photo4u.it

CHIEDO AIUTO, SONO INESPERTO (ancora)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ruber-viridis draco
nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:15 am    Oggetto: CHIEDO AIUTO, SONO INESPERTO (ancora) Rispondi con citazione

Fino ad oggi ho sempre fotografato con una digitale non reflex (Fuji s7000), di cui sono peraltro abbastanza soddisfatto.

Siccome l'appetito vien sempre mangiando, vorrei fare il grande passo e acquistare una reflex.

Dopo lunga meditazione ho ristretto la scelta ai due marchi leader (Nikon d80 vs Canon EOS 400D). Non sono però qui per chiedere l'ennesimo parere su questo match (anche perchè chiederlo in un forum dedicato alla nikon mi sembrerebbe superfluo), il busillis sta nell'aver ereditato abbastanza recentemente una reflex analogica nikon con relativo corredo di ottiche. Gli obiettivi sono i seguenti:

- AF NIKKOR 24-120 f1:3.5-5.6 D
- L1A 72 mm (cercando nel web, sembra un obiettivo fantasma, ma esiste o l'ho sognato?)
- L1A 52 mm (idem)
- Micro Nikkor 55 f1:2.8
- Nikon AF teleconverter TC 16A 1.6X
- Angenieux zoom 3x70 f1:3.5 attacco Nikon

Poi, flash, filtri vari, moltiplicatori di focale, uno strano obiettivo che se non ho capito male dovrebbe servire a fotografare le diapositive etc.

La domanda riguarda il grado di compatibilità dei prodotti elencati, ovvero se questo corredo (della cui compatibilità con la digitale ho appurato qualcosa solo relativamente al Nikkor AF) giustifica l'acquisto di una nikon o in pratica è come se non l'avessi e tanto varrebbe ripartire da zero acquistando oltre alla macchina anche un obiettivo digitale.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi nella scelta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 12:43 pm    Oggetto: Re: CHIEDO AIUTO, SONO INESPERTO (ancora) Rispondi con citazione

ruber-viridis draco ha scritto:

- AF NIKKOR 24-120 f1:3.5-5.6 D
- Micro Nikkor 55 f1:2.8
- Nikon AF teleconverter TC 16A 1.6X

Questi 3 sono una buona base di partenza il micro lo useresti solo in manuale e senza la possibilità di usufruire dell'esposimetro (dovrai andare ad occhio)

Il teleconverter ti potrebbe essere utile nel caso in futuro decidessi per l'acquisto di obiettivi fissi luminosi

Sul digitale ti manca però un vero grandangolo il 24 su digitale corrisponde a un 36mm. Potresti anche iniziare con questi da abbinare ad un corpo nikon e poi con calma cercarti un 18-35 usato oppure per risparmiare un 18-55 DX.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto, drago rosso verde (in certi schemi simbolici verrebbe prima il verde...).

La sigla L1A corrisponde a filtri Nikon, e non a obiettivi. Possibile che tu abbia letto il codice del filtro e non dell'obiettivo su cui è montato?

Il 24-120 che hai è la versione non VR, con un autofocus non fulminante, ma Rorslett (un'autorità nel campo delle lenti Nikon) lo quota a 3,5/5, quindi un'ottica più che dignitosa che certo non sfigura di fronte a un'ottica kit. Anzi... Sì, più stretta d'un 18-70, ma anche più "lunga"...
Io ho la versione Vr e in tutta onestà, come lente compattona, trovo che faccia bene il suo dovere.

Il 55 micro Nikkor è una gran bella lente. L'ho venduta anni fa, e ancora ne sono pentito.

L'Angenieux potrebbe essere un 35-70 f/2,5-3,3, quindi avrebbe un angolo di campo pari a 52-105. Se fosse quello si tratterebbe di ottica di qualità, come tutte le Angenieux (veniva venduto anche con attacco Leica...). Ma varrebbe il discorso fatto da Hornet per il micro Nikkor: è a tutti gli effetti un'ottica AIS, cioè con la D80 perderesti la misurazione esposimetrica...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

il tc16a non è compatibile con la d80;
gli L1a sono filtri skylight
il 70-210 mi incuriosirebbe provarlo
il 55 2.8 è un buon macro

come ti diceva hornet, il 55 (e anche il 70-210) manual focus e senza esposimetro

tutto dipende anche dal tipo di foto che fai e quanto vuoi investire in lenti.

un negozio che reputo avere prezzi giusti, in questo momento ha i tuoi obiettivi a queste cifre:
55 2.8 170€ (b+)
70-210 290€ (b+)
24-120 240€ (b+)

ruber-viridis draco
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi

rispondendo per ordine:

- grazie per il benvenuto, spero di frequentare assiduamente questo forum in futuro; scusatemi per l'inversione fra rosso e verde ma il rosso nell'immaginario del Ternano, per il quale la Ternana è una balia da bambino, un'amante durante la vita e .........una badante in vecchiaia, viene sempre prima del verde Smile

- L'Angenieux come dice Lorenzo è un 70-210

- se il valore del corredo è insomma di circa 600-700 € come dice Lorenzo non dovrei avere titubanze e optare per il proseguimento dell'affezione che mio suocero, membro FIAF per tanti anni, aveva per la Nikon (anche se in futuro andrò forse incontro a spese mediamente superiori a quelle Canon)

- Sono sicuro che gli L1A sono proprio obiettivi e non filtri, la cosa è molto strana, in rete ho trovato solo questo riferimento che mi conforta sulla mia lucidità mentale ma che non mi è di molta utilità.
http://cgi.ebay.com/NIKON-Auto-Nikkor-L1A-52mm-Lens-1-2-8-f-45mm-No-716885_
W0QQitemZ190139450707QQihZ009QQcategoryZ3343QQcmdZViewItem

E' proprio identico a quello della foto, che ne pensate? E' un mistero, in nessuna tabella nikkor la sigla L1A viene menzionata.

- forse la domanda è un pò sciocca (chiedo venia): ma senza esposimetro e in manuale come faccio a sapere se la foto ha la giusta esposizione? Vado a caso? O forse con la reflex guardando nel mirino in termini di luminosità ho l'effettiva resa della foto che sto per scattare?

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto una ricerca e l'angeniux potrebbe essere effettivamente quello indicato da lorenzo, però non lo conosco proprio.

NIKON ANGENIEUX 70-210/3.5 3X70 ZOOM Macro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ruber-viridis draco
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
ho fatto una ricerca e l'angeniux potrebbe essere effettivamente quello indicato da lorenzo, però non lo conosco proprio.

NIKON ANGENIEUX 70-210/3.5 3X70 ZOOM Macro

E' proprio Lui!

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi

- Sono sicuro che gli L1A sono proprio obiettivi e non filtri, la cosa è molto strana, in rete ho trovato solo questo riferimento che mi conforta sulla mia lucidità mentale ma che non mi è di molta utilità.
http://cgi.ebay.com/NIKON-Auto-Nikkor-L1A-52mm-Lens-1-2-8-f-45mm-No-716885_
W0QQitemZ190139450707QQihZ009QQcategoryZ3343QQcmdZViewItem

Secondo me tu hai questo obiettivo con il filtro sopra:

ruber-viridis draco
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Grazie ragazzi

http://cgi.ebay.com/NIKON-Auto-Nikkor-L1A-52mm-Lens-1-2-8-f-45mm-No-716885_W0QQitemZ190139450707QQihZ009QQcategoryZ3343QQcmdZViewItem

Secondo me tu hai questo obiettivo con il filtro sopra:

Ah Surprised

Ve l'avevo detto che sono inesperto..........però anche quello che ha messo l'annuncio su Ebay non sta meglio di me Very Happy

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

resta da capire che obiettivo è quello con il filtro da 72mm sopra.

Citazione:
L1A 72 mm (cercando nel web, sembra un obiettivo fantasma, ma esiste o l'ho sognato?

non ci sono altre scritte?

ruber-viridis draco
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Very Happy

resta da capire che obiettivo è quello con il filtro da 72mm sopra.

L1A 72 mm (cercando nel web, sembra un obiettivo fantasma, ma esiste o l'ho sognato?

non ci sono altre scritte?

Gli obiettivi sono ancora a casa di mio suocero, appena li riavrò a portata di mano smonterò sto benedetto (maledetto) filtro e vi saprò dire cosa c'è sotto.

L'importante (vi ringrazio) è aver sciolto il mio dubbio principale, diventerò un nikonista anch'io (non ho altra scelta) e poi affronterò anche il problema dei 2 obiettivi fantasmi, (ma anche il GN che obiettivo sarebbe? Mi pare di capire piuttosto datato).

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre il micro Nikkor si può usare anche senza esposimetro, per delle macro di studio, l'Angenieux invece no. Ovvero sarebbe parecchio difficoltoso usare senza esposimetro e con messa a fuoco manuale quello zoom tele.

Se sotto i due filtri ci sono due obiettivi, il primo di 52 mm. può essere qualsiasi cosa, considerando che anni fa era il diametro standard della maggioranza delle lenti Nikon. Il filtro di 72 mm. lascia invece supporre che dietro vi sia uno zoom grandangolare, o più probabilmente un tele.

Vai a fine pagina
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 45 2.8 gn va modificato (magari è già stato fatto) per essere usato sulle reflex recenti, anche questa lente la useresti senza esposimetro, ha il vantaggio che essendo sottilisima, rende la macchina molto comoda da portare in giro.

Ho dato un'occhiata all'elenco delle lenti nikon
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html
e con filtro 72 ci sono dei gran pezzi di vetro!!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo12375 ha scritto:
il 45 2.8 gn va modificato ...

Ho dato un'occhiata all'elenco delle lenti nikon
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html
e con filtro 72 ci sono dei gran pezzi di vetro!!

Che si tratti d'un 45 lo ha ipotizzato Hornet. Bisognerà vedere...
Sì, con diametro 72 mm. ci sono signore lenti, ma Nikon non è l'unica a produrre lenti con diametro di 72 mm. Bisognerà vedere... Smile

Vai a fine pagina
ruber-viridis draco
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando e approfittando sempre della vostra gentile disponibilità (sperando che l'argomento sia comunque utile anche ad altri):

1) Nikon d80, (non posso mica buttare un corredo tutto sommato decente ed affettivamente importante)

2) tralasciando i 2 obiettivi fantasma che comunque sarebbero un di più, tale comunque da non modificare le scelte strategiche, avrei a disposizione nel pieno delle sue funzioni (o quasi) un 24-120 D, un micro Nikkor 55 di buon livello e utile per le macro ma da utilizzare con parsimonia e in condizioni di particolare tranquillità visto che non ho l'esposimetro e devo andare ad occhio, un angenieux praticamente da collezione ma quasi mai utilizzabile. Un obiettivo per fotografare le diapo. Un teleconverter incompatibile. Insomma non sono messo benissimo.

3) le mie esigenze sono relative ad un uso prettamente dinamico, montagna o sub (chiederò un mutuo fondiario ventennale per acquistare la custodia Smile ), pertanto sarebbe inutile mentire a me stesso immaginando voluminose borse con focali assortite da cui attingere con leggerezza d'animo e voluttuoso entusiasmo: non ho nè la voglia nè l'oggettiva possibilità di sottopormi a stressanti e a volte potenzialmente pericolosi "togli e metti" di obiettivi con la focale più appropriata. Ergo: necessito come il pane di uno zoom che partendo da un grandangolo mi consenta di soddisfare almeno la necessità di una zoommata moderata per venire a capo di alcune situazioni particolari. A quel punto il 24-120 tornerebbe utile solo in situazioni di facile gestibilità. Ci sarebbe il 18-55 dx (in realtà un 27-80) ma è forse un pò limitato in lunghezza, sarebbe meglio un 18-135 ma ne ho letto peste e corna. Che faccio? Tento con l'usato? Vado su obiettivi non nikkor? Accendo un altro mutuo?

Voi che fareste?

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me hai varie alternative:

vendi tutta il corredo e prendi D80 + 18-200VR (stiamo sui 1500 euro) e hai massima flessibilità d'uso.

vendi tutto il corredo e prendi la D80 col 18-70 in kit e un 55-200VR (1300 euro circa) risparmi qualcosa ma perdi in flessibilità e inevitabile cambio di ottica quando ti serve il tele.

tieni il 24-120 e il 55 micro e vendi il resto con il ricavato puoi finanziare:

a - acquisto di un economico 18-55 da usare solo quando ti serve il grandangolo

b - acquisto di un'ottica di complemento più importante tipo tokina 12-24 oppure Sigma 10-20 (spesa attorno ai 400 euro per il solo obiettivo)

ruber-viridis draco
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
secondo me hai varie alternative:

vendi tutta il corredo e prendi D80 + 18-200VR (stiamo sui 1500 euro) e hai massima flessibilità d'uso.

vendi tutto il corredo e prendi la D80 col 18-70 in kit e un 55-200VR (1300 euro circa) risparmi qualcosa ma perdi in flessibilità e inevitabile cambio di ottica quando ti serve il tele.

tieni il 24-120 e il 55 micro e vendi il resto con il ricavato puoi finanziare:

a - acquisto di un economico 18-55 da usare solo quando ti serve il grandangolo

b - acquisto di un'ottica di complemento più importante tipo tokina 12-24 oppure Sigma 10-20 (spesa attorno ai 400 euro per il solo obiettivo)

mmmh finora la 2) mi sembra quella che mi lascia più respiro:

1) non vendo niente del corredo, anche perchè verrei pesantemente redarguito e poi non me la sento.
2) prendo il 18-70 (mi confermi che il 18-135 è da dimenticare?) con il quale me la cavo intanto nella maggioranza delle situazioni. All'occorrenza tiro fuori il 24-120. Nel frattempo (cosa da non sottovalutare) imparo anche a fare le foto Smile altrimenti corro il rischio di fare la figura dello "sborone" senza talento. Last but not least spendo 1.050 €.
3) quando sono pronto valuto la possibilità di alzare il tiro.

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-135 non è da dimenticare, semplicemente si sovrappone totalmente al 24-120 rendendo quest'ultimo inutile, oltretutto reputo quest'ultimo in generale meno performante del 18-135.

Anche col 18-70 la convivenza è difficile e ti ritroveresti ad usare poco il 24-120.

Gli obiettivi più vecchi poi mi sembrano superflui, terrei giusto il micro che otticamente è molto buono.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voi che fareste?

Io mi terrei il 24-120, e comincerei a far foto. Dopo un po' valuterei cosa acquistare e non guarderei il 18-55, il 18-70, il 18-135, ma ottiche che mi facciano fare un salto più significativo. Per esempio un 18-35 o un 12-24... Mi terrei il 24-120 perché è comunque valido. Ho il fratello più evoluto. Ti mostro due foto.

Se avessi avuto un'ottica che costa un migliaio di euro in più lo sfocato sullo sfondo sarebbe stato migliore, ma se avessi scattato col tuo 24-120 o con i vari 18-qualcosa non si sarebbe notata alcuna differenza significativa. Forse, guardando col lentino, chissà...

Questa è scattata alla focale considerata peggiore del 24-120, cioè a 24. Malgrado ciò non mi sembra da buttar via, quanto a risoluzione e tutto il resto. E anche in questo caso un 18-qualcosa non avrebbe fatto di meglio.

Quindi, secondo me, puoi cominciare tranquillamente col 24-120. Poi cominci a vedere cosa c'è sotto i due filtri, e magari è una bella sorpresa... Smile
Dopo un po' di foto col 24-120 avrai le idee più chiare e saprai meglio cosa comprare... Wink

C'è un'altra opzione, in realtà. Se tu acquistassi una D200 usata (o nuova), quelle ottiche le useresti tutte. (Sarei molto curioso di provare l'Angenieux; sono ottiche celebri, di qualità, ma non ne ho mai provata una)

Vai a fine pagina
ruber-viridis draco
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico mi sa che hai ragione.
Piano piano c'ero arrivato anch'io.
Spendo il minimo, 760 € e mi compro il corpo, poi comincio col 24-120, in fondo ora con la Fuji S7000 sto usando un 35-200 (ovvero una focale praticamente identica) .........e sono ancora vivo; in attesa della prossima montagna posso nel frattempo giocare un pò con gli altri obiettivi e vedere se è poi così difficile fare foto senza esposimetro..

Provando e riprovando vedrò poi se dotarmi di un grandangolo più spinto o se le mie esigenze mi condurranno a scelte diverse.

E' la cosa più saggia.

...........vabbè allora vado?

Chi sa parli ora o taccia per sempre!

PS: certo che la D200 m'attizza................. Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: