photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

...un 6x6 "comodo"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
... insomma prezzi strani effettivamente...

Anch'io ho notato questa notevole fluttuazione nei prezzi delle Mamiya a telemetro. Alla fine credo che i fattori siano due: la quotazione si alza se il corpo è nero, e se il formato è quadrato. Per esempio una 6 nera col 75 è stata acquistata su Ebay a un prezzo superiore di circa 100 euro d'una 7II nera con l'80 e il panorama kit. Rolling Eyes

Infatti ieri ho acquistato una 7II del suo orrendo color champagne col 65 a un prezzo ancor più basso, sebbene il 65 costi più dell'80. D'altronde, se ho scelto di acquistare una fotocamera brutta perché ha notevoli pregi, posso anche prenderla bruttissima, se risparmio 500 eurozzi... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono sempre chiesto perchè alla Mamiya hanno dato un colore così consumer ad un apparecchio professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque tutte quelle che ho visto (pochissime) sono state vendute in pochissimo tempo e a qualsiasi prezzo, certo che color champagne non si puo' guardare, ma se si risparmia.....al limite una passata di vernice Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
..al limite una passata di vernice Very Happy

Ci ho pensato... Very Happy

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No nico.
Scusa ma dico: Che Schifo!
Già la 7 antracite è orrenda, l'unica è la 7II nera.
Ma io a sti prezzi mi sono arreso.
Quasi quasi una Pentax 6x7...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
No nico.
Wink

............ebbravo, era un argomento che volevo aprire, ma sta Pentax 67 qualcuno ce l'ha ? esposimetro ? obiettivi ? affidabilita' ? pozzetto ?e quantaltro ? Wink.....mi sembra costi meno della Mamiya, anche se non se ne trovano tante..... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
No nico.
Wink

D'accordo, ma 500 euro in meno rispetto al prezzo normale non sono bruscolini. Forse riesco a comprare anche il 43 con quel che ho risparmiato, e che è la ragione principale per cui l'ho acquistata.

Pentax 6x7? No. Volevo una telemetro grande come una reflex 35 mm., di pari peso, con ottiche superlative e un grandangolo pari a un 21 nel 35 mm. che non avesse quasi distorsioni. Tutto ciò porta inequivocabilmente sulla Mamiya 7II: un chilo e tre col 65 mm., e un 43 mm. con lo 0,04 di distorsione, costruito con lo schema ottico del Biogon. E una nitidezza ben superiore al mio Pentax 35 mm. (per la 645).

Piuttosto ho guardato a lungo le Fuji GSW 690, ma non hanno esposimetro, hanno lente fissa, fanno due splendidi chiletti di armamentario, e ce n'è così poche che hanno prezzi da collezione... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma infatti. La 7 è il top secondo me.
Però se non la trovo al prezzo che dico io (terrei la 6 e comprerei solo il 65) punto a Pentax 6x7 e 55/4, anche solo con prisma non esposimetrico.
Tanto ho il Sekonic.
Smile
Nico posta qualche foto della macchina e poi vogliamo vedere le dia e i bn.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina la vedi su Ebay: 140161716741...
Orrenda d'aspetto, ma in ottime condizioni, controllata lo scorso luglio. Vedrai che il prezzo è del solo corpo, se nero. Ma ha un 65 in ottime condizioni già montato...

Adesso sto guardando anche per il 43...

Non appena la metto alla prova posto qualcosa. Forse farò un confronto con la Pentax 645 e il 35. Sono affezionato alla 645, ma forse la venderò, se mi trovo bene con la 7II.. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina è davvero orrenda. Non avevo ancora posseduto macchina sì brutta... Smile
Ma è ben impugnabile, ben costruita (malgrado sia mal disegnata), e sebbene non pesi più d'un chilo e tre con la lente, mi sembra un mattoncino. Dovrò provare a impugnare anche una reflex, che pesa altrettanto.

L'otturatore è una delizia, lavora splendidamente. Silenziosissimo. Il 65, "proprietario" dell'otturatore Smile, è piccolo e compatto. M'aspetto che mi restituisca il 3,7/5 che photodo.com gli assegna. E spero che abbia altre qualità oltre la nitidezza... Farò qualche foto alla macchina nei prossimi giorni, se non posso provare la macchina on the road... Wink

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso intanto fare una considerazione sul formato, che non necessita di test, ma solo d'un calcolatore... Wink

Una delle ragioni per cui ho tentennato a lungo ad acquistare la 7II è proprio il formato: il 6x7 non mi piace. La ragione è semplice: non ha storia. Non è un quadrato, ma per poco, e come rettangolo è tozzo assai. È un'invenzione recente senza precedenti, e la solfa che sarebbe perfetto perché non si taglia nulla a stampare sulle riviste non funziona per due ragioni.

La prima è che ci sono ben poche riviste in quel formato. La seconda è che le riviste, che sono in diversi formati, stampano foto in dimensioni parecchio diverse ch tagliano come diavolo par loro, e soprattutto non attendono impazienti i plotoni di fotografi con rullini di 6x7. Smile

In realtà il 6x7 non è un 6x7 effettivo, ma un 56x69,5, e le cose cambiano abbastanza. Se dividete 7/6 ottenete 1,166. Se dividete 69,5/56 ottenete 1,241. Ciò significa in sostanza che il "6x7" è in realtà più prossimo, come effettive proporzioni, al 4x5 (5/4 = 1,25), cioè alle tipiche proporzioni del grande formato (4x5", 8x10") e a una proporzione anch'essa nota da secoli.

Adesso le cose mi tornano di più... Smile

Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ... perchè sminuite tanto la 7II champagne?
A me piace tantissimo esteticamente!
Il colore me la fa tanto elegante... Mi arrabbio?
Comunque _nico_ non te ne pentirai... è una macchina veramente spettacolare! Non ci si accorge nemmeno di avere una medioformato e la qualità è ai massimi livelli, credo batta anche Hassy e simili Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'Università abbiamo una Fuji GSW690, la focale di 65 mm dell'ottica (fissa) equivale a un 24 mm sul formato 135

Ha una buona resa ottica (pur con una sensibile distorsione a barilotto), ma è abbastanza ingombrante, non è "meno" ingombrante di qualsiasi altra macchina di medio formato

A mio parere il formato più bello tra quelli del MF è il classico 6x6, il taglio quadrato ti porta a fare inquadrature che non fai con nessun altro tipo di macchina

Quindi, secondo me: o Hasselblad, o Rolleiflex (con la limitazione notevole dell'ottica non intercambiabile) o materiale più economico ma dall'ottima resa come le Kiev/Pentacon o le Bronica

ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungerei la Mamiya 6, anche se è fuori produzione e la puoi trovare solo usata, considerando che puoi utilizzare 3 ottiche (50, 75 e 150) di ottima qualità.

Ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Posso intanto fare una considerazione sul formato, che non necessita di test, ma solo d'un calcolatore... Wink

Una delle ragioni per cui ho tentennato a lungo ad acquistare la 7II è proprio il formato: il 6x7 non mi piace. La ragione è semplice: non ha storia. Non è un quadrato, ma per poco, e come rettangolo è tozzo assai. È un'invenzione recente senza precedenti, e la solfa che sarebbe perfetto perché non si taglia nulla a stampare sulle riviste non funziona per due ragioni.

La prima è che ci sono ben poche riviste in quel formato. La seconda è che le riviste, che sono in diversi formati, stampano foto in dimensioni parecchio diverse ch tagliano come diavolo par loro, e soprattutto non attendono impazienti i plotoni di fotografi con rullini di 6x7. Smile

In realtà il 6x7 non è un 6x7 effettivo, ma un 56x69,5, e le cose cambiano abbastanza. Se dividete 7/6 ottenete 1,166. Se dividete 69,5/56 ottenete 1,241. Ciò significa in sostanza che il "6x7" è in realtà più prossimo, come effettive proporzioni, al 4x5 (5/4 = 1,25), cioè alle tipiche proporzioni del grande formato (4x5", 8x10") e a una proporzione anch'essa nota da secoli.

Adesso le cose mi tornano di più... Smile

Io non faccio tanto i conti sulle proporzioni dei lati, piuttosto basta pensare che con 10 ingrandimenti, con una 6x6 o una 4,5x6 si stampa un 40x50 con un po di margine, con una 6x7 un 50x60.
Notare che con il 24x36, sempre con 10 ingrandimenti, si fa un 24x30.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Io non faccio tanto i conti sulle proporzioni dei lati...

Non penso alla stampa, ma alla composizione... Wink

Giaco ha scritto:
Comunque _nico_ non te ne pentirai...

Lo penso anch'io. Speravo in una messa a fuoco più "limpida", ma in fondo ho solo fatto 10 scatti oggi. Ci prenderò la mano... Wink

Molto spartana: tutto al servizio della lente. Mi va benissimo.. Wink

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Ven 12 Ott, 2007 7:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'attesa di avere la grana per una Mamiya 6, mi sono fatto una Agfa Isolette II.... Very Happy ....voi direte ma che cappio c'entra ? ....boh ma me piace Wink

.....scatti...chiudi....metti in tasca.....e via cosi'....tipo Minox Very Happy

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Il 24x30 è il perfetto formato di stampa per il 6x7 della Mamiya, se non si vuole tagliar nulla. Wink

Infatti sono ambedue in formato 4/5 (24:6=4, 30:6=5), e ciò vale anche col 40x50.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tomash ha scritto:

Il 24x30 è il perfetto formato di stampa per il 6x7 della Mamiya, se non si vuole tagliar nulla. Wink

Infatti sono ambedue in formato 4/5 (24:6=4, 30:6=5), e ciò vale anche col 40x50.

O be, anche il 40x50.
E pensa che lo otterrai con meno di 10 ingrandimenti e con delle ottiche nitidissime.
Un po ti invidio Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potevano farla almeno argento la 7!
Wink
Champagne.
Mah!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 4 di 7

Vai a: