photo4u.it

E' normale che la mia fuji s6500 faccia così?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scaibe
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:25 pm    Oggetto: E' normale che la mia fuji s6500 faccia così? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi...sono tornato da pocoda un safari in Kenya!
Ho fatto innumerevoli foto e alla fine del viaggio riguardandole mi accorgo che alcune hanno qualche difetto...
Vi mostro un esempio:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dov'è l'esempio??? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scaibe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate...

taglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 537 volta(e)

taglio.jpg

DSCF0980.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 537 volta(e)

DSCF0980.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in che modalità hai fotografato? potresti allegare i dati exif?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scaibe
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo con sicurezza di aver fotografato in manuale ma ora nn ricordo i dati exif...appena ho la fotocamera sottomano li posto...
AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli EXIF del crop dicono Exposure Time 1/2000 s , F8.00, ISO 800. Non scatterei di giorno con questi iso a questi tempi cosi veloci. Si poteva scattare con iso 100 e con un tempo minore, però sufficiente Smile

P.S. E comunque hai scattato in JPG, penso, quindi hai perso tanti dettagli nella foto.

Ciao

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è semplicemente fuori fuoco e soffre di alte luci dato che è stata eseguita nelle ore centrali della giornata (errore!).
Con un pò di PW qualcosa si è potuto recuperare....

Wink

ELEFANTE.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 474 volta(e)

ELEFANTE.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Secondo me è semplicemente fuori fuoco e soffre di alte luci dato che è stata eseguita nelle ore centrali della giornata (errore!).
Con un pò di PW qualcosa si è potuto recuperare....

Wink

Scusami BIANCOENERO, non penso che alle ore centrali della giornata e con il sole che riflette sul elefante ci sia un atmosfera di tempesta come sembra nella tua versione. La foto la vedrei così.

P.S. Scusate l OT.

dscf0980_111_LR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 465 volta(e)

dscf0980_111_LR.jpg

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che è probabilissimo...
non ti è mai capitato di essere in procinto di un bel temporale???
Solitamente parte dall'orizzonte per poi essere investiti da una pioggia torrenziale Smile
Ma è stato tanto per far vedere che tutto è possibile:
regolando un pò i livelli, un pò di maschera di contrasto, schermata generale per far risaltare i colori ed i lineamenti del pachiderma.....e si può anche modificare le condizioni climatiche!!! Very Happy

Wink

AdelTeo
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dico che non è possibile avere quelle condizioni climatiche, però in questo caso mi sembra troppo tempestiva al foto tua. Comunque, nulla di personale Smile

Per tornare in tema, visto il crop, mi quoto:
AdelTeo ha scritto:
Gli EXIF del crop dicono Exposure Time 1/2000 s , F8.00, ISO 800. Non scatterei di giorno con questi iso a questi tempi cosi veloci. Si poteva scattare con iso 100 e con un tempo minore, però sufficiente Smile

P.S. E comunque hai scattato in JPG, penso, quindi hai perso tanti dettagli nella foto.

Ciao

Vai a fine pagina
scaibe
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce in savana era davvero forte...la foto originale ke ho postato era già troppo scura in confronto alla realtà...cmq secondo voi è solo un problema di impostazioni di exp e diaframma e nn di polvere o altro?...ve lo chiedo xkè di polvere ce n'era davvero tanta...
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scaibe ha scritto:
La luce in savana era davvero forte...la foto originale ke ho postato era già troppo scura in confronto alla realtà...cmq secondo voi è solo un problema di impostazioni di exp e diaframma e nn di polvere o altro?...ve lo chiedo xkè di polvere ce n'era davvero tanta...

Come indicato da Adelteo il problema della foto è stato maggiormente l'uso improprio degli alti iso oltre che, scattando in JPG, la foto viene processata dal software antirumore ragione in più di perdita di molti dettagli.
Se hai scattato in Manuale perchè hai alzato così tanto gli iso ed i tempi di scatto? Grat Grat

Di solito la polvere crea dei puntini che nella foto risultano enormi..... in questo caso sicuramente avevi lo sharpen su hard e gli alti iso che hanno rafforzato questo tipo di rumore. Wink

scaibe
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si Small...mi sa che hai azzeccato il problema...

La s6500 l'ho acquistata una settimana prima di partire ed è la mia prima macchina seria che acquisto...sono tuttora in fase di esperimenti e queste distrazioni sono sicuramente dovute a ciò... LOL

Grazie per i consigli ragazzi Ave ...è meglio se mi esercito di più...

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-1) se la foto è a 800 iso è normale che la foto sia venuta così

-2) NON FATE FOTO IMPORTANTI CON ATTREZZATURA CHE NON CONOSCETE BENE: questa è la prima e basilare regola, da ricordare sempre quando si va in viaggio.

Ciao

uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipica granatura da iso 800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
-1) se la foto è a 800 iso è normale che la foto sia venuta così

-2) NON FATE FOTO IMPORTANTI CON ATTREZZATURA CHE NON CONOSCETE BENE: questa è la prima e basilare regola, da ricordare sempre quando si va in viaggio.

Ciao

Quoto Mike e aggiungo: una, anche rapida, lettura del manuale, magari mentre eri in viaggio, ci stava bene, oppure la usavi in autmatico...

scaibe
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio tesoro dei vostri consigli...
Ripeto che comunque ce l'ho da poco e nn sono sicuramente esperto ma x fortuna nn tutte le foto sono venute cosi' sebbene abbia scattatato quasi sempre in manuale.
Il manuale l'avevo sempre con me anche durante il safari e me lo leggevo quasi sempre prima di dormire...
Sicuramente nn sara' l'ultimo safari ke faro' e il prox andra' sicuramente meglio...

merced
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ma per curiosità quanto costa fare un safari? e quanti giorni dura?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scaibe
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora merced...si possono fare diversi safari...
Sasfari da 1 a un 'intera vacanza fatta dentro a un parco...
Ti dico...io ho fatto un viaggio in kenya e tramite il villaggio dove alloggiavo ho prenotato il safari di 2 giorni al costo di 200€ inclusa anke un'ora e mezza di safari notturno(stupendo).
Poi c'era anke la possibilità di stare via più giorni e di andare in altri parchi tipo "Masai Mara" dove dovevi star via minimo 4 giorni,si doveva prendere l'aereo, e in un'ora vedevi tutti gli animali(è un parco abbastanza piccolo).
Poi ci sono le vacanze che ti organizzano in agenzia nelle quali vai proprio ad alloggiare all'interno del parco in un campo tendato o in un lodge...e qui caro mio devi sborsare un bel po' di soldi Mah

merced
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

preferisco il safari come l'hai fatto tu, perchè soldi a parte non amo molto passare le vacanze in tenda, soprattutto in località dal clima africano Ops
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: