complimenti! Scusa, ma l'ho vista solo ora. Molto bella. Messa a fuoco da spettacolo e ottima idea nella luce. Una bella immagine. Mi piacciono molto queste rappresentazioni, la grafica colpisce. Non la giudicherei un esperimento. Complimenti. Ciao, Carlo.

Per Ocio: Grazie degli apprezzamenti Very Happy Very Happy Very Happy

L'idea mi frullava in mente da un po, rendere la trasparenza del bellissimo tipo di carta e contemporaneamente valorizzare la tridimensionalità del foglio stampato. Da qui sono partito con la realizzazione tecnica.
Il riferimento all'esperimento era per l'uso dell'obiettivo 135 usato come lente macro.
Ritengo che i risultati siano stati sodisfacenti, la messa fuoco è molto critica, dopo molte prove sono riuscito ad avere tutta la scritta a fuoco ma mancava un po di tridimensionalità e cosi ho scelto una versione dove il fuoco degradava leggermente. L'uso dello sfocato, a mio pare ha evidenziato molto la tridimensionalità della materia e lo spessore del foglio, senza rendere indistinguibile il testo scritto sul retro.
I due testi sembrano stare su due piani molti distanti tra loro mentre nella realtà distano una frazione di mm.
Sono stato molto indeciso se metterla nella sezione "Fotografia da studio", in effetti piu che una vera macro, anche se lo è, è quasi uno Still Life.

Scusate se mi sono dilungato e grazie a tutti dei commenti sempre graditi.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppettino Very Happy Very Happy Very Happy
adesso in "Fotografia da studio"

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
bside
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2004
Messaggi: 1065

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink l'aveva notata proprio stamattina pensando che non fosse il posto più adatto macro e closeup...comunque, mi piace molto l'idea e la realizzazione di questo scatto, trovo buona la scelta della messa a fuoco così si ha una visione quasi prospettica.
ciao

_________________
la mia galleria

bside il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi