photo4u.it

TEST MESSA A FUOCO S9600: Proposta per capire meglio!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vvvyper
utente

Iscritto: 01 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 5:32 pm    Oggetto: TEST MESSA A FUOCO S9600: Proposta per capire meglio! Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Allora non nascondo di essere un novizio, ma non so qualcosa mi turba nella messa a fuoco della s9600. Vengo da una fotocamera compatta (Canon a75) e non ricordo di avere avuto sti problemi...

E' molto probabile che ora abbia affinato l'occhio e quindi me ne accorga solo ora...ma boh!!!

Ho notato su http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=70615&postdays=0&postorder=asc&highlight=fuoco&start=0

e altrove di non essere l'unico ad avere dubbi in proposito. Beh venendo da facoltà scientifiche mi sono proposto di vederci chiaro e metterci un punto indiscutibile.

Chiamo all'appello mike1964 e chiunque altro interessato che possa dirmi se il test che ho in mente è utile, valido e/o come potrei modificarlo:

- Studio della pdc teorica calcolata mediante http://www.dofmaster.com/dofjs.html

- Stampa di più fogli con lettere "stile oculista" per verificare tangibilmente la maf

- Scatti delle stampe da cavalletto, a più distanze e focali, con repliche, senza modificare parametri (per chi dice che a volte uno scatto va a fuoco e uno identico pochi istanti dopo no)

- Prove a diversa luce (per chi dice che la maf da più problemi all'interno con luce artificiale)

- Verifica corrispondenza tra pdc teoriche sopra dette ed effettive

- Confronto RAW JPEG (idea mia...fotografavo il mio cane...e i peli non si distinguono spesso bene...e sembrano non a fuoco...può essere per la compressione JPEG fatta non in maniera ineccepibile? E che quindi parte dell'incriminata maf sia dovuta invece a un errore si rielaborazione software?)

Tutti i test, per ora, con maf centrale.

Che ne dite?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po di dettaglio avvolte va via anche per il software antirumore della macchina....

per la questione della messa a fuoco e normale che ogni tanto sbagli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla s9600 uso sempre la modalità af su area, in quanto quella su centrale fa un pò di testa sua, e la multi a me proprio nn serve (preferisco mettere a fuoco sempre al centro).

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: