photo4u.it

Va bene sto flash per la 300D ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 1:11 am    Oggetto: Va bene sto flash per la 300D ? Rispondi con citazione

Ciao ... approfittando del giretto a casa dei miei mi sono messo a fare ordine tra le cianfrusaglie che girovagano nella mia ex cameretta .. e ho trovato un flash (nn ho idea di come ci sia finito .. nn ne ho mai avuto uno Very Happy)

Vi allego le foto ... è un flash della Vivitar ...

la domanda è .. se lo uso sulla mia 300D faccio danno ? (a dire il vero l'ho già provato e il flash scatta ...hma nn vorrei che mi distrugge la macchinetta ...

Che sia da regolare a mano nn importa .. anche perchè ha 2 cosini in croce (iso e distanza) .... prima o poi ne prendero' uno e-ttl

Mi interesserebbe soprattutto per dei ritratti o close-up dove lo potrei sparare di rimbalzo ...

Che dite ?

Grazias Ok!

fronte.jpg
 Descrizione:
Fronte
 Dimensione:  40.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 521 volta(e)

fronte.jpg

retro.jpg
 Descrizione:
Retro
 Dimensione:  40.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 521 volta(e)

retro.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funzia, Funzia, tranquillo Smile lo puoi usare sia in manuale che in automatico usando la cellula di lettura del flash.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo Smile

Dimmi un po' se ho capito come funziona ... Smile

Allora, sposto il cursore in alto in base agli iso, quella davanti lo metto sul pallino blu o su quello rosso in base alla distanza regolandomi con la scala che c'è dietro ... la scala con gli F a che mi serve ? nn c'è nessun cursore per regolarla ma si muove in base alla scala degli iso ...

Se lo metto invece su M che succede ? il tastino lock che se lo premo spara che fa ?

Inoltre sul lato del flash c'è una specie di connettore .. a che serve ?

Scusa per le millemila domande Very Happy

Grazie Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da ignorante...

io sulla AE-1 Canon di babbo ho un agfa... ora nn ricordo di preciso il modello, ma mi hanno detto che montarlo sulla D70 potrebbe farla andare in corto circuito... in pratica mi hanno detto: "mai montare flash antichi Very Happy su macchine moderne... soprattutto digitali..." ditemi che è una caxxata! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
da ignorante...

io sulla AE-1 Canon di babbo ho un agfa... ora nn ricordo di preciso il modello, ma mi hanno detto che montarlo sulla D70 potrebbe farla andare in corto circuito... in pratica mi hanno detto: "mai montare flash antichi Very Happy su macchine moderne... soprattutto digitali..." ditemi che è una caxxata! Very Happy

No è vero purtroppo Imbarazzato , o almeno potrebbe essere vero con alcuni Flash molto vecchi, qualcosa sulla tensione di alimentazione e di scarica del condensatori del Falsh potrebbe non accordarsi bene con la macchina e . . . bruciare tutti i delicati circuiti interni della digitale.
Nel dubbio evita di provare, basta una sola prova col flash sbagliato per ritrovarsi con un bel soprammobile a forma di macchina fotografica Argh!

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Muad'Dib! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
... la scala con gli F a che mi serve ? nn c'è nessun cursore per regolarla ma si muove in base alla scala degli iso ...
La scala degli ISO serve al flash per comunicare a te che diaframma devi impostare, perche lui possa lavorare in automatico. Una volta impostato il diaframma corretto, (blu o rosso) puoi lavorare in automatico senza più variare nulla. Ricordati che se cambi sensibilità devi ricalcolare il diaframma di lavoro
kurst ha scritto:
Se lo metto invece su M che succede ?
Succede che il Flash lavora a piena potenza (credo Numero Guida 28 in base alla sigla) e che devi calcora tutto a mano in base alla distanza del soggetto che vuoi fotografare (leggi la distanza sul barilotto dell'obiettivo) e impostare il diaframma di conseguenza. Procedura lenta e macchinosa, scosigliabile.

kurst ha scritto:
il tastino lock che se lo premo spara che fa ?
Serve a provare il flash e a vedere il tempo di ricarica in base alle batterie, quando lo premi parte un colpo a piena potenza, poi osserva quanto tempo il flash impiega a ricaricarsi.

kurst ha scritto:
Inoltre sul lato del flash c'è una specie di connettore .. a che serve ?
Serve, Usando l'apposito cavetto che dovrebbe essere in dotazione, a collegare il flash alla macchina, non tramite la slitta, , ma tramite un contatto Flash da studio (una piccola presa circolare che sulla 300D non cè) e allontanare il flash dalla macchina per poterlo posizionare dove meglio ti serve.

Spero sia tutto chiaro

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto chiarissimo , grazie 1000 Ok!

cmq ho visto i prezzi del sigma e-ttl e mi sa che faccio il piccolo sacrificio e prendo quello li Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: