Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 9:18 am Oggetto: e adesso come "pianificare" i prossimi passi? |
|
|
dedicato a chi ha già raggiunto un alto livello fotografico, è molto migliorato e ha un po' di tempo per chiacchierarne
da tempo mi esercito, scatto, studio le foto e soprattutto butto butto butto
la fase prime foto è passata...
ora volendo passare seriamente a una seconda fase, ritengo serva soprattutto studio e applicazione, altrimenti più in là di una buona foto è difficile andare
quindi la domanda è un po' strana e credo parecchio complessa da risolvere, in due parole: come si fa a "pianificare" i futuri passi di crescita fotografica? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Domandone....
Prima di tutto occorrerebbe capire in quale direzione tu ti stai muovendo. Capirai come sia diverso se il tuo obiettivo è lo still-life, oppure il fotogiornalismo, oppure qualche altra specializzazione.
Naturalmente esiste sempre un piano di conoscenza tecnica da approfondire e un piano di crescita culturale individuale in termini di tua maggiore consapevolezza rispetto a quale siano le tue direzioni espressive, ciò che ti spinge a fotografare.
Io non tendo affatto a sottovalutare la tecnica. Chi ha due spalle robuste sotto questo punto di vista poi può fare ciò che vuole, anche scegliere di produrre solo immagini mosse e sfocate (per banalizzare). Per migliorare la tecnica la si può studiare e sperimentare.
Più difficile è sviluppare un proprio stile, imparare a usare lo strumento fotografia in termini espressivi. Qui entrano in gioco delle variabili molto personali e il percorso non è mai qualcosa di standard, basta leggere le biografie di tanti fotografi affermati.
Certo vedere il lavoro di altri fotografi, vedere anche tanta pittura, giova molto. Si incontrano visioni, si trovano affinità....
ciao
P.S.: ovviamente il fatto che io abbia risposto non significa affatto che io mi senta di "alto livello"...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
"alto livello" è anche uno che non si è accontentato delle sue foto e si è messo di impegno e studio per fare un salto in avanti!
obiettivo?
non lo still life, moda ritratti o street, non le sento adatte a me, non mi trovo
parliamo di paesaggi, ambientazioni... tipicamente sono spesso in montagna
oppure sport, auto soprattutto mi capita spesso di esserci in mezzo |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora visto uno che su 4U abbia un alto livello fotografico, dunque essendo in media rispondo.
Se la foto per te è la sua presentazione a video cerca siti, leggi come si fa, forse comprati un apple potente.
Se la foto per te è la stampa trova gente con cui confrontari dal vero, con cui andare a vedere mostre di arte figurativa, non stare isolato.
Sono due strade che solo gli improvvidi credono uguali, non lo sono affatto.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
quell'alto livello neretto, o meglio virgolettato, è un eufemismo ovviamente... se si legge come "altro" livello forse si capisce meglio.
cioè cercare di migliorarsi... o anche solo mandarmi a prendermi le pubblicazioni di un maestro della fotografia perchè sia lui l'alto livello da leggere
dal punto di vista tecnico come "apple potente" non mi serve espandermi, ho molti più pc o mac di quanti ne potrei usare
non avevo mai molto pensato invece alla seconda opzione, forse un po' troppo preso dalla tecnica, per deformazione professionale |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao secondo me , piu' si fotografa e piu' si diventa bravi l'esperienza è importante come i buoni consigli che uno deve ascoltare senza essere troppo troppo sicuri di se e pensando che ormai non hai piu' bisogno di nessuno .
buone foto allora  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
quindi semplificando dai libri di tecnica serve passare alle altre foto, che siano da libri raccolte mostre ecc, o ovviamente anche il forum |
|
|
 |
|