Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renato77 nuovo utente
Iscritto: 10 Giu 2007 Messaggi: 15
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:19 am Oggetto: sul raw |
|
|
Non ho ancora una fotocamera con il formato raw.proprio per questo chiedo se quando si scatta col formato raw si possono salvare con la foto i parametri con i quali si è scattata la foto(iso ,wb...) così da riutilizzarli nel momento in cui si apre la foto in modo tale da vedere la foto scattata con quei precisi parametri. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 7:40 am Oggetto: |
|
|
....
...tutti i parametri quando scatti in raw ( e non solo ) vengono salvati
.... non capisco per cosa li devi riutilizzare ...o probabilmente non ho capito la domanda ...
... comunque hai tutti i settaggi macchina nello scatto
Luca  |
|
|
 |
renato77 nuovo utente
Iscritto: 10 Giu 2007 Messaggi: 15
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
cioè se quando rivedo la foto sul video del pC devo risettare tutti i parametri partendo da zero o se posso vedere la foto con i parametri utilizzati quando ho fatto la foto. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
I parametri dell'esposizione (ISO, tempo di posa e diaframma) fanno parte dell'immagine in formato raw, che poi tu abbia maggiore libertà rispetto al jpeg per sovraesporre o sottoesporre è un altro discorso, ma l'immagine che ottieni è data proprio da quei 3 parametri.
Quello che nel raw non è presente sono il bilanciamento del bianco, curve di contrasto, maschere di contrasto ecc. ecc, quello è un lavoro che fai sul computer invece di lasciarlo fare alla macchina, tutto il resto è già presente.
Quando apri un file raw vedi un'immagine, per rendere quell'immagine visibile il software che usi deve trasformare i dati non elaborati (raw appunto) in un'immagine elaborata per cui il bilanciamento del bianco viene applicato così come una curva ecc. ecc., solo che questi parametri non sono salvati nel file raw originale ma solo visualizzati a schermo, se ti va bene così come sono stati impostati li tieni altrimenti li cambi con una libertà maggiore che nel jpeg |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
renato77 ha scritto: | cioè se quando rivedo la foto sul video del pC devo risettare tutti i parametri partendo da zero o se posso vedere la foto con i parametri utilizzati quando ho fatto la foto. |
...la seconda che hai detto
...( in ripresa in raw lascio tutto abbastanza neutro ..non bilancio nemmeno il bianco )
Luca  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Quello che nel raw non è presente sono il bilanciamento del bianco, curve di contrasto, maschere di contrasto ecc. ecc, ... |
Le maschere di contrasto non sono visibili, ma il bilanciamento del bianco, la nitidezza impostata sulla camera, e così via, sono visibilissimi. Ecco i dati d'una foto scattata in RAW:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
fallenangel7 utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 76 Località: Cefalu' (PA)
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza ma ho da poco comprato una digitale e mi chiedevo quali erano gli effettivi vantaggi del formato raw..
qualcuno mi saprebbe dare una risposta?
grazie  _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
fallenangel7 ha scritto: | scusate l'ignoranza ma ho da poco comprato una digitale e mi chiedevo quali erano gli effettivi vantaggi del formato raw..
qualcuno mi saprebbe dare una risposta?
grazie  |
..il formato raw ti permette di utilizzare una gamma tonale un po' più ampia del JPEG, e di modificare in postproduzione in maniera NON distruttiva alcuni parametri, soprattutto il bilanciamento del bianco, ma anche esposizione e contrasto, e di eseguire alcuni aggiustamenti (come il recupero delle basse luci) con strumenti più "delicati" di quelli utilizzabili sul JPEG. Le modifiche sul RAW non introducono artefatti al momento del salvataggio.
Alberto |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
completando: il jpg è un piatto pronto, il raw è da cucinare
se hai voglia di stare ai fornelli ovvio che le lasagne-raw saranno molto migliori perchè condite a tuo gusto
puoi anche condire le lasagne surgelate-jpg ma ovvio non con la stessa libertà
 |
|
|
 |
|