Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 2:43 pm Oggetto: Un consiglio per iniziare |
|
|
Sviluppo e stampo in casa B/W e inizio a trovarmi un po' stretto con il 35mm
Volendo passare ad un medio formato, c'è qualche consiglio pratico che potreste darmi? Tipo una fotocamera / obiettivo con cui iniziare e cose simili.
Tenendo a mente anche il mio mutuo che non mi consente grosse spese....
Oppure data questa premessa, è meglio lasciar perdere ?
Perchè poi dovrei anche rifare tutta la camera oscura giusto ? (tank ingranditore ecc) _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Per iniziare puoi anche spendere abbastanza poco, soprattutto se non scegli Hasselbladt o marchi molto buoni e molto blasonati. La tank dovrebbe essere la stessa, basta aprire la spirale o alla peggio con 5-7 euro ne compri una che vada bene sia per 135 che per 120. Per l'ingranditore non saprei dirti, se le mascherine portanegativi supportano anche il 6x6 basterebbe cambiare l'obiettivo (con un 75 o 80) altrimenti onestamente non so.
GS _________________ Nikon F70 50 AF f1.4, 28 AF f 2.8
Yashica 124 G MAT
Zenza Bronica ETRS 75 Zenzanon75 f2.8 , Zenzanon 150 f 3.5 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Be dipende dalle tue pretese.
Oggi alcuni sistemi MF ex professionali si trovano a cifre più che ragionevoli, anzi, a volte sembrano svenduti.
Ad esempio le Mamiya 645 varie costano veramente poco, loro e i loro obiettivi ed anche la Pentax 645 si trova bene, così come la Zenza Bronica ETR-S o SQ.
L'Hasselblad, pur essendosi assai deprezzata, ha ancora un certo costo (del resto è la regina delle SLR di medioformato) ma è anche di gran lunga la più diffusa sul mercato dell'usato.
I sistemi Rollei serie 6000 ed SL66 hanno invece quotazioni randomiche, a volte c'è roba a buon mercato, altre volte non si trova nulla di conveniente.
Scarterei invece le varie russe ed ex DDR, la Kiev 80 e 88 è da evitare come la peste, la Pentacon Six TL pur essendo una buona macchina è afflitta da problemi di trascinamento della pellicola mai risolti, la Kiev 60 (ispirata alla Pentacon) ne condivide anche i difetti, anche se il sistema di trascinamento è migliore e facilmente riparabile da soli.
Poi ci sono le biottiche, dalle nobili Rolleiflex, alle più economiche Rolleicord fino alle Yashica e Meopta (la Meopta si trova a meno di 100€).
Per la CO invece, dipende da che ingranditore hai, potrebbe essere un modello configurato per 35mm ma adattabile a formati maggiori con gli opportuni accessori.
Ovviamente devi mettere in conto un obiettivo per MF (75-80mm).
La Tank invece, a meno che tu non abbia un modello base base dovrebbe essere adatta anche al 120. |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
io per iniziare, e per ora me ne sto così per un po', ho trovato una yaschicamat 124G per 130 neuri, ho scattato poco finora ma il poco che ho visto mi ha soddisfatto alla grande,quindi ti consiglio per provare, una biottica relativamente economica
http://cgi.ebay.it/ROLLEICORD-IV-con-borsa-in-pelle_W0QQitemZ140158086885QQihZ004QQcategoryZ3354QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
qs per esempio è invenduta da tempo, se metti 151 te la porti via, ed è un ottimo apparecchio
poi per passare alla box c'è tempo, bisogna impratichirsi un po, risparmiare un po', "camallare" (da camallo, scaricatore di porto genovese, volto ad indicare il portare piu' peso )un po'
però fallo, prendi un 6*6 (ti sconsiglio i formati intermedi, se fai il passo fallo bene) e vedrai che al primo sviluppo ti scenderà una lacrimuccia
ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 7:34 am Oggetto: |
|
|
Ma la rolleicord ha l'esposimetro incorporato come la Yashica? |
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 681 Località: prov Salerno
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Mi permetto di segnalare a chi fosse interessato che sul nostro mercatino ho messo in vendita la mia amata Yashica Mat 124G in ottimo stato. Con borsa originale, accessori vari e spese postali comprese la cedo a euro 180!
Naturalmente è possible anche la consegna a mano. _________________ Canon 100d
Canon 24, 50 e 18-55 STM.
Alcune splendide lenti vintage |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Ma la rolleicord ha l'esposimetro incorporato come la Yashica? |
No, nessuna Rolleicord a mai avuto l'esposimetro. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Allora devo verificare se il Gossen che ho a casa funziona...ma mi pare che la lancetta oscilli sempre tra i soliti valori anche se la punto diretto su una fonte di luce
E delle Minolta che dite? |
|
|
 |
|