Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorenz0 nuovo utente
Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 6 Località: granducato
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 9:23 am Oggetto: Flash Nikon: un aiutino (poco tecnico) |
|
|
Salve,
innanzitutto vi saluto visto che sono al mio primo post su questo forum (nonostante lo frequenti, pur saltuariamente, da un bel po').
Dopo diversi tentennamenti mi sarei deciso ad acquistare un flash per la mia D80. Sarei orientato verso l'SB600, visto che per le mie esigenze dovrebbe essere più che sufficiente.
Il mio dubbio è: Nital o no? E, se non fosse Nital: in Italia o all'estero?
La mia macchina e le mie lenti sono Nital, visto che i 3/4 anni di garanzia e il loro valore mi hanno fatto propendere per un investimento più "prudente". Per il flash invece sono un po' indeciso: il costo è minore (anche se non trascurabile) e la garanzia Nital sarebbe di soli 2 anni.
Ora vi chiedo: qual'è secondo voi la probabilità di incorrere in qualche problema? Quanto spesso avete sentito dire di flash difettosi? E, in caso di guai, esistono in Italia (e soprattutto in Toscana) centri di riparazione "paralleli" che lavorino anche su materiale d'importazione?
In altre parole: questo flash lo prendo all'estero risparmiando un centinaio di euro o resto in patria? Scusate la paranoia!
Ciao e grazie a tutti,
lorenzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
bon, con sb600 e 800 mai avuto problemi... Potresti pure prendere un sigma o metz, che son competitivi nelle prestazioni e nel costo...
O prendere il Sb600 da negozi tipo sanmarinophoto, con garanzia nital e prezzo inferiore all'italiano _________________ il meno è più |
|
|
 |
lorenz0 nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta. Sinceramente preferirei restare su Nikon...
Il prezzo del SB600 di sanmarinophoto effettivamente non è male, ma in Inghilterra si riesce a prendere, spedizione inclusa, a 80 euro meno... ecco da dove nascono i miei dubbi! |
|
|
 |
meimi75 utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 506 Località: Lombardia
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
io il flash della Oly l'ho comperato in Francia..non mi sono nemmeno posta il problema
e il mio risparmio è stato poco..se il margine di risparmio è ampio quasi ne compri 2 _________________ Silvia
Con la mia D300s ..insieme da 5 anni
passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata ! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
lorenz0 ha scritto: | Grazie della risposta. Sinceramente preferirei restare su Nikon...
Il prezzo del SB600 di sanmarinophoto effettivamente non è male, ma in Inghilterra si riesce a prendere, spedizione inclusa, a 80 euro meno... ecco da dove nascono i miei dubbi! |
Per 80 euro in non mi proporrei il problema ma al rovescio. sceglierei NITAL e non ci penseri più per due anni.
Ciao Renato |
|
|
 |
yukatan utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 604 Località: Viterbo
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Anche io per 80 euro prenderei il Nital, anche se non ho sentito di problemi con il 600 tali da ricorrere all'assistenza. _________________ Ottime cose, Maurizio
____________________________________ |
|
|
 |
lorenz0 nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto vi ringrazio dei pareri.
Per quanto riguarda gli 80 euro sono d'accordo con voi in termini assoluti: per quei soldi rimango lo stesso poveraccio di prima
D'altra parte passare da 175 a 255 euro significa avere un incremento del 50%... Boh, sono un po' combattuto. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 10:10 pm Oggetto: |
|
|
lorenz0 ha scritto: | Innanzitutto vi ringrazio dei pareri.
Per quanto riguarda gli 80 euro sono d'accordo con voi in termini assoluti: per quei soldi rimango lo stesso poveraccio di prima
D'altra parte passare da 175 a 255 euro significa avere un incremento del 50%... Boh, sono un po' combattuto. |
Premesso che ognuno fa i conti nelle proprie tasche, direi proprio che in in termini assoluti forse 80 euro non sono poi una enormità, sono anche d'accordo sulla differenza di prezzo del 50% a favore degli inglesi. Ciò è dovuto anche al tasso di cambio a noi favorevole al momento. Cosa dire allora? Se il flash per i prossimi due anni non si rompesse, e perché dovrebbe? allora converebbe l'economia, se si rompesse e potrebbe succedere allora forse perderesti il tuo risparmio, più o meno. quindi diciamo che arriveresti pari. Probabilmente rimarresti senza flash qualche giorno in più e se non consci l'inglese potresti anzi avrai sicuramente qualche problema di comunicazione.
Devi vedere te, o così o spendi sicuramente 80 € in più e stai assolutamente tranquillo. Normalmente l'assistenza NITAL per i suoi prodotti è molto buona, con alcune eccezioni, e la garanzia di due anni è...garantita.
Pochi giorni fa ero tentato anch'io di acquistare il 55 200 VR in GB (circa 100 € in meno) poi ho fatto il ragionamento di cui sopra ed ho optato per i prodotto NITAL.
Auguri e ciao Renato |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 2:40 am Oggetto: |
|
|
per 80 euri non ci penserei un attimo,prendilo inglese e chissene;)
nital........nital........io il mio sb800 l'ho pagato 220 euro in usa,se mi si scassa me ne ricompro un altro senza nessunissimo problema,visto che qui in ita costa la bellezza di 545 euro.
E non mi venite a parlare di garanzia............... _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
lorenz0 nuovo utente
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
Scusate la mia ignoranza in merito: giuro di aver fatto svariate ricerche in rete... e di avere le idee ancora più confuse.
Io ho trovato questo (sul sito Nikon Europe):
THIS IS THE EUROPEAN ONE YEAR LIMITED WARRANTY (VALID IN THE AUSTRIA, BELGIUM, CZECH REPUBLIC, DENMARK, FINLAND, FRANCE, GERMANY, GREECE, HUNGARY, ITALY, NETHERLANDS, NORWAY, POLAND, RUSSIA, SPAIN, SWEDEN, SWITZERLAND, UNITED KINGDOM). YOU MUST PRESENT THIS FORM TOGETHER WITH PROOF OF PURCHASE AND PROOF OF PURCHASE DATE (BILL OF SALE) TO OBTAIN WARRANTY SERVICE. Should your Nikon product require warranty service, please contact the dealer from whom it was purchased or a member of our authorised service network in European countries.
Quindi se il flash che mi arriva dall'estero si guasta per qualche motivo... la garanzia europea dovrebbe essere valida. Io dovrei potermi rivolgere ad un centro riparazioni autorizzato da Nikon (indipendentemente dal fatto che questo venda prodotti Nital o no, in fondo Nital è semplicemente un importatore) per la riparazione. E' corretto?
Se così fosse sarei ben disposto a scambiare un anno di garanzia con 80 euro
Grazie ancora della pazienza.  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
lorenz0 ha scritto: | Scusate la mia ignoranza in merito: giuro di aver fatto svariate ricerche in rete... e di avere le idee ancora più confuse.
Io ho trovato questo (sul sito Nikon Europe):
THIS IS THE EUROPEAN ONE YEAR LIMITED WARRANTY (VALID IN THE AUSTRIA, BELGIUM, CZECH REPUBLIC, DENMARK, FINLAND, FRANCE, GERMANY, GREECE, HUNGARY, ITALY, NETHERLANDS, NORWAY, POLAND, RUSSIA, SPAIN, SWEDEN, SWITZERLAND, UNITED KINGDOM). YOU MUST PRESENT THIS FORM TOGETHER WITH PROOF OF PURCHASE AND PROOF OF PURCHASE DATE (BILL OF SALE) TO OBTAIN WARRANTY SERVICE. Should your Nikon product require warranty service, please contact the dealer from whom it was purchased or a member of our authorised service network in European countries.
Quindi se il flash che mi arriva dall'estero si guasta per qualche motivo... la garanzia europea dovrebbe essere valida. Io dovrei potermi rivolgere ad un centro riparazioni autorizzato da Nikon (indipendentemente dal fatto che questo venda prodotti Nital o no, in fondo Nital è semplicemente un importatore) per la riparazione. E' corretto?
Se così fosse sarei ben disposto a scambiare un anno di garanzia con 80 euro
Grazie ancora della pazienza.  |
Teoricamente si.........ma fai una ricerca in merito qui sul forum.
Ciao Renato |
|
|
 |
lorenz0 nuovo utente
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Renato della dritta. Ho letto qualche post ed effettivamente qualche dubbio sull'effettiva applicazione di detta norma ora ce l'ho.
Inoltre ho ricevuto proprio adesso una risposta da uno dei negozi inglesi a proposito della garanzia: avevo chiesto se inviassero fattura e certificato di garanzia europea... e lui ha risposto che danno loro stessi 90gg di garanzia. Questo quindi è scartato a priori. Ma, visto il prezzo molto simile, suppongo che anche l'altro venditore abbia pezzi recuperati in modo più o meno non ufficiale (quello che mamma Nikon chiama "Grey Market"?).
Ringrazio tutti dei pareri. Ci penserò un po' e vedrò il da farsi: certo è che all'inizio pensavo di poter "tramutare" 80 euro in qualche (eventuale) noia, ora in realtà sembra che si parli di tutela praticamente azzerata. |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
per 80 euro non ne vale la pena?
non so voi, ma a me passare da 240 a 160€ non fa per niente schifo! stiamo parlando del 33% in meno!! ma siete pazzi?? (in modo simpatico eh )
specie in considerazione del fatto che di post dedicati a rotture dei flash, ce ne saranno di certo, ma non ne ho ancora trovati... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
strana la garanzia dell'inglese...
Ma non avevano recepito la normativa europea? Mi puzza di fregatura a dire il vero... _________________ il meno è più |
|
|
 |
lorenz0 nuovo utente
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Mi puzza di fregatura a dire il vero... |
Anche a me  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | per 80 euro non ne vale la pena?
non so voi, ma a me passare da 240 a 160€ non fa per niente schifo! stiamo parlando del 33% in meno!! ma siete pazzi?? (in modo simpatico eh )
specie in considerazione del fatto che di post dedicati a rotture dei flash, ce ne saranno di certo, ma non ne ho ancora trovati... |
Secondo te la differenza tra 2 centesimi e 1 centesimo di Euro è grande? Sicuramente no! Si tratta di un centesimo di euro! 20 delle vecchie Lire!
...........Ma sei pazzo?? (in modo simpatico eh )
Stiamo parlando del 100% in meno, mica noccioline......
Come vedi tutto è relativo e anche la matematica può essere proposta in diverso modo.
Io ho optato NITAL a chi sceglie altro e risparmia 100 € dico solo buona fortuna, nulla di più e se gli va bene come è probabile beato lui.
Ciao Renato |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | neverland ha scritto: | per 80 euro non ne vale la pena?
Secondo te la differenza tra 2 centesimi e 1 centesimo di Euro è grande? Sicuramente no! Si tratta di un centesimo di euro! 20 delle vecchie Lire!
Come vedi tutto è relativo e anche la matematica può essere proposta in diverso modo.
Io ho optato NITAL a chi sceglie altro e risparmia 100 € dico solo buona fortuna, nulla di più e se gli va bene come è probabile beato lui.
Ciao Renato |
ed infatti ho scritto che da 240 a 160 non mi fa per niente schifo non so tu, ma io per guadagnare quegli, oggi miseri, 80 euro, ci metto il tempo che impiegavo a fare 160.000lire (solo che ci compro quello che prendevo con 80mila) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | renpasa ha scritto: | neverland ha scritto: | per 80 euro non ne vale la pena?
Ciao Renato |
ed infatti ho scritto che da 240 a 160 non mi fa per niente schifo non so tu, ma io per guadagnare quegli, oggi miseri, 80 euro, ci metto il tempo che impiegavo a fare 160.000lire (solo che ci compro quello che prendevo con 80mila) |
Perché ti arrabbi tanto? Per gli 80 euro? Per gudagnarli, penso di faticare tanto quanto te, se poi sono in pensione potrei dire di aver faticato prima.
Qui non si parla di buttare 80 euro e ripeto buttare, si parla di spenderli per un servizio che avrò eventualmente in cambio. Quindi ognuno si fa le sue valutazioni serenamente e le sostiene altrettanto serenamente.
E' solo una questione di valutazione e di scelta.
Ciao Renato |
|
|
 |
|