|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
balvenie utente
Iscritto: 09 Giu 2007 Messaggi: 207
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 8:48 pm Oggetto: archiviazione fotografie |
|
|
Ciao a tutti. Vi risulta che l'archiviazione delle nostre amate fotografie sul classico disco è buona, ma nel corso degli anni il file puo' deteriorarsi? o meglio, il disco si deteriora; qual'è il miglior modo per archiviare le foto e conservarle a lungo? Avevo letto su una rivista del settore che alla fine il miglior modo, risulta sempre la stampa......... cosa dite? _________________ le mie fotografie
http://picasaweb.google.it/balvenie7 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
se cerchi tra i vari topic ne troverai diversi inerenti all'archiviazione e back-up delle fotografie digitali.
In linea di massima conviene fare più copie delle varie foto sia su diversi hard disk (attualmente i costi degli hard disk esterni anche molto capienti sono abbastanza bassi) che su supporti ottici quali cd e dvd (ma tali supporti in caso di "guasto" difficilmente permettono il recupero delle informazioni, cosa invece possibile con gli hard disk).
La stampa è un valido metodo di conservazione a patto di usare prodotti di qualità e comunque anche le migliori stampe sia ink-jet che laser tendono a scolorarsi rapidamente se esposte al sole _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:00 pm Oggetto: Re: archiviazione fotografie |
|
|
balvenie ha scritto: | Ciao a tutti. Vi risulta che l'archiviazione delle nostre amate fotografie sul classico disco è buona, ma nel corso degli anni il file puo' deteriorarsi? o meglio, il disco si deteriora; qual'è il miglior modo per archiviare le foto e conservarle a lungo? Avevo letto su una rivista del settore che alla fine il miglior modo, risulta sempre la stampa......... cosa dite? |
...innanzitutto chiariamo che il classico disco devono essere tre...
Detto questo è vero, in una stampa l'informazione è inferiore ma proprio per questo energeticamente ad un livello più basso e quindi più robusta. Inoltre è informazione analogica e si deteriora, appunto, analogicamente, cioè poco a poco, mantenendo però sempre la comprensibilità. Una stampa cade per terra, si sporca, si bagna, si strappa, sbiadisce, ma capisci sempre quello che c'è sopra. Un documento digitale si mantiene sempre perfettamente integro e uguale al primo giorno, poi però perdi un bit e non lo leggi più. Devi scegliere, o meglio, usare tutti e due i metodi..
Alberto |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Come si suol dire: carta canta
La stampa è sempre il miglior sistema di backup. Ho ancora foto dei miei genitori quando erano infanti che con uno scanner posso sempre digitalizzare e ristampare per prorogarne la durata.
I files che usavo con il vic-20 li conservo come feticci ma non li posso più usare in quanto la tecnologia si è evoluta e non è ahimè retrocompatibile.
Detto ciò. Le foto più belle si stampano. Punto e basta. Che poi si conservino meglio è un fattore importante ma tutto sommato secondario al piacere che si ha nel guardare in grandi dimensioni uno scatto ben riuscito.
I files digitali si conservano su più supporti, meglio se HDD e quando c'è aria di cambiamenti tecnologici radicali si fanno ulteriori copie.
Che la fotografia sia con te  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|