photo4u.it

Chi mi insegna a fare foto nitide?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:27 pm    Oggetto: Chi mi insegna a fare foto nitide? Rispondi con citazione

Raga, ho una 300D con FE-S 18-55 e un EF 75-300 IS USM e un treppiede.
Guardando un pò di foto in rete mi son innamorato delle foto nitide con la messa a fuoco perfetta, granitica.
Vi posto qualche esempio:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3137788
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3134329
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3131382
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3130022
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3133844

Ho provato e riprovato con la mia 300D ma non capisco proprio perchè a me non vengano così incise!
Qualcuno è in grado di spiegarmi un metodo per riuscire a fare una foto simili?

grazie

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... possono essere diversi i motivi. Intanto bisogna vedere se sulle foto che hai postato è stata applicata una USM oppure no. Poi considera che le foto, ridotte a risoluzioni più basse, sembrano + nitide che non viste a risoluzione piena.

In ultimo... tre delle 5 foto che hai postato sono state scattate con ottiche Canon serie L... in particolare una con un 300 L e un'altra con un 70-200 f/2.8 L.... un'ottica da diversi milioni di lire influenzerà un po' anche la riuscita della foto oppure no? Ops

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao..io ci provo...ma non so se dico giusto...

allora prendi il cavalletto... Ok! imposta fino a 400 iso perchè poi viene fuori il rumore di fondo e la foto una volta passata con neat image o altri software per la riduzione del rumore diventa per forza meno nitida.

metti la macchina sopra il cavalletto(non te lo porterai mica a spasso per niente), metti l'autoscatto in modo tale che le vibrazioni del tuo tocco non pregiudichino la foto, inserisci abilita il sollevamento dello specchio(cioè che lo specchio si alza molto prima dell apertura dell'otturatore. leggitti i test mtf dei tuoi obbiettivi e cerca di usare un aperturtura del diaframma in cui il tuo obiettivo renda al meglio. metti a fuoco scrupolosamente anche in manuale.

ora da bravo metti in ordine temporale tutte le cose che ti ho detto in ordine sparso e fai le foto!!! Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e ricordati che più usi tmepi lughi di esposizione e più sarà facile che la foto sia mossa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:53 pm    Oggetto: Eh Rispondi con citazione

Quindi Balza dici che gran parte del merito dipenda dalla qualità dell'obiettivo usato?
Quindi con la mia 300D è per quello che non riesco ad avvicinarmi a risultati simili? Cavolo quello che mi stupisce in certe foto è l'assoluta incisione!
E ho notato che quasi mai si vedono foto così belle fatte con la 300D. Con la 10D se ne vedono parecchie, con la 20D anche ma con la 300D si vedono solo foto mediocri e non particolarmente incise. Forse è il tipo di acquirente che fà la differenza?
Mha!?
Non è che la 300D abbia una scarsa nitidezza?
Se uso un diaframma non troppo aperto, metto a fuoco con molta cura e scatto con la fotocamera sul treppiede un soggetto statico usando l'autoscatto dovrei indiscutibilmente ottenere una foto perfetta e granitica come quelle, invece non ho questa impressione neanche rimpicciolendola o applicando una USM!
Mha!?
Contradditemi vi prego.

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:57 pm    Oggetto: Eh Rispondi con citazione

Cavolo lolly abbiam scritto le stesse cose contemporaneamente!!
Cmq grazie per i consigli!
L'unica cosa che mi manca è studiare i test MTF dei miei obiettivi per capire il loro comportamento ma io di quei maledetti grafici non ci capisco granchè!
Cosa devo osservare per capire in che impostazione un obiettivo è più proficuo?

grazie, non sò come ringraziarvi

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 9:58 pm    Oggetto: Re: Eh Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Quindi Balza dici che gran parte del merito dipenda dalla qualità dell'obiettivo usato?
Quindi con la mia 300D è per quello che non riesco ad avvicinarmi a risultati simili? Cavolo quello che mi stupisce in certe foto è l'assoluta incisione!

Non ho detto che gran parte del merito è dell'obiettivo... però di certo aiuta (altrimenti sarebbero dei pazzi tutti quelli che spendono cifre così alte per comprarli)... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:16 pm    Oggetto: Re: Eh Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Cosa devo osservare per capire in che impostazione un obiettivo è più proficuo?
enrico

e che ne so...io ti ho solo consigliato di guardarli...io mica so come si leggono Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...direi che in tutte le foto che hai linkato si nota l'usa della maschera di contrasto (nella prima si vede tantissimo)... anche se non si usa un'ottica ultranitida si può facilmente ricavare un 800x600 stra-definito... posta il crop di una foto che ti mostro... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:25 pm    Oggetto: Eccomi Rispondi con citazione

Questa mia foto vedo mi pare sia un buon inizio per ottenere un buon risultato.

TOLTA

Và bene Aaron?

enrico

Ultima modifica effettuata da epasinet il Lun 21 Feb, 2005 10:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma qui non tiri fuori niente mi sa...manco le facce delle persone non si vedono!! Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:32 pm    Oggetto: UrKA Rispondi con citazione

Ma fà proprio schifo?
Cavolo pensavo fosse discreta come foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Lun 21 Feb, 2005 10:40 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... puoi ridimensionare un po' la foto? O ancora meglio mettere un link dove scaricarla.

Io ho fastweb e un monitor 20"... ma ho l'impressione che qualcuno del forum col 56k ha già assoldato un paio di sicari per eliminarti! Ops Ops Ops Ops

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:38 pm    Oggetto: Eccomi Rispondi con citazione

Ho tolto l'immaginona tanto Aaron l'ha ripostata!
A me quella che ha postato Aaron non pare male E' un risultato molto simile a quello che avevo ottenuto anch'io editando la foto con una USM e modificano i livelli e il contrasto.
Ma è così pessima come foto? La colpa della scarsa nitidezza è del 18-55 che ho usato???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Balza....il vetro che hai davanti influisce di non poco sulla qualità della foto, altrimenti non esisterebbero le differenze di prezzo tra ottiche amatoriali ed ottiche professionali!
Il corpo ha si la sua incidenza ma non secondo me non è così rilevante sulla qualità della foto! penso che la foto fatta con una 300D ed una 20D che montano entrambe un Canon serie L siano molto, molto simili!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 10:44 am    Oggetto: Re: Eccomi Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ho tolto l'immaginona tanto Aaron l'ha ripostata!
A me quella che ha postato Aaron non pare male E' un risultato molto simile a quello che avevo ottenuto anch'io editando la foto con una USM e modificano i livelli e il contrasto.
Ma è così pessima come foto? La colpa della scarsa nitidezza è del 18-55 che ho usato???

se fossi in te, la rimetterei, in modo che anche gli utenti che entrerenno in seguito nel topic, potranno capire che cosa è stato fatto, e vedere la differenza! Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....aggiungo a Lolly: scegli anche una luce ideale Ops

per quanto riguarda il tuo 18-55...prova a scattare a 50mm ad f/8...dovrebbe essere lì la sua resa migliore....poi croppa il centro dell'immagine e vedi se ti soddisfa Wink

L'ottica è essenziale...considera poi che da un diaframma all'altro vi possono essere differenze abissali [es.: col mio 50ino da f/1.8 ad f/4.5-5.6 c'è un oceano di differenza Wink ]

Ciao

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: