photo4u.it

Mod. "RAW + Jpeg"
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 12:27 pm    Oggetto: Mod. "RAW + Jpeg" Rispondi con citazione

Ho scattato in questa modalità con la mia nuovissima 20d Very Happy con risultati veramente impressionanti Surprised Surprised Surprised

Ma come funziona e a che serve in pratica Mah ?

Si scatta sia in Raw che Jpeg così se si è annoiati si tiene direttamente il Jpeg, se no si rielabora il Raw???

Insomma non ci sono differenze di qualtà tra Raw e Raw+jpeg...o sbaglio?...oppure le differenze rigurdano solo la visualizzazione nel prog. dedicato (canon, nikon o minolta che sia)?

Voi che consigliate: scattare in Raw o Raw+jpeg? (sapete la differenza sulla memoria si sente Ops )

Grazie Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cory
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che so quando si scatta in raw con Canon, automaticamente viene registrata anche l'immagine jpg. Si può però scegliere la qualità dell'immagine jpg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...si può scattare anche solo in Raw Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no secondo me si scatta Raw+Jpeg xe se uno fa la foto ad un evento sportivo (x esempio) e gli serve all'istante lo scatto ha il jpeg ,magari da da mandare in stampa sul giornale o da mettere sul sito.
poi ha il raw x ritoccarla in futuro e farci cio ke vuole Ok!

(credo)

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente come dice Luk...il jpg lo puoi inviare subito in redazione per una visione che poi può servire x l'impaginazione, il raw lo elabori con calma a casa per avere il risultato ottimale

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spazio permettendo secondo me è la soluzione ideale. Scatti 500 foto in vacanza? Tornato a casa probabilmente per il 90% delle foto ti andranno bene i JPEG (e non dovrai perdere tempo a convertire i RAW), ma per quel 10% rimanente in cui vuoi metterci le mani sopra fin dalla fase di "sviluppo" hai il RAW a disposizione.

Io faccio così quando acquisisco dallo scanner con VueScan: lo faccio salvare sia in RAW che in JPG. Le foto che mi vanno bene appena acquisite (la maggioranza) le tengo così senza perdere del tempo, per quelle dove l'interpretazione di VueScan non mi soddisfa cancello il JPG, apro il RAW con il photoshop e cerco di ottenere il risultato più simile alla diapo.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premettiamo ke io nn ho ancora fatto vacanze con la macchina fotografica digitale (eos300d)
ipotiziamo una vacanza d 2settimane turistica (non mare ma città paesaggi cose cosi), quindi parekkie foto fotine
ho una skeda da 1 giga ed una da 256mb ,quindi nn tantissimo spazio x permettermi d scattare sia in R ke in J

non e possibile capire subito se una foto la voglio fare in RAW o in JPEg
in modo da nn dover "intasare" la scheda d foto doppie ke poi come dice Il caro vecchio Balza poi cancello ?

magari siete piu esperti di me

ps:il mio mess d prima era riferito alla foto sportiva o d spettacolo/paparazzzi ora e piu di interesse comune secondo me.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, secondo me se non si hanno particolari esigenze, tipo appunto come l'esempio fatto da pixel, sarebbe meglio scattare solo in raw, si risparmia spazio e quando dopo si visionano, si decide quelle che si terrano solo in jpg o quelle da elaborare, la conversone da raw a jpg è veloce e la si puo' fare in batch! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...... Rolling Eyes che sia meglio scattare in raw è risaputo
ma io tiravo in ballo anche altri fattori spazio di memoria nel caso d vacanze spazio anke poi x archiviare le foto ma soprattuto tempo x mettere "in ordine" dopo gli scatti ....ke magari son centinaia

volevo sapre magari qualche esperienza d utenti che hanno fatto vacanze fotografiche lunghe e sapere loro che hanno fatto.... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io negli USA avevo una scheda da 1gb e una da 256mb. Se le condizioni di luce erano difficili o se dovevo usare sensibiliotà elevate scattavo in RAW, sennò ho scattato in jpg. Basta guardare subito l'istogramma per essere certi di ottenere l'esposizione giusta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
ma io tiravo in ballo anche altri fattori spazio di memoria nel caso d vacanze spazio anke poi x archiviare le foto ma soprattuto tempo x mettere "in ordine" dopo gli scatti ....ke magari son centinaia

volevo sapre magari qualche esperienza d utenti che hanno fatto vacanze fotografiche lunghe e sapere loro che hanno fatto.... Rolling Eyes

infatti io intendevo che secondo me è meglio scattare solo in raw dato che in raw + jpg si consuma piu' memoria. Dato che non puoi sapere a priori se delle foto possono andare bene solo in jpg.Dopo gli scatti con un wiever non e' che perdi poi molto tempo se hai un po' di memoria sul pc cosa che si dovrebbe avere visto che trattiamo immagini!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:

Il giorno che avrò una digitale sarà quasi immediato l'acquisto di un HD esterno da 40gb o giù di lì dove scaricare la propria CF alla fine della giornata...
Certo è una spesa in più ma non dovrebbe essere eccessiva. Posto un paio di link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=3867813650
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=5156635847

Quello della Noax (che costa però abbastanza, in quel prezzo non è incluso il disco) è fantastico perchè collegabile alla TV... Cmq un disco da 2.5" ormai non costa più tantissimo.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...io in una vacanza di una settimana in Corsica con la mia vecchia piccola S5000 ho scattato un 600-700 foto Ops ....non tutte in Raw per problemi di memoria Imbarazzato ....e comunque avevo un Portatile per scaricare a fine giornata Very Happy

Per alcune di quelle non scattate in Raw me ne sono poi pentito Triste

In linea di max il consiglio è il solito di scattare in raw....ma soprattutto penso quando vi siano problemi di luce per bilanciamento del bianco o condizioni estreme.....per il resto il jpeg fine dovrebbe andare più che bene Wink

La mia domanda era però se vi erano differenze tra scattare raw e jpeg contemporaneamente o separatamente....dalle risposte mi sembra di capire di no Ops

Grazie e ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hippo,

ho anch'io la 20D che è una macchina strepitosa e uso sempre il RAW+jpp small con compressione minima. In pratica uso la versione jpg da 2Mpxl con la massima qualità.

Questa scelta (assolutamente personale) nasce da una serie di considerazioni pratiche:

* NON posso sapere in anticipo con certezza quali foto un domani vorrei avere a disposizione con la massima qualità (ad esempio per la stampa). Non avete ide a di quante volte mi sia pentito di non avere scatti più belli di una certa inquadratura.

* La differenza in occupazione di memoria tar solo RAW e RAW+jpg_small esiste, ma è francamente poco significativa. Puoi fare la prova quando vuoi e ti renderai conto che è così.

* Disporre di un file "veloce" e leggero come un jpg da 2Mpxl eè comodissimo: hai subito pronto il reportage da consegnare peruna pre-view, per guardare le foto con gli amici e per selezionare quelle da stampare. Poi con calma converti in TIFF a 16 bit (non certo in jpg!) gli scatti che ti interessano in alta qualità, ottimizzandoli con il fotoritocco.
In questo modo ottieni il meglio del binomio qualità/praticità, con una occupazione aggiuntiva di memoria - ripeto - davvero insignificante.
Per la mia esperienza è invece molto poco utile usare RAW+jpg_large (cioè 8 Mpxl) dato l'utilizzo del jpg. Il jpg a 8 Mpxl serve solo se si scatta SOLO in jpg.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......mi sono sovrapposto al Don Mi nascondo
Ave

Ave

....Grazie del consiglio....mi sembra un'idea davvero ottima Ok!

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
premettiamo ke io nn ho ancora fatto vacanze con la macchina fotografica digitale (eos300d)
ipotiziamo una vacanza d 2settimane turistica (non mare ma città paesaggi cose cosi), quindi parekkie foto fotine
ho una skeda da 1 giga ed una da 256mb ,quindi nn tantissimo spazio x permettermi d scattare sia in R ke in J

non e possibile capire subito se una foto la voglio fare in RAW o in JPEg
in modo da nn dover "intasare" la scheda d foto doppie ke poi come dice Il caro vecchio Balza poi cancello ?

magari siete piu esperti di me

ps:il mio mess d prima era riferito alla foto sportiva o d spettacolo/paparazzzi ora e piu di interesse comune secondo me.

LuK,

scusa in anticipo la franchezza e la maleducazione, dal momento che sto per farti i conti in tasca, ma se fai una vacanza di 2 settimane con la 300D (che possiedo ed è straordinaria) con solo 1,25GByte, commetti un suicidio.

Se vuoi sfruttare le potenzialità della macchina devi aumentare assolutamente la memoria disponibile: o ti compri almeno un altro paio di CF da 1GB, o ti porti un PC o un HD portatile per scaricare a fine giornata.

Tieni presente che in vacanza, scattare 5/600 foto a settimana è normale. Quindi in due settimane anche oltre 1000 scatti.

Tieni anche presente che con 1.25 Gbyte hai capacità per:

* circa 400 scatti in jpg in massima qualità (quindi meno di metà della vacanza)

* circa170/180 scatti in RAW

In ogni caso insufficiente.

Ripeto: so di essere maleducato facendoti i conti in tasca, ma non è sensato andare in vacanza con la qualità della 300D (che vedrai ti stupirà) e non poterla usare per un investimento di - ormai - circa 100€ in memorie.

Ciao e buoni scatti EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun problema la maleducazione è ben altro secondo me

tornando a noi secondo me c'e molta differenza tra gli scatti al giorno ke faccio io che ho la macchina foto da 4mesi e chi fotografa da piu tempo e con maggiore dedizione.
500/600 scatti a settimana li ritengo un po tantini Rolling Eyes

x esempio Spinellino dice nella pagina precedente ke lui ha fatto il viaggio in amerega con 1.25mb.... al tempo fotografava da un annetto circa (mi pare ora) dopo 2 anni ed i miglioramenti che ha fatto , naturlamente si porterebbe tutte le cf che ha (vedi Atene!) ....

penso ke x le mie eisgenze mi potrebbero bastare, bisogna fare di necessità virtù Wink

....cmq corro a comperare una CF da 2 giga LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Don ha ragione Luk...vai con più memoria che puoi se no alla fine te ne pentirai amaramente (parlo per esperienza personale Wink )

...alla fine ti farai prendere la mano e scatterai tantissimo Wink ....trattandosi di una spesa non trascendentale ci penserei su se fossi in te Wink

....prima con l'analogico era un pò diverso, ma solo per "noi" no-prof. [vedi i fotografi del Natioal Geographic che per un servizio scattano centinaia di rollini e migliaia e migliaia di foto Surprised ]...
...se vuoi scattare bene dovrai utilizzare il bracketing, le sequenze di scatto....diverse inquadrature...e non potrai controllare seriamente lo scatto per fare spazio se non su un monitor di PC...quindi... Wink

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

600 foto alla settimana! Sono parecchie! Se le facessi la mia ragazza spaccherebbe me, la macchina foto e anche i primi 2 passanti che incontra!

Chiaro che negli USA è stato necessario slezionare ogni sera delle immagini da eleimiare.
E' giusto fare più foto dello stesso soggetto, ma no ha senso tenere anche quelle mal riuscite.

C'è poi una soluzione di emergenza: in qualsiasi città del mondo si può andare dal fotografo, farsi mettere le foto dalla CF su un CD-ROM per pochi € e continuare a scattare con le schede che si hanno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione Spinellino, ma eliminare foto senza uno schjermo PC è seriamente difficoltoso.....non puoi sapere con certezza quale sia la meglio riuscita Triste

...potresti ovviare scattando solo in raw....ma anche così necessita memoria e cmq non potresti controllare perfettamente fuoco e Pdc...

....il sistema masterizzazione lo trovo più utile, così come portarsi al seguito Portatile o x-drive Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: