photo4u.it

Chiedo consiglio ai possessori di 5D. Grazie
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 7:38 am    Oggetto: Chiedo consiglio ai possessori di 5D. Grazie Rispondi con citazione

Sto iniziando una collaborazione con un fotografo di matrimoni e purtroppo i limiti della mia 350D si sono rivelati in tutta la loro drammaticita` soprattutto nel rumore gia` visibile a 800 ISO e nella messa a fuoco. Il fotografo in questione usa una Fuji S3 (sempre APS-C)e scatta a 1600 senza rumore visibile.
Ora, decidendo che devo cambiare corpo, ho il dubbio se rimanere a Canon con una 5D o prendermi anche io un corpo Fuji e passare ad ottiche Nikon. Chi puo` dirmi sinceramente se la 5D in situazioni tipo interni chiesa senza flash puo` lavorare a 1600 ISO senza rumore visibile?
Grazie della vostra onesta` Ok!

Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A 1600 ISO la 5D lavora molto bene. Il rumore è visiible su monitor, in stampa molto molto meno. Soprattutto se lavori in RAW ed eviti la sottoesposizione.
Tieni conto che fino all'uscita delle "nuovissime" (1D MkIII, D300, D3) la 5D era probabilmente una delle macchine migliori da questo punto di vista e penso che lo sia ancora visti i primi test in giro delle nuovissime.
Un esempio lo puoi vedere qui con due miei scatti realizzati a 3200 ISO recuperando una sottoesposizione rispettivamente di uno e due EV. Quindi virtualmente come si trattasse di 6400 e 12800 ISO.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2047444#2047444

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardo, ma vorresti dirmi che la tua 350d ha più rumore della fuji s3? soprattutto che la 350d (che come rumore sta messa come la mia 20d) a iso 800 è più rumorosa della s3?

forse sbagli qualcosa...

io ho scattato spesso ad iso 1600 e ci ho stampato dei 20x30 meravigliosi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia 350d a 800 era più che buona, non capisco i tuoi problemi (di sicuro non "drammatici" per quanto riguarda il rumore)
la 5d fa di sicuro meglio, ma non più di tanto: più che altro mantiene molti più dettagli ad alti ISO che non le macchine con sensore APS

ma il rumore cmq... dipende da quanto grande stampi, no? io sono un po' un rompiballe sulla qualità di immagine, e nel matrimonio che ho fatto a 800 ISO secondo me andavano bene sia le foto mie (5d) che quelle dell'altro fotografo (20d, sensore circa uguale a quello della 350d) anche stampate a doppio paginone

in ogni caso, dubito che trovi una macchina APS che abbia meno rumore della 5d, che ha pixel grossi come case... secondo me ti fai troppi problemi

dal punto di vista del fuoco, l'AF della 5d è migliore di quello della 350d ma non drammaticamente: solo il punto centrale è a croce ed alta sensibilità, gli altri sono come quelli della 350d; da questo punti di vista ti serve meglio una 1d usata, ad esempio

io personalmente mi trovo bene con la 5d usando la luce di assistenza del flash e lasciando il flash su "do not fire", ma sulla 350d non lo puoi fare

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le nuovissime dubito proprio che la d300 possa fare bene dal punto di vista del rumore, con 12 MP su APS... se farà bene sarà a spesa dei dettagli
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A 800-1600 ISO la differenza come rumore tra 350D e 5D è di quasi uno stop e mezzo (considerando anche che la maggiore risoluzione ti consente di ingrandire di meno a parità di dimensioni di stampa).

Il sistema di messa a fuoco è sostanzialmente superiore, soprattutto se usi lenti luminose (da f/2,8 in su).

2007-09-03_102655.jpg
 Descrizione:
350D @ 800ISO vs 5D @ 800ISO
 Dimensione:  75.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 907 volta(e)

2007-09-03_102655.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 10:00 am    Oggetto: .. Rispondi con citazione

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
Non credo di sbagliare nulla, scatto sempre in RAW con un 17-40L e in condizioni di luce buona i risultati sono piu` che buoni, ma appena la luce cala e devo alzare gli ISO a 800 (non parliamo a 1600) sul monitor appare il rumore (in stampa meno, e` certo...), soprattutto sulla pelle, e i colori si impastano. Sono rimasto molto impressionato invece dal sensore della S3 per minore rumore e maggiore dinamicita` dei colori, tenuto anche presente che lui scatta direttamente in JPG Surprised
Ora, dato che comunque, per mio diletto, amo il reportage e la fotografia panoramica, mi dispiacerebbe molto abbandonare Canon per passare a Fuji/Nikon, certo che per una 5D+24/70 ci vogliono ancora circa 3KEur mentre per una S3 con 28/85 Nikkor la meta`.....lo so che sono oggetti diversi ma occorre fare bene i conti in tasca! Smile

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 10:38 am    Oggetto: ancora una cosa.. Rispondi con citazione

...e se mi accontentassi di una 30D il sensore e` migliore? in termini di rumore e gamma dinamica?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi fare matrimoni con stampe al massimo 30x40 non aspettarti che il cliente noti le differenze...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 12:04 pm    Oggetto: Re: Chiedo consiglio ai possessori di 5D. Grazie Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
Chi puo` dirmi sinceramente se la 5D in situazioni tipo interni chiesa senza flash puo` lavorare a 1600 ISO senza rumore visibile?

....io ci lavoro a 3200 e le stampe sono eccezzzzzzionali...............vai tranquillo, se non vuoi rumore ORA come ORA solo 5D, ma come ti han già detto anche una 30d a 1600 non sfigura, anzi, l'S3 è più rumorosa......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo!!
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' che magari la S3 ha un esposimetro migliore della 350d?

Tieni conto che se non esponi perfettamente a quelle sensibilita' e poi vai in raw e tiri la foto di 1 o 2 stop il rumore lo tiri fuori tu, soprattutto nelle ombre.

Sono convinto che la tua 350d sui formati classici da matrimonio non abbia nulla da invidiare alla S3.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort

Ultima modifica effettuata da CarloC il Mar 04 Set, 2007 9:08 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT

Carlo

Ultima modifica effettuata da CarloC il Mar 04 Set, 2007 9:11 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT

Carlo

Ultima modifica effettuata da CarloC il Mar 04 Set, 2007 9:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti Carlo, capisco come mai hai 2470 messaggi in 2 anni...
Ops Ops Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che la S3 sopra i 400 ISO inserisce un bel filtrazzo passa basso che riduce certamente il rumore, ma si mangia anche i dettagli più fini.
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
accidenti Carlo, capisco come mai hai 2470 messaggi in 2 anni...
Ops Ops Ops

Purtroppo il forum risiede su un server che la mia connessione non gradisce affatto...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao Ric.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me una 350D può stare 'stretta' per diversi motivi: dimensioni del corpo, dimensioni e luminosità del mirino, mancanza della 2° ghiera per cambiare i diaframmi 'al volo', sensibilità e precisione dell'AF...

Ma se consideriamo una 30D/40D quasi tutti questi problemi si attenuano moltissimo rispetto ad una 5D! E secondo me una macchina di questo tipo, abbinata ad un 17-55/2.8IS (o magari ad un Tamron 17-50/2.8 se si tratta di risparmiare), diventa già adatta a lavori del genere!

Chiaramente la 5D è ancora in vantaggio in termini di rumore, conservazione dei dettagli più fini, possibilità di sfruttare maggiormente il fuoco selettivo... Secondo me da tanti punti di vista è molto migliore della S3! Quest'ultima mi pare che si faceva notare soprattutto per la straordinaria latitudine di posa... ma tocca pure scendere a patti con un corpo che denota molti limiti! Di ergonomia e di velocità! E se vuoi quel sensore insieme ad un corpo come si deve devi passare ad una S5, spendendo cifre abbastanza diverse...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 9:46 pm    Oggetto: Re: .. Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
certo che per una 5D+24/70 ci vogliono ancora circa 3KEur mentre per una S3 con 28/85 Nikkor la meta`.....lo so che sono oggetti diversi ma occorre fare bene i conti in tasca! Smile

Scusa eh, ma se si tratta di fare bene i conti... allora facciamoli davvero per bene! Ops

Stai paragonando un 24-70/2.8 ad uno zoom che (qualità a parte) come massimo angolo di campo arriva ad un "42mm equiv"?!? Mah

Semmai un obiettivo "equivalente" al 24-70/2.8L è il Nikon 17-55/2.8! Che costa tutt'altra cifra rispetto al 28-85... (ma quale poi?? non sarà mica un 24-85)

Basta già questa stupidissima considerazione per ridurre in maniera enorme la differenza tra i due strumenti del mestiere... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: