Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 9:18 am Oggetto: Alcune informazioni su esposimetro spot |
|
|
Vorrei acquistare un esposimetro spot per applicare (finalmente come si deve) il sistema zonale di Adams, finora mi sono arrangiato in vari modi che non vi sto a dire.
Il problema è che non credo di potermelo permettere, in media questi oggetti quanto costano? Anche se fosse di qualità "mediocre" non ci sarebbero problemi. Non so cosa cercare, mi potete dare qualche dritta? Ovviamente l'usato andrebbe benissimo, solo che come ho detto sono ignorante in materia e distinguo difficilmente questo apparecchio da quest'altro. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
la cosa interesserebbe anche me; finora sulla baia ho trovato prezzi che anche a me sembrano altini, non meno di 70 euri per un pentax o un soligor con indicatore ad ago.... mentre i digitali a meno di 160-180 non si trovano!
la mia impressione è che tutte le sottomarche che si trovano siano in realtà i soliti pentax rimarchiati... però sono ancora affidabili? che lettura utilizzano, CdS o Silicio? perchè ad es un CdS di quell'età si "scarica", perde la taratura...
qualcuno ne sa di +? o conosce una storia dei vari modelli?
....sarebbe bello se qualcuno spendesse due parole per fare un piccolo tutorial.....  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
La maggior parte delle macchine fotografiche hanno ormai da tempo un esposimtero anche spot, o meglio la possibilita' di scegliere con quale tipo di esposimetro misurare la luce (riflessa).
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | La maggior parte delle macchine fotografiche hanno ormai da tempo un esposimtero anche spot, o meglio la possibilita' di scegliere con quale tipo di esposimetro misurare la luce (riflessa).
.oesse. |
Verissimo, ottimo consiglio.
Io per il banco ottico ho usato per anni l'esposimetro della Canon F1n ( che macchina...) con il 50 montato.
Oggi uso un Gossen Lunasix III con l'aggiuntivo spot, ma a volte uso ancora il metodo precedente. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | .oesse. ha scritto: | La maggior parte delle macchine fotografiche hanno ormai da tempo un esposimtero anche spot, o meglio la possibilita' di scegliere con quale tipo di esposimetro misurare la luce (riflessa).
.oesse. |
Verissimo, ottimo consiglio.
Io per il banco ottico ho usato per anni l'esposimetro della Canon F1n ( che macchina...) con il 50 montato.
Oggi uso un Gossen Lunasix III con l'aggiuntivo spot, ma a volte uso ancora il metodo precedente. |
anche io quando scatto medio formato uso la mia nikon come esposimetro spot, ma mi sarebbe piaciuto avere una soluzione +.... tascabile! in fin dei conti già ho una borsa con una macchina e 3 ottiche grosse, aggiungendo un'altro kiletto con una reflex quando mi muovo ho lo stesso ingombro dell'omino michelin.... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Allora... Premetto che la mia macchina attuale (la FX-3) ha un modesto esposimetro che valuta una media pesata al centro, più che valido nel 90% delle situazioni, quando con un minimo di cervello si riesce a prevedere il risultato finale, ma inadatto per le esperienze che vorrei fare, soprattutto con la fotografia di paesaggio.
Anche io, come Adaster, ho notato che su eBay i prezzi sono molto alti! Possibile che questi aggeggi costino così? Oltretutto io non conosco marche, modelli, funzionalità... E quindi non sono in grado di valutare la bontà di questo o quell'esposimetro.
Ovviamente un arnese che abbia diverse funzioni sarebbe da preferirsi, ma immagino costi MOOOLTO di più... Ecco il perché della richiesta dell'esposimetro spot.
Spero che qualcuno possa darmi una mano... |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
io uso un sekonik dual master in quanto ha l'angolo di 1°, ovvero e' molto preciso e si puo' misurare la luce proprio in unico punto.
Il suo prezzo credo si aggiri sui 300 euro....ad HK.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|