Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 8:49 pm Oggetto: RAW CONVERTER |
|
|
Ciao a tutti.
Non ho trovato una sezione per i nuovi iscritti e quindi mi presento da qui.
Mi chiamo Renato, sono di Sospirolo (BL) ed ho 58 anni circa. Ho una moglie (sob!) e due figlie meravigliose. Per lavoro giro l'Europa con il mio furgone a consegnare cose urgenti.
Ho molti interessi od hobbies tra i quali spiccano la lettura , il computer e la fotografia alla quale mi dedico a fasi alterne da circa 45 anni.
Ho inziato con una "EUREKA FERRANIA".
Posseggo una Fuji S5000 Zoom della quale sono abbastanza soddisfatto anche se non proprio entusiasta. Partecipo abbastanza attivamente al più volte nominato forum in inglese S5000.net e mi fa piacere che sia molto apprezzato anche da queste parti.
Purtroppo da noi L' ADSL è ancora una chimera e dovendo distribuire il tempo di connessione (o meglio i costi) tra tutti e quattro i membri della famiglia, l'inviare e il commentare immagini non sarà molto frequente almeno per ora.
Ho letto con interesse i threads dedicati al formato RAW/RAF che io uso abitualmente. Appunto per sgnalare un paio di programmi di conversione che mi sono iscritto, naturalmente cercherò di collaborare con le mie modestissime conoscenze anche in futuro.
I programmi che volevo segnalare sono i seguenti.
1) Helicon filter, a pagamento ma relativamente economico ed abbastanza interessante, da provare secondo me.
2)Silverfast DC Pro molto paricolare ma molto interessante in relazione alla qualita dell'immagine prodotta dalla conversione. (poi si prosegue con Photoshop o altro editore)
Io uso principalmente Camera Raw di Adobe mi piace anche Sharpraw e se necessario uso DCRAW abbinato a Ifranview per eliminare la linea di comando comunque un po' ostica.
I programmi sopracitati si trovano molto facilmente in rete in versione completa demo. Per i link è sufficente indicare a Google il loro nome.
Ok ho gia composto mezzo poema, per cui prima di essere preso a tastierate vi saluto cordialmente.
Buona domenica a tutti: Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
li conosco i programmi che citi!!!!!
ma vuoi dirci le tue esperienze postando magari qualche esempio?????
comunque secondo me i migliori raw converte cono CAMERA RAW e s7RAW con una preferenze per quest'ultimo!!!!!!!
anzi decisamente gli darei 10/10!!!!!!!!!!!!!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non ho trovato una sezione per i nuovi iscritti e quindi mi presento da qui |
Ai possessori di macchine come la tua puoi presentarti nel 3D che ho in firma (s5000 official topic ); al forum puoi presentarti genericamente nella sezione off topic.
Comunque sia: benvenuto!
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 10:29 pm Oggetto: |
|
|
un caloroso benvenuto anche da parte mia! ciao
P.S. s7RAW per quanto riguarda i raw fuji è il migliore  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 2:40 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto anche da parte mia!
Grazie per le indicazioni che hai fornito!
 _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 9:23 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio per l'accoglimento nel forum.
Per quanto riguarda i programmi di conversione da file RAW/RAF ritengo naturalmente che ognuno abbia le proprie preferenze ed i propri punti di vista, maturati magari a seguito di esperienze personali o didattiche.
Prima però di sostenere che un determinato programma.....è il migliore......io ci penserei, a meno che uno non lo dica e lo intenda esclusivamente come una espressione assolutamente soggettiva.
La fotografia stessa è una questione soggettiva sia dal lato artistico che al momento non centra, sia dal lato tecnico.
Sia ben chiaro, una foto sfocata è sfocata, mossa è mossa, sottoesosta è sottoesposta ecc. ma poi se entriamo nel campo del colore, contrasto, dattagli, luminosità ecc. tutto diventa molto soggettivo, già scientificamente parlando tutti noi percepiamo i colori in modo diverso, poi abbiamo diversi gradi di vista che ci fanno percepire le immagini più o meno nitide, poi abbiamo le nostre preferenze personali.
Io ad esmpio preferisco i dettagli anche a costo di sacrificare un po' di contrasto, altri preferiscono foto ben contrastate con relativa perdita di dettagli, chi preferisce foto con tonalità più calda chi più fredda acc. ecc.
Ecco che allora ognuno di noi preferirà usare il programma di conversione che produce foto che più si avvicinano a ciò che lui cerca, magari cambiandolo se necessario per qualche scatto particolare.
Personalmente uso PS Camera raw non dico che sia il migliore naturalmente, anche perché S7raw (ultimo aggiornamento 30/01/05) è comunque ottimo anche se un po' laborioso e non prprio intuittivo.
Il progamma di Fuji EX a me piace, purtroppo non lavora a 16 bit.
Ritengo anche che se uno vuole trarre davvero il massimo da un "fotogramma" dovrebbe (e non perchè io lo faccio) prendersi il tempo e a pazienza di usare DCRAW magari abbinandolo a "Ifranview" in modo da evitare l'uso della linea di comando. e poi darsi da fare di nuovo con photoshop o altro.
Senza offesa per nessuno ritengo che gli esmpi di conversione riportati sul forum, specie quelli del capannone siano molto poco indicativi, non per incapacità di chi li ha proposti ma perché sono immagini alquanto piccole e comunque degradate dal ridimensionamento per la pubblicazione in rete.
Onde non rovinarvi la domenica, concludo dicendo che ognuno di noi debba usare principalmente il Converter che più gli si addice, senza sdegnare anzi sperimentando però anche gli altri magari quando ha un po' di tempo. Teniamopresente che molte volte alcune differenze che ci sono in una determinata foto le vediamo solo noi che la abbiamo scattata.
Chiedo scusa se vi ho annoiato e auguro buona domenica a tutti.
Renato |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 9:42 am Oggetto: |
|
|
Renato, condivido in pieno il tuo pensiero. La sperimentazione è il fondamento della crescita, i superlativi sono uno scoglio da evitare se non ti vuoi fermare. Grazie, ciao. Carlo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 11:32 am Oggetto: |
|
|
Renpasa, ti saremmo molto grati se tu potessi darci qualche spiegazione in più su DCRAW visto che lo usi; in che modo lo si abbina ad IrfanView (che io uso tutti i giorni) ?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 3:57 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Senza offesa per nessuno ritengo che gli esmpi di conversione riportati sul forum, specie quelli del capannone siano molto poco indicativi, non per incapacità di chi li ha proposti ma perché sono immagini alquanto piccole e comunque degradate dal ridimensionamento per la pubblicazione in rete. Renato |
Inanzi tutto benvenuto e buona domenica, volevo solo precisarti che le immagini di cui parli sono dettagli non ridimensionati di immagini convertite dal raw e secondo me SONO esempi indicativi. Molta gente che sfoglia questo forum, è alla ricerca di qualche dritta o consiglio, e se trova qualche esempio dimostrativo non può che esserne maggiormente arrichita.
Ciao |
|
|
 |
dedaloxx utente
Iscritto: 14 Gen 2005 Messaggi: 53 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Perfettamente daccordo con Filip  |
|
|
 |
Enzo utente

Iscritto: 08 Lug 2004 Messaggi: 376 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, seguendo un pò questo topic volevo segnalarvi un altro SW per la conversione dei file RAW ed è Xnview, non aspettatevi la possibilità di grandi elaborazioni però per la conversione funziona.
Ciao a tutti. _________________ Enzo
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1292 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao, Renpasa e benvenuto
Fà sempre piacere troivare nuovi amici che possono contribuire al forum.
In line di massima condivido le tue idee.
La S5000 ci mette a disposizione un buon arsenale per poter sviluppare la forma d'arte conosciuta come fotografia ma ha purtroppo alcuni limiti.
Alcuni sono insiti nella macchina e possono essere superati solo passando a macchine di categoria superiore (leggi reflex) altri possono essere bypassati usando il formato RAW ed applicado in conversione/postwork tutti quegli accorgimenti atti ad ottenere la miglior resa possibile in funzione dei gusti personali...
Da qui la necissità mia e di altri di usare proprio il RAW, se situazioni particolari non richiedono il JPEG (v. scatto a raffica).
DAto che esistono molti convertitori, la sperimentazione è il punto fondamentale e come avrai senz'altro percepito, quello che io ed altri cerchiamo di fare, è condividere con la comunità di photo4u le nostre esperienze, per favorire la crescita di tutti (mia compresa, ovviamente).
Citi l'esempio del capannone. Come avrai visto nei messagi seguenti io stesso ho ammesso che la foto non è riuscita in pieno ma era ed è inserita in un contesto particolare (verificare un'evenutale anomalia nella conversione di Camera RAW su textures con linee oblicue parallele) ed in questo ha centrato l'obbiettivo.
Concludo dicendo che fa piacere avere a disposizione un esperto in DCRAW (che ho usato ma molto, troppo poco) e spero tu possa contribuire a farci crescere in questo campo.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Per Ferro, non prendrtela, non è mia abitudine criticare il lavoro degli altri come tale, la critica riguardava semmai la scelta che hai fatto per proporci degli esempi anche se so benissimo che uno fa quello che può e quando può. Non volermene.
Per Flip e dadaloxx, in merito alle foto del capannone ha già risposto l'autore delle stesse. Per quanto riguarda dritte e consigli pienamente d'accordo. Personalmente ritengo che tutti noi sappiamo molto poco, io meno di altri, ma se uniamo tutti il nostro sapere allora tutti sapremo tanto. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Per Mike1964 per quanto riguarda Irfanview e DCRAW ti invio il link, se hai problemi con l'inglese fammi sapere ti manderò la traduzione almeno della parte che ti interessa di più.
http://www.aim-dtp.net/aim/digicam/dcraw/
Per DCRAW una volta scricato estrailo nella cartella System32 di windows.
dopodi che da windows vai su Esegui e digita cmd quindi invio.
ti comparirà una finestra "DOS" digita dcraw e sulla finestra ti apparirà la lista dei comandi e dei valori da dare al programma.
Ciao e ciao a tutti |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Con win XP funziona lo stesso?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Windows XP e tutto funziona
Dal sito di dcraw (vedi google) oltre al download trovi anche le impostazioni di base sulle quali cominciare a lavorare.
Mi sembra di capire che non hai problemi di inglese quindi......
Tieni presente comunque che lavorare con dcraw specialmente all'inizio vuol dire perdere magari anche una giornata dietro ad uno scatto però didatticamente è una bomba.
Ciao a tutti |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Personalmente ritengo che tutti noi sappiamo molto poco, io meno di altri, ma se uniamo tutti il nostro sapere allora tutti sapremo tanto. |
che significa.......
sei mai entrato nei post dove si parla del funzionamento di s7raw?
e OCIO, Mike, Jrudess, ferro e mi ci metto anche io, non sappiamo poco!!! affatto.....
sappiamo tutto quello su cui abbiamo fatto esperienza...... e ti pare poco??? _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 9:31 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Io uso Windows XP e tutto funziona
Dal sito di dcraw (vedi google) oltre al download trovi anche le impostazioni di base sulle quali cominciare a lavorare.
Mi sembra di capire che non hai problemi di inglese quindi......
Tieni presente comunque che lavorare con dcraw specialmente all'inizio vuol dire perdere magari anche una giornata dietro ad uno scatto però didatticamente è una bomba.
Ciao a tutti |
Be', veramente con l'inglese qualche problema ce l'ho, eccome... appena ho un po' di tempo vedo di far funzionare dcraw, se ci riesco.
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Alla faccia della modestia.......
Non c'è nessuno che sa meno di chi crede di sapere tutto.
Per quanto uno sappia, saprà sempre un infinitesima parte di ciò che c'è da sapere.
Tu maloxpray potrai sapere tutto su s7raw ma un domani ci sarà chi ne saprà un po' più di te, semplicemente perché ha fatto più esperienza di te.
Ecco perché unendo il POCO sapere di tutti si finisce per sapere tutti tanto.
Prova pensare per un attimo a chi S7raw lo ha creato probabilmente lui ad esempio un po' più di te ne sa.
Non riesco a capire se ti senti offeso da ciò che ho scritto, se si me ne dispiace però lo riscriverei all'istante. Peché lo penso
Ciao |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike1964, se hai bisogno fammi sapere. Tieni presente però che non essendo io sempre a casa (Guido il mio furgone in giro per l'Europa) la risposta non arriverà sempre subito.
Ciao |
|
|
 |
|