Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 12:34 pm Oggetto: corredo per montagna... |
|
|
probabilmente passerò tutto il mese di agosto in montagna , vorrei quindi portarmi la 350d con il 50one 1.4 e vorrei prendere altri due obbiettivi ... usati ...
pensavo ad un grandangolo spinto e un tele-zoom..
che ne dite di un 70-200 sigma 2.8 + magari un moltiplicatore 1.4 e un tokina 12-24 ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nhio utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 753
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 4:41 pm Oggetto: |
|
|
dipende da cosa devi fare in montagna.
se farai sport tipo alpinismo ferrate ecc, prendi il 50ino e viaggia leggero nelle escursioni. (nel senso porta solo quello)
se vai per gite in macchina va tutto bene, porta tutto, soprattutto il molti. _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Solo il 50 su APS in montagna è troppo stretto, almeno un 28 insieme ci vuole, meglio ancora un 24 ....  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
un 17-70 e ti copri le parti basse , e se vuoi spendere poco il sigma 70-300 APO MACRO (con 180 euro lo prendi nuovo) _________________ Attilio |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Credo che la soluzione proposta da sottobosco sia ottimale.
Personalmente, anche se mi costa molta fatica, io mi porto sempre dietro tutto il mio corredo nello zainetto LowePro che tengo all'interno del mio zaino da montagna da 65 litri.
Preferisco non rinunciare a niente perchè non vorrei trovarmi "spiazzato" di fronte alle infinite possibilità che offrono le escursione in montagna e quindi porto sempre con me la EOS 300D con il 17-40L montato, e poi il 24-105L, il 100-400L e il 50 mm con le lenti addizionali per fare qualche macro, alcuni filtri, i paraluce (tranne quello del 100-400 che è troppo grosso) e il mini cavalletto manfrotto (porta fino a 2 kg).
Alla fine è solo questione di abitudine e di allenamento; se invece fai arrampicate allora opta per un corredo il più leggero possibile...  |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
bhe se vai in montagna e ti muovi tanto attento cn l'attrezzatura che pesa , il 70/200 f.2,8 supera il kg .
meglio leggeri per muoveri per salite e sentieri no  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
dipende sempre da quanta strada si fa!
per qualche chilometro in boschi senza affrontare dislivelli importanti puoi anche portare zaino e tutto il corredo.
se vai per ferrate, escursioni in alta montagna, ghiacciai ecc. (insomma le cose + avventurose) vai leggero.
io consiglio un 50mm + 20mm.
lenti leggere e performanti, al massimo porta anche il tele ( io l'altra estate avevo il tamron 70-300 e ho incontrato dei camosci che ci hanno accompagnato fino a valle, nel parco dello stelvio, sul cevedale, ma era il tramonto e l'ootica un pò buietta mi ha impedito di fare delle belle cose)
in questi casi porta anche un tele. _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
Sigma 12-24 f:4.5-5.6 EX DG HSM, Sigma 150 2,8 MACRO EX DG HSMTamrak, tek 4372 ;Sandisk extreme3 2Gb; Epson Perfection Photo 3590 (quello col carrello succhia negativi automatico) |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
nhio ha scritto: | dipende sempre da quanta strada si fa!
|
Boh... io non credo di essere superman: fino qua ( a quasi 2.800m. http://www.altaquota.it/SchedaRifugio.asp?IdRifugio=146 http://spidey2k.altervista.org/Paesaggi/slides/Rifugio-Forcella-Val-Fredda.html ) ci sono arrivato a piedi portandomi tutto il corredo e mi sono fatto pure delle belle foto...
La cosa quindi è molto soggettiva: una decina di anni fa, feci una parte di Alta Via delle Dolomiti portandomi dietro pure il mio cavalletto da quasi 8 kg!
Oggi come oggi, lo dico in tutta sincerità, non lo rifarei... però l'ho fatto!
Dipende molto da età, allenamento, abitudine alla fatica e spirito di sacrificio: per una bella foto può valere la pena sudare un po' di più...  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:07 am Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | nhio ha scritto: | dipende sempre da quanta strada si fa!
|
Boh... io non credo di essere superman: fino qua ( a quasi 2.800m. http://www.altaquota.it/SchedaRifugio.asp?IdRifugio=146 http://spidey2k.altervista.org/Paesaggi/slides/Rifugio-Forcella-Val-Fredda.html ) ci sono arrivato a piedi portandomi tutto il corredo e mi sono fatto pure delle belle foto...
La cosa quindi è molto soggettiva: una decina di anni fa, feci una parte di Alta Via delle Dolomiti portandomi dietro pure il mio cavalletto da quasi 8 kg!
Oggi come oggi, lo dico in tutta sincerità, non lo rifarei... però l'ho fatto!
Dipende molto da età, allenamento, abitudine alla fatica e spirito di sacrificio: per una bella foto può valere la pena sudare un po' di più...  |
Non sarai superman, ma sei pur sempre l'uomo ragno .....
P.s. che per arrampicarsi è pure meglio .....  |
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Mi pare di aver detto onfatti che si poteva pure fare
io mi sono sempre portato tutto.
quando si cammina si puo fare, è solo una questione di fatica.
ma quando arrampichi, fai ferrate, canyonig, ecc, diventa un pò inutile fotografare con tutti gli obbiettivi, e soprattutto diventa impossibile arrampicare.
cmq, per forti dislivelli io intendo gite su ghiacciao, tipo cevedale, partendo da malgamare. parti da 2000 mt pranzi al rifugio a 2600, e sali sul ghiacciaio a 3400 (in media è, la vetta è + alta), ci pernotti (per cui devi avere tenda e sacco a peloe di quelle ultraleggere ed ultracostose) e ritorni piano piano.
Ora, se lo fai con tutta l'attrezzatura, vengo lì, ti stringo la mano e ti offro da bere  _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
|
|
 |
albertinho utente

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 462 Località: Torino
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
quando vado in montagna, per le uscite di uno o 2 giorni (praticamente tutti i weekend) sono così organizzato:
alla mia ragazza rifilo lo zainetto fotografico tamrac adventure 9:
con dentro zoom 10-20, 17-70, 70x300 + macchina foto 350d; inoltre nella parte alta dello zainetto lei ci ficca le sue cose + il mangiare;
nel mio zaino metto tutto il vestimento mio e suo ecc.ecc.
L'anno scorso, durante un trekking + lungo mi sono invece portato appresso tutta l'attrezzatura utilizzando una borsa fotografica a mò di marsupio, mentre le lenti che non mi ci stavano dentro nello zaino.... _________________ Attrezzatura: occhio dx, dito indice, canon reflex entry level e qualche vetro non originale davanti |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
sarò in montagna a lavorare in rifugio...quindi fisso e potrò portarmi quanta robba voglio...quindi problemi di spazio / peso nn ce ne sono...
devo solo capire come spendere i miei soldini...
 |
|
|
 |
nhio utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
beh
allora è tutta un'altra storia.
però, + che il sigma io ti consiglierei il 2.8 canon + molti. anche non IS (a meno che tu non sia milionario)
il tokina va benissimo, anche se i 10 mm Canon sono melgio(se vuoi spendere)
quelli sigma (10-20) vanno altrettanto bene e costano meno.
portati tutto e divertiti _________________ Canon D60 + BG-ED3; Eos 5d; Canon Eos 500n + BP-8 ; Canon 70-200 f:4 L; Canon EF 50 mm f:1.8 II
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
nhio ha scritto: | beh
allora è tutta un'altra storia.
però, + che il sigma io ti consiglierei il 2.8 canon + molti. anche non IS (a meno che tu non sia milionario)
il tokina va benissimo, anche se i 10 mm Canon sono melgio(se vuoi spendere)
quelli sigma (10-20) vanno altrettanto bene e costano meno.
portati tutto e divertiti |
se trovassi un 70-200 2.8 canon a poco...costa sempre un botto  |
|
|
 |
|