Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 4:02 pm Oggetto: vorrei avvicinarmi al medio formato *UPDATE: ECCO LE FOTO!* |
|
|
buongiorno a tutti
mi piacerebbe iniziare a fare qualcosa col medio formato, ho visto che in giro ci sono parecchi kit a prezzo ragionevole con macchine quasi immacolate... nella fattispecie, ho trovato una zenza bronica ETRSi a 300 euro circa con ottica Zenzanon PE 75mm F2.8 e magazzino 6x4.5
le domande sono 2: è conveniente? è complicata? a parità di prezzo o spendendo meno, si trova di meglio?
grazie in anticipo  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante
Ultima modifica effettuata da mailand il Mar 15 Gen, 2008 9:15 am, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Io andrei sul 6x6
(Scusa se non rispondo a nessuna delle tue domande) _________________ mingus |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
nello specifico, verso quale 6x6? _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
una bella biottica! |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Io mi sto appassionando alle vecchie folding. Ho preso una russa Moskva 6x9. Secondo me il concetto folding pur con certi limiti è ancora molto valido. E chiuse stanno in un tascone.
Altrimenti se vai di biottica hai la possibilità di scegliere tra moltissime alternative.
 |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
mi faccio pubblicità:ho una folding MESS IKONTA 6x9 da vendere, se ti interessa fai un fischio
ps:il modello è il 524/2 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:30 am Oggetto: Re: vorrei avvicinarmi al medio formato, consigli |
|
|
mailand ha scritto: | buongiorno a tutti
mi piacerebbe iniziare a fare qualcosa col medio formato, ho visto che in giro ci sono parecchi kit a prezzo ragionevole con macchine quasi immacolate... nella fattispecie, ho trovato una zenza bronica ETRSi a 300 euro circa con ottica Zenzanon PE 75mm F2.8 e magazzino 6x4.5
le domande sono 2: è conveniente? è complicata? a parità di prezzo o spendendo meno, si trova di meglio?
grazie in anticipo  |
Contando che è equipaggiata con un obiettivo serie PE direi che è buono.
Dovrai però prima o poi pensare ad equipaggiarla con un pentaprisma, che oltre a fare da eposimetro TTL e trasformarla in automatica a priorità di diaframmi e manuale è indispensabile per le riprese verticali (quasi impossibili con il pozzetto).
Facendo un discorso più ampio, il formato rettangolare è più comodo se fai stampare le foto in laboratorio, quello quadrato più divertente se si scatta in BN e si stampa in proprio. |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli
purtroppo, non ho al momento la possibilità (nè le conoscenze) per sviluppare in proprio, quindi mi rivolgerò sicuramente a dei laboratori
intanto ci penso su con calma e mi guardo intorno, per ora mi accontento delle mie nikon  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi occuparti di medio formato ti sconsiglio di aspettare perché, nel dubbio di quale sia la macchina più adatta, rischi di attendere talmente tanto da diventare centenario.
Se il tuo intento è avere una macchina utilizzabile con una certa facilità ed abbastanza vicina alle Nikon, spiace dirlo ma le macchine che ti hanno consigliato in alternativa sono, a mio personale parere, da evitare perché richiedono compromessi e modi operativi che sono adatti a chi è bene addentro nell'uso del medio formato.
Te lo dice uno che cerca di usare una biottica, una SLR ed una folding 6x9.
Per quanto riguarda la macchina da te indicata mi rimetto al giudizio di Tomash soprattutto perché l'obiettivo non è uno dei Zenzanon delle prime serie.
Per il prezzo fai un giro su Ebay per vedere se è competitivo tenendo presente che nella mia ottica è meglio spendere qualcosa in più nele negozio vicino piuttosto che rispsrmiare due lire da uno sconosciuto in capo la mondo.
La biottica è certamente affascinante ma soffre dell'impossibilità di cambiare le ottiche ad eccezione delle Mamiya C220/330.
Le folding richiedono un approccio particolare dato il sistema a telemetro (se ti va bene, altrimenti è "a cornicetta").
Il formato fino al 6x6 è facilmente sviluppabile e stampabile dai laboratori esistenti (la qualità è un altro discorso) e potrai anche trovare telaietti e proiettori per le dispositive a prezzi "abbastanza" umani.
Per i formati più grandi diventa praticamente impossibile proiettare le diapositive.
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Io mi sto appassionando alle vecchie folding. Ho preso una russa Moskva 6x9. Secondo me il concetto folding pur con certi limiti è ancora molto valido. E chiuse stanno in un tascone.
Altrimenti se vai di biottica hai la possibilità di scegliere tra moltissime alternative.
 |
Io ho preso una Agfa Isolette II, si tiene chiusa in tasca, foto gia' fatte......sviluppo ancora no.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
fatto!
alla fine ho preso una mamiya 645 1000s, condizioni estetiche molto buone, appena revisionata (a detta del venditore), con pentaprisma esposimetrico e lente mamiya sekor C 80mm F2,8. il tutto a 150 euro, spero di aver fatto un buon affare _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Da possessore di Mamiya dico: bell'acquisto. |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
bell'acquisto, anche io mi sto avvicinando al formato 645. Posta subito qualche scatto  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 8:10 am Oggetto: |
|
|
grazie, la ritirerò nel fine settimana e non so se riuscirò subito a scattare, anche se sono più smanioso di un bambino il giorno di natale
non appena ne avrò, provvederò ad aggiornare il 3d  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
ho sviluppato i primi rulli, alcune velvia 50 e fuji neopan 400
che dire...
non mi aspettavo una cosa del genere! sono bellissime, nitidissime e definitissime! e nel caso della velvia, avevo quasi dimenticato quanto belli fossero i colori che restituisce. appena riesco, faccio qualche scansione e la posto
sono stracontento dell'acquisto sto gongolando
 _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Posta, posta!
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
adesso metterai in pensione la d200...  _________________
 |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
@roger: appena riesco, manca poco... ieri ho reinstallato i driver dello scanner, stasera dovrei riuscire...
@marklevinson: ti interessa? ti metti in coda?
scherzi a parte, no, non ho intrenzione di cambiarla, penso che probabilmente venderò la f90x dato che 2 macchine a pellicola sono anche troppe... se riesco, col ricavato compro il battery grip...  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
Io venderei la d200.
Mi pare lei la più inutile.
 |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Io venderei la d200.
Mi pare lei la più inutile.
 |
beh, per certe cose, la praticità del digitale non ha prezzo, oltre al fatto che mi piace e non poco...
e poi vaglielo tu a spegare a mia moglie che dopo un anno cambi 1000 e rotti euro di macchina per, chessò, una hasselblad 500 o qualcosa 6x6... mi sega le gambe!  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
|