Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 9:44 am Oggetto: Posso utilizzare pellicole a colore?? |
|
|
Ciao a tutti i medioformatisti!
Ho da poco comprato su una bancarella una Agfa Isolette II e sto facendo qualche rullo b/n. (devo però ancora vedere i risultati)
Per poter scattare le foto bisogna avvolgere il rullo basandosi sui numeri che compaiono sulla finestrella rossa che ha sul dorso (numero del fotogramma impresso sulla parte cartacea del 120)
Con le pellicole a colori come faccio?? Non rischio che quando apro la finestrella mi si impressioni il negativo?
Ed infine: le pellicole 220 non hanno la protezione di carta, giusto? e allora come faccio a sapere quanto riavvolgere il rullo?
Grazie mille
Potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
La finestrella serve a vedere i numeri sulla carta (sia per il colore che per il bn). Siccome entra luce non puoi usare rulli 220 che non hanno la carta protettiva.
Il fatto che sia rossa non ti salva dall'esposizione dei rulli in BN (quindi niente 220 anche per il BN) a meno che tu non usi pellicole ortocromatiche e che la finestrella rossa tagli tutte le frequenze tranne le rosse (io non proverei). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Quindi le 220 non vanno d'accordo con la finestrella!!, ma con il 120 la carta protegge il rullo dalla poca luce che entra dalla finestrella (che tra l'altro ha una saracinesca): quindi nessun problema, no?
Posso usare tranquillamente sia colori che bn, a patto magari di non lasciare la finestrella aperta per molto tempo? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Idani, dubbio risolto!!
Sono troppo curioso di vedere che colori usciranno da obiettivi progettati quando le pellicole erano solo bianco e nero  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|