photo4u.it

Multigrade e testa a colori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:02 pm    Oggetto: Multigrade e testa a colori Rispondi con citazione

Oggi un negoziante a cui avevo chiesto dei filtri multigrade 12x12 (da inserire nel mio vecchio IFF Quodgon) mi ha risposto che se ho la testa a colori (quella dell'ingranditore, non la mia Smile ) posso fare a meno dei sudetti filtri! Surprised E' vero?
E se è vero come funziona la cosa?
Ho fatto una ricerca sul forum prima di scrivere qui ma non ho trovato nulla in proposito...
Grazie e un saluto a tutti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

regoli il filtro giallo e rosso. Mediamente dovrebbe senza filtratura un grado 2/ 2.5. Con il giallo scendi e con il rosso sali.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diletta_79
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per regolare la "quantita" di giallo e magenta da dare con la testa colore in funzione del contrasto che vuoi ottenere (la famosa scala da 0 a 7 della ilford) basta che leggi il foglietto delle carattestiche contenuto nella confezione di carta multigrade. Se non lo hai, te l'ho allegato (scaricabile dal sito ilfordphoto.com - vedi tabelle a pag. 3)

ciao

2006130201152306.pdf
 Descrizione:
CONTRAST
CONTROL

Download
 Nome del file:  2006130201152306.pdf
 Dimensione:  43.52 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 55 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ok!
Sei stato molto gentile ed esauriente.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: