|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2008 5:05 pm Oggetto: Metodo Bates. E' una bufala? |
|
|
Mi sono imbattuto in questo sito:
http://www.metodobates.it/
Si parla dello studioso dott.W.Bates e del suo metodo naturale per migliorare la vista, rivolto a miopi, astigmatici, etc.
In estrema sintesi si tratterebbe di una serie di esercizi che, tenendo allenati occhio e mente, ridurrebbero i disturbi della vista.
Io è la prima volta che ne sento parlare.
Qualcuno di voi lo conosce e lo ha provato?
Funziona oppure si tratta di una bufala?
Ciao. _________________ matteoprati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Un mio compagno di facoltà lo sta seguendo da un paio di mesi e dice di aver notato un discreto miglioramento...
purtroppo non ho approfondito l'argomento quindi non so dirti di più  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
guarda, io ho letto il libro di Bates. Non metto in dubbio che possa funzionare, del resto lui era un oculista ed ha testato il metodo su sè stesso, ma quello che risulta estemamente complicato è capire cosa fare.
L'ideale sarebbe avere qualche mese di tempo senza aver niente da fare, nei quali restare senza occhiali, leggere la tabella di snellen e fare gli esercizi di rilassamento e di guardare il sole.
Nella pratica, oriesci a stare senza occhiali, e riesci a trovare del tempo tutti i giorni, oppure .... tieniti gli occhiali!
Ho letto in alcuni forum di gente che, dopo anni ed anni di "fatica" (esercizi, stare senza occhiali, ecc ecc) sembra aver migliorato di 0.50 diottrie.
saluti _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 12:22 am Oggetto: |
|
|
Io porto gli ochiali..anche se senza ci vedo, ma essendo astigmatico, specialmente di notte ed alla guida mi stanco, quindi dai e dai alla fine ho preso l'abitudine di portarli sempre.
Ti dico solo quello che "soggetivamente" ho provato su di me.
Sempre che ti manchi poco perchè purtroppo se ti manca parecchio non so nemmeno come potresti fare questa prova.
E' estate...gli uccellini cantano... ...vabbè sei al mare in ferie, ti togli gli occhiali prima di uscire di casa e vai, se esci la mattina e tiri a tardi, quindi, poi vai a nanna ti rialzi e rivai in spiaggia, ho notato che, dopo alcuni giorni, non ne senti più il bisogno, ma da notare che non è che hai recuperato la vista (anzi, forse la stai affaticando e alla lunga peggioreresti ) è solo che hai adattato la visione a quella nuova.
A riprova di questo è che, quando rimetti le lenti in un primo momento le ritrovi anc'esse una sensazione nuova, ma ciò non toglie che se fai subito una prova...eccome se ci vedi meglio...
Quindi molto si tratta di adattamento...non so che tratti il libro in questione, ma oggettivamente parlando non penso che, un nervo ottico si raddrizzi solo facendo esercizi, non è un muscolo..., poi parlo da completo ignorante... .
Se ti ledi un legamento, puoi sempre rinforzare i muscoli ma ciò mon toglie che il legamento rimane lesionato e quì invece parlo da sportivo  |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i pareri.Fortunatamente non mi manca parecchio.
Certo l'idea di un metodo, che magari non migliora la vista, però che possa aiutare a non farla peggiorare mi incuriosisce.
Non mi pare sia "pericoloso", forse un po' noioso e impegnativo.
Mah, mi informerò ulteriormente. Chi vivrà...vedrà!  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
Se ti ledi un legamento, puoi sempre rinforzare i muscoli ma ciò mon toglie che il legamento rimane lesionato e quì invece parlo da sportivo  |
Ciao, per quanto ho letto qui la storia funziona un po' diversamente.
Secondo Bates, l'occhio è "collegato" a diversi muscoli, che gli consentono di girarlo da una parte all'altra, sopra, sotto, ecc.
Alcuni di questi muscoli, che si trovano sulla parte laterale dell'occhio, si chiamano "extra oculari", sono muscoli involontari e sono responsabili dell'accomodazione: in pratica, se docesse esserci un peggioramento della vista (per esempio la miopia) questi muscoli dovrebbero intervenire "compensando" il difetto e facendo comunque mettere a fuoco nel punto giusto. Normalmente ciò non succede perchè nei muscoli oculari c'è sempre uno stato di stess e tensione, che non consente a questi muscoli di agire nel modo corretto. (Questi muscoli esistono veramente, ma non tutti concordano sul loro funzionamento)
Il metodo Bates si basa sul rilassamento degli occhi, e sull'abituarli a lavorare in situazioni estreme (lettura di microcaratteri in condizioni di pochissima luce, guardare il sole o comunque zone altamente illuminate). _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|