photo4u.it

summilux asph 1.4 35 mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hederixplan
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 7:45 pm    Oggetto: summilux asph 1.4 35 mm Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

sono assillato da un dubbio che ora vi espongo.Possiedo una Leica M6 TTL
ho due obbiettivi un 50 mm Summicron ed un 90 mm Elmarit ,entrambi sono quasi nuovi.Penso che un fotografo me li classificherebbe come A o A+ .Stavo valutando l'idea di cambiarli entrambi con un Summilux asph 1,4 35 mm dato che mi sembra un obbiettivo bellissimo ed inoltre molto più universale e versatile degli altri due anche se ad onor del vero li ho usati tutti e due.Faccio presente che possiedo anche una Reflex con un 50 mm ed un 80 -300 mm .Quindi a questo punto forse il cambio sarebbe opportuno.Vi chiedo cosa ne pensate di questa mia idea . Forse sarebbe meglio tenerli tutti e prendere un summicron 35 mm 2.00.
Grazie per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 8:39 pm    Oggetto: Re: summilux asph 1.4 35 mm Rispondi con citazione

hederixplan ha scritto:
Buongiorno a tutti,

sono assillato da un dubbio che ora vi espongo.Possiedo una Leica M6 TTL
ho due obbiettivi un 50 mm Summicron ed un 90 mm Elmarit ,entrambi sono quasi nuovi.Penso che un fotografo me li classificherebbe come A o A+ .Stavo valutando l'idea di cambiarli entrambi con un Summilux asph 1,4 35 mm dato che mi sembra un obbiettivo bellissimo ed inoltre molto più universale e versatile degli altri due anche se ad onor del vero li ho usati tutti e due.Faccio presente che possiedo anche una Reflex con un 50 mm ed un 80 -300 mm .Quindi a questo punto forse il cambio sarebbe opportuno.Vi chiedo cosa ne pensate di questa mia idea . Forse sarebbe meglio tenerli tutti e prendere un summicron 35 mm 2.00.
Grazie per le risposte.

...mi sa che Ti sei risposto da solo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....Un dubbio quasi amletico....ma come ti ha gia' detto Alechino ti sei dato una risposta da solo......
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un Summicron 35 asph urleresti di gioia.
MAI vendere ottiche Leica; nessuna ottica Leica puuò prendere il posto di un'altra, sono sempre complementari.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 6:58 am    Oggetto: Re: summilux asph 1.4 35 mm Rispondi con citazione

hederixplan ha scritto:
Penso che un fotografo me li classificherebbe come A o A+ ..

A TE li classificherebbe B-, mentre a chi li RICOMPRA li classificherebbe A+.. Very Happy Very Happy Very Happy
per questo dico sempre mai vendere, se non per upgradare.

Finora hai sentito o no l'esigenza di un grandangolare ?
Per il mio gusto ( ma ognuno ha i suoi) 35 e 50 sono così vicini come focale che non comprerei entrambi

Se senti l'esigenza di un grandangolo, che grandangolo sia, e andrei sul 28.
In alternativa, vendere il 50 e prendere il 35

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto che preferisco personalmente i Summicron ai Summilux (nella misura in cui si può preferire la Ferrari alla Lamborghini...), concordo nel fatto che in ambito Leica nulla si toglie, casomai si aggiunge...
E' perfettamente logico avere, nella stessa focale, un "Cron " ed un "Lux", figuriamoci focali diverse.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 12:58 pm    Oggetto: Re: summilux asph 1.4 35 mm Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
hederixplan ha scritto:
Penso che un fotografo me li classificherebbe come A o A+ ..

A TE li classificherebbe B-, mentre a chi li RICOMPRA li classificherebbe A+.. Very Happy Very Happy Very Happy
per questo dico sempre mai vendere, se non per upgradare.

Finora hai sentito o no l'esigenza di un grandangolare ?
Per il mio gusto ( ma ognuno ha i suoi) 35 e 50 sono così vicini come focale che non comprerei entrambi

Se senti l'esigenza di un grandangolo, che grandangolo sia, e andrei sul 28.
In alternativa, vendere il 50 e prendere il 35
Il 35 e il 50 sono COMPLETAMENTE diversi. La stessa immagine scattata con le due ottiche sarà incredibilmente diversa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo, sono due ottiche diverse (le ho entrambe) ma non così diverse, a mio giudizio, per decidere di prendere il 35, avendo il 50 e cercando il grandangolo.

Da quando esiste la fotografia esistono le terne di obiettivi ideale, e l'unica ottica ad esserci quasi sempre è il 50, ma ne ho viste poche con 50 E 35

Se poi ragioniamo con il metro di giudizio di chi usa il 50 nellle versioni Noctilux, Summilux o Summicron in funzione del tipo di ripresa, ok mi arrendo, non sono a questo livello LOL LOL LOL

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
nessuna ottica Leica puuò prendere il posto di un'altra, sono sempre complementari.

E se è vero questo figuriamoci se uno zoom 80-300 può degnamente prendere il posto dell'Elmarit 90mm Smile

Al di là di questo, per come fotografo io, in questo momento, sostituirei senza pensarci troppo i 2 obiettivi 50mm col 35mm più luminoso che posso permettermi. Ma muoversi soltanto con un 35mm in molti casi può essere una limitazione inaccettabile, un 90mm 'da ritratto' e non solo per me resta insostituibile.

Adoro il 35mm e trovo davvero molto comoda la coppia 35+90!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: