photo4u.it

Scansioni e diapositive
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:48 am    Oggetto: Scansioni e diapositive Rispondi con citazione

Oggi, in guisa di terminare la scansione del rullo, mi imbatto nel seguente inciampo. Sarà mica un problema del piano di messa a fuoco? Uso le maschere dell'epson 4490 da sempre Triste

C'è da precisare che il laboratorio mi rilascia le die 120 sviluppate in un piccolo rotolo con velina (non quella in carne) protettiva. Altamente scomodo scansionare una striscia unica. Dovrei tagliarla e fare l'intelaiatura magari..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito cosa intendi.... ma per me hai distrattamente scansionato come negativo.

I rulli da 120 si tagliano x3 fotogrammi. Se li tieni arrotolati o meglio se te li arrotolano appena usciti non torneranno mai pari.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie impress Wink

Chi usa Vuescan per scansionare le dia che accorgimenti usa, soprattutto nel tab Color?

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Silverfast Ai profilato con target IT8 Kodak e Fuji e NikonScan.
Silverfast è migliore per chi ha poca dimestichezza con gli scanner e non ne conosce i difetti. NikonScan è ottimo in tutto, gli manca solo la possibilità della profilatura. Vuescan non lo conosco a fondo, lo porrei qualche gradino sotto a Silverfast.

Comunque non contorcerti nella scansione delle diapositive, non ce la farai mai, solo compromessi.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo sai qual'è il tuo problema secondo me, vorresti vedere la dia come proiettata stampata ma su carta.
Invece se ti accontenti di un buon file da stampare secondo me avrai molte più soddisfazioni.
Come la vorresti tu è inarrivabile anche con il cibachrome/ilfochrome.
Magari sbaglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no, assolutamente la conosco bene la differenza. Il problema sta nella resa dei colori, nei bianchi, nei neri, nella opacità del file, tutto si liscia, tutto si appiattisce. Una stampa Ciba o Ilfochrome ben fatta ha poco da invidiare all'originale anzi, lo supera per la piacevolezza visiva su carta. Bada bene che non sto parlando di definizione e dettaglio magari agli alti ingrandimenti.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo prove, ultimamente trovo che Epson scan usi delle buone impostazioni di standard (punto bianco allo 0% e nessuna bruciatura delle luci alte).
Per ottenere risultati decenti con Vuescan (senza profili) bisogna o settare su None i colori e tentare varie esposizioni con "Lock exposure" oppure giocare con il White balance o Neutral (cercando di settare a 0% sia il punto bianco che nero).

Voi come vi muovete a livello software?

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho provato a fare una negativa colore (Konica Minolta Centuria 100s) e già dall'anteprima mi è apparsa una schifezza.
Non ho nemmeno continuato.
Ora sto facendo delle Scala 200x in rullo 120. Decisamente meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha mai provato Vuescan?
Inizialmente è ostico, però può dare soddisfazioni..

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con Epson scan come faccio ad ottenere una nagativa colore decente?

Ho comunque notato che le scansioni migliori sono quelle con pellicola esposta correttamente o un poco sovraesposta.

Alcune di quelle Scala che già proiettate erano uno schifo in scansione sono diventate pessime. Penso che le cancellerò dal pc.

Ovviamente il medio formato vince sul 135.

Vuescan?
Dove si trova?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger quando menzioni pellicole ti riferisci alle dia?

Vuescan, puoi provare una demo qui: http://www.hamrick.com/
però sappi che ti schiaffa brutalmente il mark..

Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho da poco comprato un v700, e sto provando a fare scansioni di diapositive e negativi bn !
inizialmente ho provato con silverfast, che era in bundle insieme allo scanner, ma, a parte il fatto che silverfast ha un'interfaccia che non mi convince, non mi fa le scansioni a 48 bit Triste solo a 24bit... avete anche voi questo problema ? mica sarà una "feature" della versione se ???
adesso sto provando vuescan, che sarebbe anche più semplice come interfaccia e workflow, se non fosse che ha una gestione del preview altamente discutibile e non è proprio veloce nelle sue operazioni

in sintesi, per ora non ho trovato un vero vincitore... ovviamente se riesco a far funzionare silverfast a 48 bit uso quello ! ma non riesco a capire perchè non va Triste

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale, con Epson Scan come ti trovi?
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epson scan è decisamente il più semplice come interfaccia, ma mi sembra meno potente come regolazioni...
adesso sto usando vuescan per alcune diapositive 35mm, agendo su color balance, black point, white point, curve high e curve low sul tab color, mi sembra di riuscire a massimizzare la gamma dinamica e ottenere buoni istogrammi con cui lavorare dopo in photoshop: credo che continuerò a usare vuescan ! L'output tiff a 48 bit di una diapositiva 35mm a 4800 dpi è un file di circa 160MB, per me (e per il mio computer) non è un problema, per altri potrebbe esserlo !

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale, su color balance quali preset prediligi? Neutral?

Settando su None e agendo sull'esposizione manualmente (lock esposure) si ottengono discreti risultati.

Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie adesso provo !
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione di Silverfast SE è poco più di una demo. Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco.
Io alle volte ho delle dominanti che poi a Photoshop non riesco a correggere per pigrizia e incapacità.
A me epson scan piace. E' facile.
Vuescan sembra meglio però ma non ho ancora fatto altri test.
Silverfast come si comporta?

Syn parlo solo di dia. Negative ne ho fatte pochissime e le migliori sono b/n.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cosa sono i mark?
:0
Le mie dia con Epson scan sono rosse/magenta, non tutte però. COme faccio a sistemarle?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scaricato le versioni demo di Vuescan e di Silverfast.
Vuescan è macchinoso con interfaccia grafica scarna e non mi ha convinto.
Per avere una dia decente ho fatto 200 regolazioni che mi hanno confuso e basta.
Silverfast mi sembra meglio, senza scendere nei particolari con correzione curve, livelli ecc. ecc. ma usando in parte le impostazioni automatiche mi ha dato un file già più che sufficientemente buono.
L'unica cosa e che non mi si apre via photoshop.
Difatti il mio file è sparito. Dove l'ha salvato?
Inoltre non dovrebbe avere dei profili per ogni pellicola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: