Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudio_l2005 utente
Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 115 Località: Roma
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 9:21 am Oggetto: Acquisto D300 |
|
|
Ciao a tutti,
a gennaio andrò negli stati uniti per motivi di lavoro ed ho la tentazione di acquistare li la D300. Come prezzo, con il dollaro attuale, siamo intorno all'equivalente dei 1200 - 1300 Euro.
Che mi consigliate? Che problemi vedete? La garanzia non mi coprirebbe in europa vero? Tecnicamente ci possono essere delle differenze (Pal /secam ecc) ? Forse la connessione verso un eventuale televisore, ma sarebbe l'ultimo dei problemi.
attendo feedback
Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
In Italia la trovi a € 1630 Nital...mah...anch'io sarei incerto.
Vediamo gli altri utenti cosa dicono. |
|
|
 |
Zebracom utente
Iscritto: 02 Dic 2006 Messaggi: 245
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
No, se acquisti direttamente in USA la garanzia è solo USA. Non solo, ma ai costi di acquisto devi aggiungere quelli di sdoganamento.. 20% di iva + dazio (minimo 5%).
Certo, se decidi di starci un bel pò, allora il discorso cambia.. ma se vai e torni subito, il mio consiglio è prenderla Nital.
Da B&H, ad esempio, la danno 1,700.00 USD, cioè 1.230,00 euro circa.. alla dogana pagherai i tuoi 240 euro, quindi in totale quasi 1500 euro..
Invece, perché non fai un giro da B&H o Adorama, sempre che tui vada a New York? Li trovi D2H o D2X usate, con garanzia, a prezzi convenienti.. sempre che la cosa ti interessi..
 |
|
|
 |
claudio_l2005 utente
Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 115 Località: Roma
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Per l'usato come funziona? te la metti al collo e via ? |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
da b&h ho appena preso un sb800 e un tamron,niente dogana,basta che togli tutto dagli imballi e dai l'impressione che siano un tuo corredo.
Come dice zebracom,se ci rimani per un pò imho ti conviene,altrimenti devi sottostare al prezzo nital per avere i 2 anni di garanzia che ti spettano dalla vigente normativa europea  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza ma...anche che io vada a NY per due giorni, compro la D300, esco dal negozio e....devo pagare lo sdoganamento??
Col 35-70 e l'80-200af-s presi da B&H non ho pagato nessun sdoganamento, dazio o balzello che fosse...
Se dovessi avere il "problema" della scelta cmq comprerei negli states subito! _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 9:52 pm Oggetto: Re: Acquisto D300 |
|
|
claudio_l2005 ha scritto: | La garanzia non mi coprirebbe in europa vero? |
Naturalmente no...
Dovrai valutare tu se puntare sul risparmio o sulla sicurezza.
Se tu comprassi negli States e riuscissi a eludere la dogana al rientro, avresti una garanzia valida un anno sul territorio americano. Un eventuale guasto ti porterebbe alla seguente scelta: o la fai riparare in Europa e paghi l'assistenza, o la invii negli States. In questo caso pagheresti la spedizione sia all'andata che al rientro, penso. Ma se hai eluso la dogana la prima volta sarà più difficile eluderla la seconda volta, e ti chiederebbero prova dell'acquisto.
Nel caso peggiore pagheresti viaggio e dogana. Nel migliore -ma si tratterebbe di caso parecchio fortunato- solo il viaggio. Ti costerebbe anche parecchio tempo. Senza pensare ai rischi connessi al trasporto: l'assicurazione aumenta il costo, ma in questo caso è necessaria.
Dunque è più pratico farla riparare in Italia, a tue spese.
Ecco la scelta da fare: risparmio con rischio o sicurezza a costi maggiori. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Zebracom utente
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | Scusate l'ignoranza ma...anche che io vada a NY per due giorni, compro la D300, esco dal negozio e....devo pagare lo sdoganamento??
Col 35-70 e l'80-200af-s presi da B&H non ho pagato nessun sdoganamento, dazio o balzello che fosse...
Se dovessi avere il "problema" della scelta cmq comprerei negli states subito! |
Beh, se alla domanda "Qualcosa da dichiarare" (ma la fanno, in realtà? Ho solo memoria di film.. ) tu rispondi "Niente", il problema scompare magicamente.. ma se come dice Nico hai bisogno di assistenza? Che fai? La devi spedire negli States, probabilmente con plico assicurato su cui si paga la dogana, all'andata e al ritorno.. ciò è impreciso, ma vallo a spiegare alla dogana, và.. loro calcolano il dazio e l'.v.a. sul valore assicurato, a meno che tu non lo spedisca senza assicurazione.. ma ti potrà andare bene all'andata, non al ritorno, perché sicuramente te lo rispediranno con assicurata, su cui pagherai la dogana..
Insomma, secondo me non vale la pena, ecco.. forse una fotocamera analogica, che si rompe di meno, oppure un buon affare su una pro usata, ma garantita.. è un pò un terno al lotto, e una spada di damocle è sicuramente la dogana, con cui non puoi comunicare in nessun modo (in realtà con moltissime difficoltà) per eventuali rimborsi, e non ti nego che penso che ciò accadee solo in Italia..
 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
..sta cosa mi spiazza parecchio..a parte che la classica domanda da film devo averla sentita per l'ultima volta 5/6 anni fa (in italia a memoria)..per il discorso dei dazi e balzelli che ti appioppano nel caso di spedizione all'estero nel caso di riparazione allora credo sia una esclusiva di pochi paesi e forse solo dell'italia..parlo per la UK dove sta cosa non esiste...
se sommo i fattori messi sul banco da nico allora cambio radicalmente opinione...compra in Italia e dormi sonni tranquilli..non credo che anche 400 euro di risparmio valgano il rischio di trovarsi a pagare di tutto e di piu' nel malaugurato rischio di mal funzionamento..
 _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
Zebracom utente
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Beh, ti posso dire che per un plico speditomi dagli USA con tanto di ricevuta esterna al plico stesso, in cui quindi si potevano distinguere le singole voci del contenuto, il dazio viene applicato tenendo conto solo della prima voce in fattura, anziché per ogni singola voce (corrispondente magari a diversa categoria merceologica l'una dall'altra)
La ditta che mi spedisce dagli USA mi spiega che per loro c'è differenza sul valore assicurato e il valore ai fini doganali.. ma in Italia non lo capiscono. Per un altro plico, avendo pagato già la dogana per un articolo in ordinazione (una imprecisione del venditore, ma poi mica tanto), che in realtà non era presente ne pacco, speditomi successivamente, ho pagato la dogana due volte, la prima quando in realtà non era presente ma nella fattura esterna al pacco c'era scritto chiaramente "in backordered", e dopo un anno aspetto ancora un rimborso..
Il problema, secondo me, è la dogana..
[OT]E poi il governo chiede maggiore trasparenza nel pagamento delle tasse... ma che la smettano... !!!!! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | ..per il discorso dei dazi e balzelli che ti appioppano nel caso di spedizione all'estero nel caso di riparazione allora credo sia una esclusiva di pochi paesi e forse solo dell'italia..parlo per la UK dove sta cosa non esiste... |
No, non credo proprio che esista la dogana in "uscita", ma in "entrata" sicuramente sì. Tra l'altro la nostra dogana è diventata particolarmente abile.
Io credo d'avere effettuato ormai quasi una trentina d'acquisti all'estero, per la semplice ragione che il materiale a pellicola usato costa infinitamente meno fuori d'Italia. Se vi fate un giretto su Ebay ve ne rendete conto immediatemente. Almeno una ventina d'acquisti li ho fatti oltre Europa: USA, Taiwan, HK, Canada: dove capita che i prezzi sian migliori. Ho pagato sempre la dogana, salvo due casi eccezionali.
E ormai da pù d'un anno, oltre la documentazione del mittente viene richiesta anche a me prova d'acquisto: vogliono documenti, fatture, bolle, email, pagine ebay e tutto quanto comprovi la transazione, cioè il suo valore. Che la merce arrivi per nave o aereo, è sempre la stessa identica solfa. Non accade solo con vettori internazionali che però comunque fanno pagare ugualmente la dogana, dopo, e di certo non si tratta di prezzi di favore.
Dunque a rispedire in America ci si potrebbe trovare nell'imbarazzo di dover mostrare, allorché il pezzo rientra, lo scontrino d'acquisto di mesi prima (e allora sgamerebbero che s'è saltata la dogana la prima volta), o a dover spiegare che si è preferita l'assistenza statunitense all'europea per un prodotto di cui non abbiamo più documenti...
Queste "conversazioni" non è da escludere avvengano tramite la posta normale, con quel che comporta in termini di tempo. Dunque se si compre negli USA -on in qualche altra parte del mondo- ci si deve mettere nell'ordine d'idee di optare per l'assistenza europea a pagamento. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 3:35 am Oggetto: |
|
|
pensavo che mi hai fatto venire in mente quando mio padre comprò l'auto nuova 4 anni fa.
Con 400 euro si poteva estendere la garanzia a 4 anni invece dei 2 previsti.
Mio padre preferì spendere quei soldi per un antifurto migliore invece di una maggior durata dela garanzia.A distanza di 4 anni devo dire che l'auto non ha dato problemi,400 euro risparmiati.
Però poteva anche succedere di tutto e quei 400 euro potevano metterci al riparo da spese ben più grandi.
Una macchina del genere,la d300 intendo,forse merita i 2 anni extra di garanzia e l'assitenza itaGliana
io il "rischio" l'ho corso per un sb800 che,anche se ti scassa del tutto,è un danno notevolmente inferiore  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 6:34 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo che una buona metà della differenza del prezzo USA con quello ITA la recupererai se rivenderai tra qualche anno la D300 ... guarda i prezzi del materiale usato Import e Nital , in particolare per i corpi e per le ottiche vr.
300 € su un corpo professionale di alto livello, per di più appena uscito (non credo che avrà problemi, dopo l'esperienza della D200 all'inizio questa la avranno testata per benino, ma anche Leica ha cannato il lancio della M8, e Canon quello dell'ultima macchina) per me non valgono il rischio _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
si potrebbe andare in usa, comprare il tutto, farsi un bel pacchetto senza imballi originali e scontrini e spedirselo a casa in italia?
credo che così si aggirino la maggior parte dei problemi di tax
per la garanzia rimane il problemone della situazione usa-europa, l'italia è totalmente fuori visto il "sitema" nital/ltr...
già avere la possibilità di garanzia inviando la macchina in germania non sarebbe male, piuttosto che niente _________________ Ciao |
|
|
 |
Zebracom utente
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | si potrebbe andare in usa, comprare il tutto, farsi un bel pacchetto senza imballi originali e scontrini e spedirselo a casa in italia?
credo che così si aggirino la maggior parte dei problemi di tax
... |
e se alla dogana in Italia aprono il pacco? rispondo pure: ti applicano iva + dazio in base ai prezzi di listino in Italia.
inoltre sei passibile pure di multa.. forse se proprio si vuole procedere in questo modo conviene dichiarare un valore accettabile, e pagare quindi la dogana sul quello, ma niente proprio è troppo rischioso.. |
|
|
 |
red_devils utente attivo
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
e tenersi la macchina al collo o in borsa, senza scatoli e rispondere alla fatidica domanda con un bel...nulla di nulla..e arrivederci e grazie no?  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | per la garanzia rimane il problemone della situazione usa-europa, l'italia è totalmente fuori visto il "sitema" nital/ltr... |
No, il problemone è generale: nessun laboratorio europeo riconosce la garanzia USA. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | e tenersi la macchina al collo o in borsa, senza scatoli e rispondere alla fatidica domanda con un bel...nulla di nulla..e arrivederci e grazie no?  |
Di questo s'è già parlato. Sì, possibile che la si faccia franca. Il problema di cui si discuteva, ma sono certo che te ne sarai accorto, è se la macchina si guasta. In questo caso o si fa riparare a pagamento, o si spedisce negli USA con tutte le complicazioni che ho descritto.
Certo, c'è anche la possibilità che la fotocamera funzioni splendidamente e non abbia mai bisogno d'assistenza. Questa è l'ipotesi più ottimistica possibile. Quella opposta è che la fotocamera smetta di funzionare appena giunta sul suolo italiano, malgrado funzionasse negli USA e il proprietario abbia fatto sorrisoni alla dogana e sia riuscito a passare senza pagar nulla. In questo caso si potrebbe scoprire immediatamente che il risparmio s'è ridotto drasticamente o s'è proprio annullato. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
red_devils utente attivo
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Nico, si, me ne sono accorto che si parla di garanzia che nn va a coprire in territorio italiano e ti lascia nel dubbio su cosa fare e cosa rischiare nel farla riparare e dove. E ti sarai sicuramente accorto (qualche post piu' su) come abbia poi scritto che alla luce da quanto riportato da te avrei comprato in Italia e dormito sonni tranquilli.
Quello che continuo a non capire sono le pare mentali a cui si e' costretti ad arrivare e cioe' " compro li ma tolgo scatoli e scontrini e me la spedisco a casa". Perche' a leggere ste cose l'idea che uno si fa e' che arrivato in territorio italiano con la macchina fotografica xyz, subito l'ufficiale di servizio insinui il dubbio che la macchina e' stata comprata all'estero e quindi giu' con le mazzate..per me sta cosa non esiste..la macchina e' mia punto e basta..oppure mi fanno un controllo del seriale per sapere dove e' stata venduta? perche' se e' cosi' allora e' un brutto vivere...
poi..saro' diventato scemo dopo 9 anni passati in mezzo agli inglesi ma sta cosa la vedo cosi' assurda.
Per il discorso sulle garanzie ribadisco che se il rischio e' quello allora da non pensarci due volte..comprare nel proprio paese e via. _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi l'ho vistaaaaaa!!!!!!!!
dire è bellissima è dire poco!
Hanno aperto da poco un centro commerciale enorme a pochi km da casa mia,per la prima volta ho potuto toccare con mano diverse reflex e diverse ottiche.
Ho potuto apprezzare l'ampio angolo di campo di un nikkor 12-24,la qualità a pelle che si percepisce toccando un 70-200VR,ma soprattutto ho preso in mano una d300!
Dire che è come un guanto e sminuire il lavoro che è stato fato dal punto di vista ergonomico.
Davvero,le altre case avranno tante altre qualità,ma l'ergonomia nikon è avanti di decenni.
Bellissima,comodissima,del giusto peso  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
|