photo4u.it

Canon Super Wide Angle EF 20mm f/2.8 USM Autofocus Lens

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stug
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 5:22 pm    Oggetto: Canon Super Wide Angle EF 20mm f/2.8 USM Autofocus Lens Rispondi con citazione

Premetto che non conosco assolutamente il mondo Canon, ho ricevuto per natale una 300D ed ora vorrei acquistare un paio di ottiche fisse.
Ho addocchiato questo 20 mm ma ho trovato pareri molto vari su questa ottica e volevo sapere se qualcuno l'ha provata e che ne pensa.
Mi interessava anche il 50 mm 2.5 Macro se avete qualche informazione su questo obiettivo vi ringrazio.
..e se avetealtre ottiche da consigliarmi....
Ultima cosa qualcuno conosce questi adattatori?
http://ilcontatto.com/Nuova_cartella/listino2.htm

sono anelli Novoflex per montare ottiche Nikon e Leica su corpi Canon EOS
io sono felice possessore di un 24, un 35 un 50 un 90 ed un 135 mm leica R, lse l'adattatore funzionasse in maniera appropriata potrebbe essere la soluzione ideale!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo sia il Canon 20mm che il 50mm macro.
Cosa ti interessa sapere? Sono soddisfatto di entrambi.
Gli anelli Novoflex li conosco di nome ma non li ho mai provati...

stug
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul 20 ho letto pareri molto discordanti sulla resa sia come definizione ai bordi che come resa cromatica. Visto il prezzo mi chiedevo se poteva considerarsi un buon investimento o meno. Per il 50 macro i dubbi erano invece minori visto che mi sembra considerato all'unanimità un buon obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si i pareri sono discordanti. Tieni presente che l'alternativa nel mondo Canon come ottica fissa e' il Sigma 20mm f1.8. Io li posseggo entrambi per un caso (il Sigma e' in vendita Smile) ... Sono due obiettivi che hanno ognuno i suoi pro e contro. La definizione ai bordi di entrambi a grandi aperture lascia a desiderare rispetto ad altri ma sono dei super wide ed il loro utilizzo normale ne prevede l'uso a diaframmi chiusi. Nella resa cromatica del Canon non ci ho trovato niente da ridire.

Anche secondo me il 50 macro e' un ottimo obiettivo, che ho preferito al 50 1.8.

Ciao

stug
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le informazioni, ora mi informo meglio anche sugli adattatori!
L'unico problema del 20 è che usandolo con la 300D funge praticamente da 35 mm (32) ed il 35 lo uso spesso per molti tipi di foto, quindi capita di utilizzarlo anche con diaframma piuttosto aperto
vabbè vedremo
...sapete dirmi qualcosa anche del 14 mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si' infatti, questo e' un problema delle digitali con sensore ridotto rispetto al formato 35mm.

Citazione:
...sapete dirmi qualcosa anche del 14 mm?

io credo non sia piu' in produzione e che cmq. sarebbe fuori della mia portata economica. qui se ne parla:

http://photo.net/equipment/canon/fun-at-14

Ciao

stug
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh io stavo guardando su b&h e lì lo vendono ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora mi sbaglio. ma visti i costi... cmq come super-grandaongolo gli zoom sigma 12-24 non sembrano male, e trovi molti utilizzatori e riferimenti in rete.
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra il canon 20/2.8 e il sigma 20/1.8, decisamente meglio il sigma, di quest'ultimo se ne è ampiamente parlato positivamente anche qui sul forum con una ricerca troverai molte info utili.
Per il 50macro ti posso dire che è invece un buon obiettivo. Come macro però preferirei il 100/2.8 e come normale preferirei un 50/1.8 o 1.4. Tu perchè ti sei orientato sul 50 macro?
Il 14L è un obiettivo fantastico, sia per resa in proporzine alla sua focale sie per il prezzo, ancora in produzione. Surprised Mah

Salut

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tra il canon 20/2.8 e il sigma 20/1.8, decisamente meglio il sigma,

esperienza personale o notizie lette? io (esperienza personale) complessivamente preferisco il canon.

Citazione:
Tu perchè ti sei orientato sul 50 macro?

su una 10D il 50mm ha un FOV equivalente ad un 80mm. per la funzione di un 50mm ho il canon 35mm/f2 (56mm); il 50 macro e' molto nitido, e dovrebbe essere migliore come resa dello sfocato del 50 1.8 col diaframma a 6 lamelle, ed in piu' ... e' macro. Smile

le valutazioni non dovrebbero mai essere 'assolute' ma inquadrate nel 'sistema' che ognuno di noi cerca di costruire.

Ciao

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
Citazione:
Tra il canon 20/2.8 e il sigma 20/1.8, decisamente meglio il sigma,

esperienza personale o notizie lette? io (esperienza personale) complessivamente preferisco il canon.

Esperienza personale.
Oltretutto occorre specificare che il canon20/2.8 su pellicola ha una resa da primato, mentre isul digitale decade sensibilmente, pur rimanendo su livelli buoni. Il sigma invece ha una resa + costante tra pellicola e digitale.

stefan0n ha scritto:

Citazione:
Tu perchè ti sei orientato sul 50 macro?

su una 10D il 50mm ha un FOV equivalente ad un 80mm. per la funzione di un 50mm ho il canon 35mm/f2 (56mm); il 50 macro e' molto nitido, e dovrebbe essere migliore come resa dello sfocato del 50 1.8 col diaframma a 6 lamelle, ed in piu' ... e' macro. Smile

le valutazioni non dovrebbero mai essere 'assolute' ma inquadrate nel 'sistema' che ognuno di noi cerca di costruire.

Ciao

Per me un 50 rimane un cinquanta su qualsiasi corpo lo monti, quel che cambia è solo la copertura di campo o angolo visivo a seconda di come lo si vuol chiamare. Fatta questa precisazione son daccordissimo con la considerazione che le valutazioni non dovrebbero mai essere 'assolute' ma inquadrate nel 'sistema' che ognuno di noi cerca di costruire. Anzi, se rileggi con più calma il mio messaggio precedente forse vedrai che la nostra opinione coincide anche sul 50.
Tengo solo a farti notare che ovviamente pur avendo una resa migliore dello sfocato a f2.8 il 50macro non ti permette di avere la profondità di campo che invece potresti avere a diaframmi + aperti. Wink

Salut

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo daccordo Ok!

Ciao

Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli anelli novoflex funzionano appropriatamente.

ricorda che dopo devi lavorare in stop down, e che la messa a fuoco non sara` assistita da niente

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stug
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico problema che mi rimane è scoprire se è possibile montare anche il 24mm. Proverò...
Grazie atutti per i consigli e le varie informazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo

dalla tua firma vedo che usi due tipi di questi anelli

Poiche' mi aveva 'sfiorato' l'idea di usarne uno per poter montare su Canon un'ottica Nikon (mi dicono di un 20mm che lascia Canon ed altri al palo...) mi dai qualche consiglio dettato dalla tua esperienza? in particolare con quali ottiche Nikon sono compatibili? io si e no mi intendo di Canon per il resto... Rolling Eyes gtazie!

Ciao

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

dovrebbero essere compatibili con tutte le ottiche nikon, visto che il mount e` lo stesso. pero' con gli obiettivi senza ghiera diaframmi (la serie G mi pare?), non puoi cambiare i diaframmi (ok, ho detto una cosa ovvia).

per il resto il 20 nikon non sono sicuro sia cosi' tanto superiore agli altri.
per lo meno ho visto foto del 20 1.8 sigma che non sembrano male.
credo difficile che il 20Nikon sia di molto superiore. bisognerebbe vedere qualche foto di qualcuno che ce l'ha, oppure andare al negozio e chiedere di provarlo.

So per certo che l'unico ~20 che fa paura e` il distagon 21mm.
Io personalmente uso un Flektogon 20mm e mi trovo molto bene.
La resa mi soddisfa alquanto Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle info. (il distagon 21mm e' fuori portata...)

Ho visto il grafico MTF del Nikon AF D Nikkor 20mm f2.8 e sarei felice se canon o sigma gli si avvicinassero... Smile

Ciao

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
Grazie delle info. (il distagon 21mm e' fuori portata...)

Ho visto il grafico MTF del Nikon AF D Nikkor 20mm f2.8 e sarei felice se canon o sigma gli si avvicinassero... Smile

Ciao

dove lo trovo?

Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella sezione riservata agli abbonati di fotografia.it
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: